Autore Topic: Il bambino senza televisione  (Letto 6201 volte)

presenza

  • Visitatore
Il bambino senza televisione
« il: Agosto 24, 2012, 00:40:36 »
Avevo letto nel mio libro di lettura la storia di un bimbo che viveva in una famiglia talmente povera da non possedere nemmeno la televisione. Quando i compagni a scuola si raccontavano delle partite, o dei film che la sera prima avevano visto, lui si teneva sempre un po' in disparte per paura che gli facessero domande. Una sera, un bella sera di ottobre, si affacciò dal suo balcone per vedere le stelle e udì alcune voci, tese maggiormente l'orecchio e capì che provenivano da un televisore. L'indomani non si mise in disparte quando i suoi compagni cominciarono con quei soliti discorsi riguardo a ciò che avevano visto la sera prima in tv, anzi partecipò con molta enfasi scendendo nei particolari. E così da quel giorno ogni giorno, quando poteva si metteva fuori in balcone e udiva le voci, immaginava le scene, percepiva i suoni e poi raccontava ai compagni di film bellissimi, di storie incantate.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 17:02:35 »

  Molto dolce e originale questo piccolo racconto, che ci mostra la forza della fantasia rispetto
  al semplice e banale avere.

McTurbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2014, 19:52:24 »
Ciao, mi ricordo ancora questo racconto ,era su un libro delle elementari, io sono nato alla fine del 1975, quindi il periodo era fine anni 70 inizi anni 80, io vivo in provincia di Napoli. Non sono mai riuscito a ritrovare il racconto completo. Mi ricordo che il bambino saliva ogni sera sul tetto e da li' ascoltava tutte le televisioni dei palazzi che c'erano attorno al suo. Bellissimo .

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2014, 09:52:24 »
mi ricorda Rodari. ;)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2014, 08:57:24 »
Anche a me, ricorda il buon Rodari, ma sopratutto un'infanzia vissuta anche, in parte, così....

McTurbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2014, 20:33:16 »
Nello stesso sussidiario, c'era anche il racconto di un bambino che sali' al piano di sopra della sua abitazione e in un corridoio buio vide quello che a prima vista sembrava un fantasma, ma che poi si rivelo' un cappotto su una sedia....

djmaury

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2017, 15:42:26 »
Me lo ricordavo benissimo anch'io e l'ho ritrovato. Purtroppo non sono riuscito a caricarlo come allegato perchè in qualsiasi caso risulta troppo grande. Se qualcuno di voi volesse il pdf del racconto, mi lasci l'indirizzo email che vedrò di spedirglielo.


presenza

  • Visitatore
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2017, 16:04:45 »
 :rose:

djmaury

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2017, 16:26:10 »
So che non c'entra nulla con il tema della discussione, ma ve la butto lì lo stesso, visto che dovremmo essere più o meno tutti nati tra la fine degli anni '60 e la fine dei 70. Ho scritto un libro che si intitola "GIOCHI E GIOCATTOLI DEGLI ANNI '70", ed è dedicato alle persone della nostra generazione. Se vi va di dargli un'occhiata e magari vi venisse voglia di acquistarlo, questo è il link:

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/132606/giochi-e-giocattoli-degli-anni-70-4/

Grazie, ciao a tutti.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2017, 14:47:57 »
bentrovato Mauro. Passa dal forum presentazioni così ci conosciamo meglio  :rose:

lelesimo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2022, 14:39:28 »
Riordinando la cantina mi sono imbattuta nel libro delle scuole elementari ed ecco cosa ho trovato...
Mi sono iscritta a questo forum 8ncuriosita dai vostri ricordi che sono anche i miei, sebbene sia nata nel 1968... Ecco cosa ho trovato,. Buona lettura e buoni ricordi.

lelesimo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2022, 14:45:09 »
Purtroppo dal cellulare non riesco ad allegare le foto del libro con il racconto.

sunny

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2023, 00:09:39 »
Salve a tutti so che è da molto che questo post non viene agiornato,mi ci si sono imbattuto per caso perchè questa sera in piena crisi nostalgica mi è tornato in mente questo racconto e cercando in rete sono capitato qui, se qualcuno per caso ricorda il titolo mi piacerebbe tanto rileggerlo,putroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte :sad:
grazie a chiunque potrà essermi d'aiuto

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Il bambino senza televisione
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2023, 13:27:44 »
Ciao Sunny. DjMaury aveva risposto alla domanda dicendo che il racconto si trova nel libro: "Anelli di drago e altre storie"
Di Donatella Ziliotto