Autore Topic: karma e punteggi  (Letto 6605 volte)

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
karma e punteggi
« il: Luglio 16, 2012, 15:19:58 »
Nella nostra cultura "atto", "azione", "compito", "obbligo" ecc. Nirvana a parte, qui che significato assume? E i valori?
Grazie  :rose:
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2656
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2012, 21:34:34 »
Nella nostra cultura "atto", "azione", "compito", "obbligo" ecc. Nirvana a parte, qui che significato assume?

I lemmi che hai elencato li consideri sinonimi ? Comunque possono avere valenza positiva o negativa, dipendono dall''uso che se ne vuol fare.

"qui che significato assume ?" In un forum che significato può avere ? Cosa vuoi sapere ?

E i valori?

L’importanza dei valori cambia nel tempo, e a seconda del gruppo sociale, politico o religioso.

A quali valori ti riferisci ?

Qual è la tua definizione di valore ?

Se fai domande generiche difficilmente trovi interlocutori.



Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2012, 21:51:54 »
Il karma qui è usato come "indice di gradimento"...
Domanda più che legittima, che ci siamo fatti in tanti, all'inizio...  ;)
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2012, 06:31:54 »
sì, il karma qui ha il significato tipo mi mi piace di FaceBoook. E' stato ignorato per anni, poi improvvisamente lo abbiamo scoperto. Peccato che anzichè esprimere un giudizio su di un testo, qualcuno lo usi per esaltare la proprio antipatia per una persona. Abbiamo anche notato che c'è chi ha un karma spropositato quanto improvviso. ???

presenza

  • Visitatore
Re:karma e punteggi
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2012, 22:51:36 »
Hai proprio ragione, nihil. Mi sono ritrovata con un indice di gradimento che si è evoluto in modo esponenziale rimanendo adesso a quota fissa. Di contro sale l'indice di sgradevolezza. Chissà che fra un pò non si equivalgano. Vale  ciò che spesso accade: chi è molto amato è anche molto odiato.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2012, 07:00:21 »
più che altro viene vanificato il senso karma. ::)

virginialess

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 22
  • Karma: +1/-1
  • " ...con mano ferma ma lenta alzò la celata."I.C.
    • Mostra profilo
    • Noi nonne
Re:karma e punteggi
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2012, 13:54:18 »
Ok, grazie, tutto chiaro quanto al punteggio. Intendo dunque karma come "azione". Più o meno nel  senso di questo pezzo, tanto per capirci:  http://www.amoreiki.it/reiki_karma-reincarnazione.html
Anche altri forum usano indici di gradimento. Un po' diversi; per es. si possono attribuire voti positivi o negativi ai singoli post e la somma va a formare la "reputazione" dell'iscritto. Trovare il karma nel riquadro base fa pensare all'autovalutazione ( che so, rispetto  alla propria  reincarnazione!). Esiste anche questo criterio. In un forum di atei, gli iscritti  si attribuiscono un punteggio nella scala di Dawkins, un loro teorico.
@stranamore Scusa, ma avendo posto la domanda in questo topic ... :mah:
"Sii quello che vorresti sembrare" (Carroll)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2012, 14:39:24 »
a scanso equivoci ricordo che le autokarmate non sono possibile, perciò le votazioni sono da attribuire ad altri fattori. ;)

presenza

  • Visitatore
Re:karma e punteggi
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2012, 17:14:34 »
Abbiamo anche notato che c'è chi ha un karma spropositato quanto improvviso. ???
Infatti, c'è un "Gradimento" (Karma) di 88 per qualcuno che è lievitato all'improvviso dopo che sono stati cancellati i miei post... eeek
Caspita ! ??? È ridicolo...


E' giusta la precisazione di nihil. Quanto a ciò che affermi, nuvola, ad aumentare non è il mio karma positivo dopo la cancellazione dei tuoi post, quello andava per conto suo. Ciò che invece aumenta di giorno in giorno è il karma negativo. E se è vero che qui karma ha il solo valore di esprimere un giudizio su un testo, mi chiedo come mai aumenta anche quando nessun testo viene aggiunto.
Il mio approccio a tale fenomeno è racchiuso nella chiave di lettura:"non prendere niente sul piano personale". Cosa vuol dire?

Viviamo in un mondo infinito di possibilità. Tali possibilità sono a nostra disposizione. Eccone alcune:
- Non offendersi: Siamo un tormento sia quando ci offendiamo che quando offendiamo.
- Non essere difensivi: L'unica cosa che vuol essere difesa è l'egocentrismo.
- Non avere standard diversi per sé e per gli altri
- Non prendere la propria educazione in modo più personale di quanto non faremmo con quella di un estraneo.
- Non prendere personalmente i pensieri nella mente o le sensazioni nel corpo
- Non prendere personalmente l'opinione condizionata di se stessi: l'opinione che hai di me non mi riguarda, come non mi riguarda l'opinione condizionata che ho di me.

Quanto a te nutro profonda compassione. Infatti c'è sempre una storia personale più o meno difficile, più o meno irrisolta dietro ogni nostra azione.
Tutti noi abbiamo una diversa versione di quel che è degno di rispetto e di quel che rappresenta la vita e lo spirito e lottiamo per vedere rispettati i nostri valori, mentre manchiamo di rispetto a quelli degli altri. Da qui lo sfacelo: "Non rispetterò te e i tuoi valori se tu non rispetti me e i miei". Ma nessuno si preoccupa di scoprire che cosa significhi questo. Solo presupponiamo, proiettiamo, e ci offendiamo. Meditare su questo ci aiuta ad alleviare quella sofferenza che ha caratterizzato o caratterizza il nostro vissuto.

E adesso un profondo respiro e aria entri in questo forum dapprima profondamente leggero! La scelta dipende sempre da noi.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2012, 05:23:06 »
I punteggi negativi del karma da temere sono quelli della vita e non quelli di chi pigia il tasto come un bambino discolo che fa i dispettucci all'asilo.
 ... e vai col tasto...

Ciro

Nuvola

  • Visitatore
Re:karma e punteggi
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2012, 10:56:09 »
I punteggi negativi del karma da temere sono quelli della vita e non quelli di chi pigia il tasto come un bambino discolo che fa i dispettucci all'asilo.
 ... e vai col tasto...

Ciro
Ciro Ciro...  a te non ti ancora toccato... statt' accurt' a mammà !
 Lo stai facendo tu il bambino discolo adesso...

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2012, 14:54:36 »
a scanso equivoci ricordo che le autokarmate non sono possibile, perciò le votazioni sono da attribuire ad altri fattori. ;)
Nihil, sai come dicono a Napoil?
Ca' nisciun è fess !  :Ppp:
Capiamo che le karmate sono attribuite ad "altri fattori"...
immaginiamo quali ... :mah: :)
Io non avevo neppure un punto negativo; guarda caso... ultimamente... toccando un tasto stonato... sono spuntati...
Qualcuno potrebbe dire: "E tu non toccare certi  tasti !" Ma il fatto è che a me piace essere vera e i tasti li tocco tutti, quelli belli e quelli brutti; e dei Karma non me ne può fregar de meno!   :Ppp:
[/quote


non si tratta di toccare certi tasti o meno; usare il karma per motivi alternativi da quelli per cui era stato creato, è solo un diversivo, a qualcuno può interessare a molti no.

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:karma e punteggi
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2022, 11:39:25 »
La maggior parte dei Karma negativi sono da attribuire a una tipa di nostra conoscenza :)