Autore Topic: Che cosa sto leggendo...  (Letto 62163 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...Pian della Tortilla
« Risposta #180 il: Dicembre 05, 2020, 17:21:09 »
Steinbeck amore mio.. Per la millesima volta rileggo questo libro, i suoi personaggi surreali, ingenui bricconi e poetici...temo che questo libro mi piaccia in modo particolare perchè questi personaggi li ho conosciuti. Vi faccio un esempio: mio padre aveva una casetta sul lago Maggiore, ma ci andava di rado. Dentro ci stava i tre ladri ufficiali del paese, per un semplice motivo, che avevano paura che qualcuno ci andasse a rubare e loro non volevano essere incolpati di nulla, visto che mio padre risultava loro simpartico.Ecco, i protagonisti di questo libro sono simili per mentalità a questi tre ladri.
Steinbeck è conosciutocome autore  di Furore e Uomini e topi, ma ha scritto molto altro, in tono leggero e veramente poetico. Dopo questo leggero Vicolo Cannery, altro piccolo testo delizioso.Di questo autore ho una decina di libri, tutti da leggere e rileggere. Quasi tutti edizione del 1941. Leggo con gli occhi di mia madre.




sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #181 il: Dicembre 16, 2020, 16:42:43 »
Che bello questo topic!!!! Io sto leggendo l'autobiografia di Kim Gordon: Girl in a Band e ne sono estasiata. Musica e lettura per me sono fortemente legati, ho una colonna sonora per ogni libro, per tutto :)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...un'infanzia africana
« Risposta #182 il: Marzo 18, 2021, 12:00:50 »
Un libro strepitoso, autrice di Stephanie Zweig.
La trama è semplice quanto elaborata. Un ebreo, viste le avvisaglie, scappa dalla germania e va in Kenia. I profughi si aiutano tra loro, ma allo scoppio della guerra vera, lui si trova ebreo tedesco in territorio dominato dagli inglesi, ovviamente finisce in campo di concentramento. Ovviamente ci sono ebrei ricchi ed ebrei poveri.
Nella storia compare anche la moglie e la figlia , che vengono recluse in un maglifico albergo perchè non sapevano che farsene di loro. Nell'albergo tutti convinti che fossero turisti, trattavano queste persone con estremo riguardo, fino a che non scoprono la realtà.. Insomma, l'amarezza, l'emarginazione, la paura la fanno da padrone, ma la speranza non muore mai. Non dico altro per non rovinarvi le sorprese, ma ci sono anche pagine ironiche e assurde.  :-[

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #183 il: Marzo 18, 2021, 12:01:38 »
Grazie Nihil per questo titolo

Citazione
TRADITA  di Jean P:Sasson

lo metto nella lista di lettura. Non lo trovo però su kindle. Ho trovato l'autore che ha una collana sullo stesso tema:
Princess: uscire dall'ombra (traduco dall'inglese)
Princess: segreti da condividere
Princess: più lacrime da piangere

Ma sono storie reali o romanzi?
Tradita è una storia reale. Purtroppo.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #184 il: Aprile 20, 2021, 18:55:07 »
Nel frattempo ho letto altro, ma vi voglio parlare di P.P.Mandetta, un ragazzo conosciuto su FB, che ha scritto due libri. Il primo è Lo dici tu a Mammà? si riferisce a quando a dovuto dire in casa che era gay.Questo secondo Il club delle pecore nere, è la storia di 4 personaggi , sofferenti, cinici, disperati. Vivono insieme, ognuno con la sua storia di vita. Come libro è un poco disfattista, ma ci sono pagine di grande introspezione, sicuramente dovute alle esperienze dell'autore. Non lo ho ancora finito, spero in una chiusa ottimista.Comunque sia, merita di essere letto, perchè è profondo. In realtà i 4 personaggi hanno avuto tutti una famiglia non adeguata, sono tutti in cerca di amore, ma hanno paura di trovarlo e non saperlo gestire. Potete conoscere Pier Paolo su FB, scrive pagine bellissime.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #185 il: Agosto 19, 2021, 14:06:03 »
Io non mi vengono di essere nella lettura del primo libro ufficiale sul mio primo amore sonoro di gioventù. " Il sogno di metallo" di Alain Groetzinger, il Grotzo per tutti. Loro erano e sono ancora per me, i Rockets, per i più vecchi, i giovani inviato a conoscerli.

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #186 il: Agosto 19, 2021, 19:16:47 »
Sto leggendo:

- Il difensore di (Steve Cavanagh) legal thriller
- A spasso con Bob (James Bowen). La storia di un musicista di strada e del suo gatto arancione Bob che si acciambella sulla sua spalla mentre suona.
- Il piccolo libro dell'Ikigai di Ken Mogi. L'ikigai è la via giapponese che conduce alla felicità, la motivazione che ti fa alzare ogni mattina con entusiasmo.
- Power Play di Tim Higgins. La storia della Tesla di Elon Musk. (Non autorizzata e giudicata da Musk Falsa e Noiosa.)

Sul Comodino in attesa di lettura:

- Seed  of terror, how heroin is bankrolling the taliban and Al Qaeda (Gretchen Peters).
- La ragazza del treno di Paula Hawkins
- I bottoni di napoleone di Penny le Couteur.
- L'ora più fredda di Paolo Paci.

Finiti di leggere

- Il supremo di Andrea Galli e Giuseppe Lumia. La storia del camorrista Pasquale Condello.
- Le villages de dieu di Emmelie Prophete. La storia di una famiglia nella favela di Haiti.
- Feel the fear and do it anyway di Susan Jefferson. Un saggio su come vincere la paura.
- LiftOff di Eric Berger. Bellissimo ed entusiasmante libro sulla storia di SpaceX.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2021, 19:19:02 da mr.blue »

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #187 il: Aprile 07, 2022, 21:33:45 »
L'arminuta, di Donatella Dipietrantonio

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #188 il: Novembre 27, 2022, 18:57:14 »
La vita è un romanzo, di Guillaume Musso

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Che cosa sto leggendo...
« Risposta #189 il: Gennaio 24, 2023, 15:06:09 »
Angelique di Guillaume Musso