Autore Topic: Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...  (Letto 3264 volte)

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Sento l'esigenza di fare un po' di autocoscienza.
Mi capita di inviare ad amici e conoscenti qualche cosa scritta da me, pechè, magari, era capitata in un discorso. Molto difficilmente mi ritornato, come qui, commenti e riflessioni, magari negative. Capita anche a voi? ci rimanete male?
Un'amica mi ha detto che legge volentieri ma trova difficoltà a rispondere, non credo perchè non sappia cosa dire. Voi come la vedete?
E qui sopra siamo noi strani forte che rispondiamo sempre (e con gentilezza)?
Brunello, mi sembra, pose qui il problema (cito a memoria) "rispondere non costa niente". Io aggiungo è bello scoprire che una cosa ti piace, tocca la tua sensibilità, ti fa sentire meno solo.
Ripeto, siamo strani noi? perchè fuori di qui non sembra naturale.
Anche nel mio lavoro, sono insegnante, dico sempre una parola positiva ad ogni studente, non credo in una pedagogia in negativo (i quattro aiutano a studiare), viceversa credo a quella in positivo; e lo faccio sinceramente, quando ci credo, non per posa.
Se si scrive è giusto desiderare di farsi leggere? E' giusto scrivere solo per sè? per me no.

Micio93

  • Visitatore
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2012, 22:06:47 »
È semplicemente corretto scrivere, come una foto, non a tutti piace, non tutti colgono ciò che tu e altri possono cogliere, e per questo non commentano, e altri preferiscono pensarci su, per capire, e anche se il loro commento si fa attendere, è un commento vero; quindi "commentare non costa nulla!" certo.. ma solo se si è colto il significato ci ciò che si ha d'inanzi, se no è un commento banale, ed è meglio risparmiarselo.

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2012, 06:26:45 »
Accetto anche la banalità ...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2012, 11:50:13 »
Io non faccio leggere nulla. I miei parenti non stanno nemmeno ad ascoltare, mio marito dice che sono temini, i miei figli ridono( giustamente) o dicono che è roba disfattista. Credo che il detto nemo profeta in patria sia sempre valido, anche perchè è difficile scindere la conoscenza personale dell'autore, dall'autore stesso. Nei nostri scritti credo che compaia qualcosa di noi che a prima vista non è rilevabile, ciò forse destabilizza il lettore amico, che non sa cosa dire, in un senso o in un altro. Qui ci si commenta perchè abbiamo gli stessi interessi, di scrittura, di lettura e molte altre cose, inoltre sappiamo cosa c'è dietro a ogni scritto: un pensiero, uno sforzo di comunicazione, un regalo di condivisione. I parenti penso che credano ad un atto di esibizionismo nei loro confronti, che vivono come se fossero messi su un gradino inferiore. Forse sono così solo i miei parenti ?! mia cognata arrivò a dire di far leggere i miei racconti a suo figlio, così mi poteva dare un parere! insomma, come se avessi fatto i compiti a scuola. :( 
Trovai la cosa il massimo dell'arroganza.
Faccio leggere solo a voi e che i miei scritti piacciano o no...siamo sempre amici come prima. ;D :rose:

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2012, 14:50:02 »
Questo di Nihil mi sembra un punto di vista interessante. Continuo a cercare di capire, se anche altri mi aiutano gli sarei grato. Saluti
                                           Ruben

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2012, 18:14:18 »

     Inviare ad amici e conoscenti :
     forse e' giusto solo a chi sia sulla stessa lunghezza d'onda ( emotiva ).
     L'amica legge, e non sa che dire : magari non si sente adeguata, ma gia' facendoti leggere
     comunichi.
     Non siamo " strani " noi, siamo una categoria umana diversa, ed e' inutile cercar la
     comprensione di chi ha una struttura psicologica troppo diversa. 
     Giusto poi lo " stimolare in positivo "  : sai..., e' quello che ho sempre sostenuto anch'io.
     
     Concordo con quel che commenta Micio.

     E per Nihil..... non e' arroganza quella di tua cognata, e' che....e' solo altro da te, altro
     da noi, e non la puoi cambiare, ne' devi cercarne il consenso  :  puoi avere a che fare
     con una che da' certe risposte?

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2012, 18:25:06 »
La semina prevede la raccolta, non importa chi raccoglie.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2012, 22:00:25 »
eh, mia cognata è convita che la sua famiglia sia l'ombelico del mondo e tutto ciò che è altro, senza il suo benepalcito, non ha senso. A me del suo beneplacito non importa nulla, ma non accetto che dia per scontato che la sua opinione sia l'unica valida.
A me basta il contatto con voi e le vostre parole, appunto perchè siamo sulla stessa lunghezza d'onda. ;D

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2012, 22:31:09 »
Io, come Nihil, non faccio leggere nulla. Anzi, solo il mio fidanzato sa che scrivo... Ma nemmeno a lui ho mai fatto leggere niente. A meno che non si sia messo a curiosare qui dentro... ;)
Mostrare i miei (pochi) scritti a voi mi fa piacere, in quanto condiviadiamo la stessa passione, anche se, a volte, con sfumature diverse. Il forum di zam è uno scambio equo: voi leggete e commentate me, ma accettate il fatto che io legga e commenti voi.
Con amici e parenti, invece, sarebbe un dono a senso unico, probabilmente nemmeno particolarmente gradito.
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

Rubio

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 262
  • Karma: +16/-5
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2012, 23:17:39 »
Grazie Patapuffola per il tuo intervento. Io cerco di capire, diversamente da te mi faccio leggere e i ritorni, salvo rare eccezioni, non sono entusiasmanti. Un caro saluto
                                       Rubio

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2012, 15:37:16 »
In famiglia ci sono un paio di lettori esperti, il cui parere è attendibile. Faccio leggere prima di inviare a editori, concorsi ecc. Se posso  cerco di avvalermi di colleghi virtuali ovvero beta reader e consulenti ad hoc. Le loro critiche e suggerimenti sono spesso utilissimi.  :angdiv:
Valuto anch'io gli scritti altrui e lo trovo un esercizio molto valido :imp:
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2012, 16:40:58 »
infatti bisognerebbe avere a disposizione lettori che sappiano leggere, cosa rara, la maggior parte fa critica perchè si sente lusingata ad essere interpellata ma che non sa leggere oltre le righe. :dsew:

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2012, 23:38:44 »
In alcuni forum, per es. WD, si possono trovare dei beta reader cui sottoporre il testo in maniera riservata. In tal modo rimane inedito, come richiesto da quasi tutti i concorsi. Ho trovato utile il supporto  :helpme:e l'ho a mia volta prestato. Si potrebbe relizzare anche qui
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2012, 08:20:46 »
cosa sono i beta reader?

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2012, 10:15:46 »
Secondo me e' una questione di sensibilita,che poche persone hanno.
Io ho tanta vergogna di far leggere i miei pochi scritti,lo faccio solo con voi.
 :rose: