Autore Topic: Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...  (Letto 3278 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #15 il: Luglio 14, 2012, 13:59:03 »
e noi ti leggiamo volentieri, nemmeno io faccio leggere in famiglia, è risaputo che "nemo profeta in patria" , al massimo si rimedia uno sfottò!

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #16 il: Luglio 14, 2012, 15:54:14 »
Forse il rapporto che si ha con i propri lettori dipende anche dal motivo per cui si scrive.
Io, ad esempio, scrivo soprattutto perché mi fa piacere, ogni tanto, scrivere le mie storie e riflessioni,
magari divertendomi a metterle in poesia. In realtà solo una piccola parte viene fermata su carta;
le altre scivolano via veloci, giusto il tempo della sosta ad un semaforo, o della coda in panetteria.
Su quelle che mi rimangono più impresse mi piace lavorare, anche per tenere in esercizio il mio italiano
(che nell'ambiente in cui lavoro viene torturato e ucciso quotidianamente) e il mio modo di scrivere:
a scuola sono sempre stata considerata brava, tanto che tutti i professori, almeno una volta, mi hanno chiesto perché
avessi scelto un'istruzione scientifica: mi dispiacerebbe uniformarmi agli standard dell'ufficio...

I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #17 il: Luglio 14, 2012, 23:52:20 »
cosa sono i beta reader?
I beta reader sono iscritti al forum che si offrono di leggere i testi di altri iscritti (anche correggere, suggerire interventi ecc.)
Chi ne ha bisogno spiega nell'apposita sezione ( riservata, mi sembra) il genere di opera, se partecipa a un concorso ( per evitare che risponda un altro partecipante), di quanto tempo dispone e altre notizie.Si offre sempre qualcuno.
I testi non vengono postati (si inviano con MP o mail), altrimenti risulterebbero editi.
Confronto molto utile, l'ho sperimentato ;D

"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2012, 16:02:42 »
Grazie Virginia, ora abbiamo un jolly in più!  ;)

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #19 il: Luglio 17, 2012, 12:01:41 »
I miei mi hanno sempre incentivata a scrivere, ma per leggere quello che scrivo non hanno mai molto tempo... questo mi sembra un po' un controsenso. Il fatto è che secondo me, la gente, come anche molti miei amici, non vedono quello che faccio come una cosa seria, una cosa dalla quale ci puoi guadagnare qualche cosa di concreto e allora, diciamo, se ne fregano... Fai leggere qualche cosa e dicono "Ma dai, non sapevo scrivessi, carino!" e il discorso finisce lì. Ti danno il contentino.
Da una parte però li capisco, è come se io andassi a vedere un amico che gioca a golf (sport che mi appare piuttosto noioso e che a dire il vero non conosco). Lo sosterrei in caso di vittoria o sconfitta, ma dubito che i miei commenti andrebbero oltre al "è stata proprio una partita interessante". Non so come sia possibile, ma c'è chi non ha mai amato la lettura, non posso certo fargliene una colpa.
Certo non essere presi seriamente in considerazione scoraggia.
Stare su Zam per me è una meraviglia e il fatto di poter commentare ha un valore enorme. Quante volte, leggendo un libro, avrei voluto dire all'autore il mio parere, anche solo per congratularmi. Qui lo posso fare e mi piace molto  blisss
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #20 il: Luglio 17, 2012, 14:56:18 »
hai proprio ragione squarcio, le cose vanno così. Mio marito ad esempio tutto orgoglioso diceva a sua sorella che avevo pubblicato una cosa con Enaudi, non stette nemmeno a sentire, fece come se nulla fosse. Probabilmente non si ha credito presso persone che si accreditano da sole. Se vuoi commentare un libro con l'autore, sempre che sia ancora vivo  ;), lo puoi fare in rete, quasi tutti hanno un recapito in face book o un link. Io lo faccio spesso, è una soddisfazione. ;D

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #21 il: Aprile 19, 2021, 19:07:27 »
 Era bello quando c'era tutta questa gente con cui confrontarsi, che interveniva, diceva la sua, commentava davvero, aggiungeva..
Ma dove sono finiti?
Non riesco a credere che si siano dispersi sui social, perché i social sono tutt'altro, niente a che vedere con un forum e meno che meno con la scrittura : solo sgallinamenti estemporanei, la rincorsa alle mode, all'approvazione, ai followers ( e non importa se validi o meno )....

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #22 il: Aprile 19, 2021, 20:42:47 »
Era bello e si cerca tutt'ora di farlo. Io propongo non solo su Zammiani. Mai perso la voglia...

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 616
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #23 il: Aprile 19, 2021, 20:54:34 »
Io personalmente faccio leggere molto raramente quello che scrivo sui forum, perchè entrando in un forum è come entrare in un'altra famiglia dove si scrivono delle cose che diresti ad altre persone, e non è che rinneghi la mia famiglia questo no, ma preferisco che quello che dico per esempio qui, voglio che rimanga tra noi!
 :htsh:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #24 il: Aprile 20, 2021, 17:22:48 »
Certo, posso capire quello che dici, Regina.  Non ci avevo mai pensato, ma in effetti è vero : in ogni ambiente ( concreto o virtuale ) mettiamo una parte di noi stessi e ci facciamo vedere da ottiche o con sfumature diverse.
Dipende sempre dagli interlocutori che abbiamo quello che ci sentiamo di far trasparire di noi stessi, far uscire in qualche modo.
E' così anche nella vita.  Magari quello che non abbiamo mai detto a nessuno, un giorno troviamo la persona a cui ci viene di dirlo, meravigliandoci anche, perché era sempre stato dentro di noi.

Bravo Platino, che continui ad aver voglia di esprimerti ed essere propositivo.  Forzarsi non si può, direi che importa l'autenticità, la spontaneità. Se qualcuno tornasse mi farebbe piacere, ma deve sentirlo. 

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Quando fate leggere le vostre cose ad amici e conoscenti ...
« Risposta #25 il: Aprile 20, 2021, 18:18:43 »
io invece continuo a non fare leggere nulla, nemmeno in famiglia. I loro commenti sarebbero di parte.  ;) Metterei volentieri qualcosa qui, ma non so perchè non ci riesco, si duplica tutto all'infinito.Posso solo mettere qualcosa di brevissimo direttamente dalla tastiera.