Autore Topic: Perché scrivere un racconto in 15 minuti  (Letto 8327 volte)

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« il: Febbraio 24, 2011, 21:29:26 »
Spesso capita di sentirsi svogliati, oppure di non avere il tempo o di non sentirsi ispirati.
Tutti sappiamo come scrivere richieda tempo, dedizione e molto lavoro.
Il proprio racconto viene rivisto più volte, riletto riscritto, rieditato etc.
E' importante curare la forma, la storia, il ritmo e poi la grammatica, la sintassi.
E poi bisogna incontrare il giudizio del lettore, mettere in discussione se stessi, accettare che ciò che si scrive possa anche non piacere.

A volte non si ha voglia di tutto questo, si ha solo voglia di scrivere qualcosa, di buttarlo giù di getto, senza pensarci sopra più di tanto, solo per divertirsi, per sfogarsi, per uno dei milioni di motivi che ci portano a scrivere.

Per queste ragioni è nata questa sezione dedicata a tutto ciò che vogliamo scrivere in soli 15m senza preoccuparsi che abbia davvero un senso compiuto, che la grammatica e la sintassi siano perfette, che ci sia una storia avvincente, un finale travolgente.
15 minuti per creare, così come viene, cogliendo l'attimo, vivendo il momento presente così come si avviene, senza pretese.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2011, 21:49:42 da mr.blue »

dharma

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 469
  • Karma: +3/-0
  • smacchiatrice di ghepardi, artista al bumba club
    • Mostra profilo
Re: Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2011, 21:30:46 »
mi piace!!!!!!
"al bumba si paga, SEMPRE! stasera in cartellone GIRO DELLA MUERTE, biglietto omaggio per chi viene accompagnato da una tigre albina del bengala"

LeD

  • Mucchine
  • Mucca Cin Cin
  • *****
  • Post: 292
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re: Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2011, 23:25:50 »
Spesso capita di sentirsi svogliati, oppure di non avere il tempo o di non sentirsi ispirati.
Tutti sappiamo come scrivere richieda tempo, dedizione e molto lavoro.
Il proprio racconto viene rivisto più volte, riletto riscritto, rieditato etc.
E' importante curare la forma, la storia, il ritmo e poi la grammatica, la sintassi.
E poi bisogna incontrare il giudizio del lettore, mettere in discussione se stessi, accettare che ciò che si scrive possa anche non piacere.

A volte non si ha voglia di tutto questo, si ha solo voglia di scrivere qualcosa, di buttarlo giù di getto, senza pensarci sopra più di tanto, solo per divertirsi, per sfogarsi, per uno dei milioni di motivi che ci portano a scrivere.

Per queste ragioni è nata questa sezione dedicata a tutto ciò che vogliamo scrivere in soli 15m senza preoccuparsi che abbia davvero un senso compiuto, che la grammatica e la sintassi siano perfette, che ci sia una storia avvincente, un finale travolgente.
15 minuti per creare, così come viene, cogliendo l'attimo, vivendo il momento presente così come si avviene, senza pretese.

piace anche a me st'idea e mi ricorda la scrittura momentista anche se lì i minuti erano 10.
ok, ora sposto alcuni scritti di anch'io scrivo narrativa qui.

 ;D ;D ;D
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2011, 16:11:02 »
perchè no? a volte viene in mente un ricamino, che per essere racconto è troppo corto, ma per essere un ricamino va benissimo. :prtr:

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2011, 18:52:48 »
e qui nessuno si è cimentato ancora?

Crisalide

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
    • Scrivere...ed essere scrittori
Re: Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2011, 18:54:34 »
ah ecco... ora ho capito... questo era solo il topic d'apertura...

ci provo anche io   ahuh

esantemik

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 45
  • Karma: +1/-2
    • Mostra profilo
Re: Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2011, 20:32:22 »
+++++
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 20:57:42 da esantemik »
Il melanoma non è un neo, ma una neoplasia, allo stesso modo di un'alterazione tissutale che non è l'irascibilità di un tessuto (non mi è venuto niente di meglio, oggi)... :D

robertosciarra

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2012, 17:02:30 »
Ciao, sono iscritto da pochissimo e sto ancora guardando "il manuale di istruzioni"... così sono incappato qui.
Questa cosa dei 15 minuti mi piace, concordo su tutto, perfino che non ci debba essere per forza un finale o una storia mozzafiato, ma per favore, non autorizzate mai nessuno a scrivere sgrammaticato. E' vero che questo materiale non è destinato alla pubblicazione e risulta come un semplice esercizio, ma proprio per questo dovrebbe contenere il minimo della decenza.
Personalmente leggo più volentieri una storia che sta in piedi appena, ma ben scritta, piuttosto che una storia geniale scritta da cani. Opinioni. Mi cimenterò in questa impresa, proprio perchè la sintesi non è una mia dote...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2012, 10:16:00 »
concordo con te Roberto, ma qui non c'è la lettura ed consenso preventivo, ognuno scrive di getto e speriamo che non sia una cosa tremenda. Sino ad ora ci è andata bene, o quasi.  :rose:

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2012, 15:07:53 »
Mi piace! Appena trovo 15 minuti ...
Saluti
          Rubio

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2012, 20:38:44 »
e se sono 16? va bene lo stesso, no te preocupe.
 abow

Faber

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 492
  • Karma: +23/-8
    • Mostra profilo
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2012, 10:45:06 »
 :) Scrivere, comunicando in pochi minuti... direi un'atto di generosità verso chi ha poco tempo da dedicare alla lettura (oltre che a se stessi!) ed una impagabile capacità di sintesi. Spesso non comune, se non addirittura rara, considerando anche la propensione di molti ad essere protagonisti del tempo dei loro interlocutori!
Grazie, a voi tutti per questi "pensieri in libertà", che sarà interessante leggere, sperando di potervi contribuire anch'io!
Faber
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2012, 08:20:30 »
Ciao, sono iscritto da pochissimo e sto ancora guardando "il manuale di istruzioni"... così sono incappato qui.
Questa cosa dei 15 minuti mi piace, concordo su tutto, perfino che non ci debba essere per forza un finale o una storia mozzafiato, ma per favore, non autorizzate mai nessuno a scrivere sgrammaticato. E' vero che questo materiale non è destinato alla pubblicazione e risulta come un semplice esercizio, ma proprio per questo dovrebbe contenere il minimo della decenza.
Personalmente leggo più volentieri una storia che sta in piedi appena, ma ben scritta, piuttosto che una storia geniale scritta da cani. Opinioni. Mi cimenterò in questa impresa, proprio perchè la sintesi non è una mia dote...


va bene la sintesi, ma sei sparito! noi siamo qui con caffè e sigaretta ad aspettarti, ma dove sei finito?  :)

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Perché scrivere un racconto in 15 minuti
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2022, 11:38:01 »
E vissero felici e contenti.