Autore Topic: quadreria: un'immagine un racconto  (Letto 6449 volte)

polixena

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 47
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #30 il: Ottobre 19, 2012, 01:10:20 »
salve a tutti! Vedo con piacere che la mia idea rilanciata da nihil sta funzionando. Sono stato un po' preso, ma mi era venuta un'idea niente male per il quadro di vermeer. Spero nel fine settimana di avere il tempo di terminarla e poi e poi la sottoporrò al vostro spietato giudizio!!
Pensavo di spostare il mio racconto tratto dal quadro di Dalì in questa sezione così da inserirlo nella "collezione"...
ciao
polixena
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Epitteto)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
(Hume)
Fate attenzione alla tristezza.
E' un vizio.
(Gustave Flaubert)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #31 il: Ottobre 19, 2012, 08:43:21 »
ti aspettiamo, ricordati di citare il titolo del quadro, anzi forse sarebbe meglio ad ogni racconto riproporre l'immagine, altrimenti i lettori non hanno presente il quadro.

lascalanellacqua

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 277
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #32 il: Ottobre 19, 2012, 15:45:47 »
 Ragazze!!!vorrei postare un immagine che devo fare?

D@ffy

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 165
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #33 il: Ottobre 19, 2012, 16:01:14 »
Non disperare giovinastra, ci pensa il vecchio D@ffy. Cerca la foto che t'interessa, cliccaci sopra con il tastino destro del mouse, sulla tendina a discesa che ti apparirà, clicca su: ''visualizza informazioni immagine''. Troverai ...indirizzo: https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRcQpkUi0YEK54E5bH9nGB5OCQkwcZtgoVYICNq8GBZMi2iiCxy
con il tasto destro del mouse copia l'indirizzo.
Poi: Su zam, apri un topic, clicca sull'icona rappresentata dal quadro della gioconda, e incollaci l'indirizzo che hai appena copiato. Più facile a fare che a dire.

''sii come una papera. Calma sulla superfice dell'acqua e, sotto, sempre con le zampe in movimento.

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #34 il: Ottobre 19, 2012, 17:39:09 »
2) Tra Paradiso e inferno  di  Jacek Yerka




 La cucina era sempre stata la sua stanza preferita: piccola ma accogliente, così pulita ed ordinata, era l'isola felice in cui ogni cosa aveva il suo posto, e solo lei conosceva l'esatto ordine delle pentole, il numero dei cucchiai, in quale armadietto doveva stare il te, e in quale il caffè.
Ogni giorno aveva ospiti, a pranzo, a cena, persino a colazione, ogni tanto. Le piaceva molto prendersi cura degli altri, poco importava che fossero amici, parenti, o vicini di casa: tutti trovavano un posto a sedere e un piatto caldo, preparato con amore.
Ma ora non riusciva nemmeno più a prendersi cura di se stessa, perché tutto era cambiato, precipitato, da quando aveva perso lui; il dolore l’aveva sopraffatta, e la depressione era arrivata strisciando, e aveva ormai cominciato ad ingoiare ogni cosa: i piatti sporchi nel lavello, i barattoli di spezie sul bancone, il cibo avanzato, ancora nella pentola. E minacciava di espandersi ancora, distruggendo tutto il suo mondo.
Finché, un giorno, un amico prezioso entrò nella sua vita:
era un mattino qualunque, senza alcuna importanza, senza alcun particolare che le permettesse di distinguerlo da quello appena trascorso, ma, quando entrò in cucina, trovò un grosso gatto grigio che sonnecchiava ignaro, perfettamente a suo agio, sopra ai fornelli.
Non sapeva da dove fosse arrivato, ma gli fu eternamente grata per non essersene più andato.
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #35 il: Ottobre 19, 2012, 19:21:19 »
Brava, anche tu hai messo il rilievo il gatto! Già, a volte basta una piccola new entry, per cambiare le prospettiva.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #36 il: Ottobre 20, 2012, 08:25:49 »
quadro n.3 La Grenouillère






Ci venivo sempre qui con lei, passavamo le domeniche facendo un giro in barca, poi mangiavamo qualcosa, ci scaldavamo al sole e eravamo appagati. Ci sentivamo padroni del mondo. Poi qualcosa cambiò, i suoi occhi persero splendore e a poco a poco entrò la noia. Non guardava più me, ma girava lo sguardo intorno come se aspettasse o cercasse qualcosa.
Capii che l’amore se n’era andato. Me l’aveva insegnato lei a guardare, oltre il vedere. Mi indicava le piccole pennellate che Renoir aveva dato a quell’acqua,  pareva di sentirne persino il profumo.
Lei frequentava l’accademia delle Belle Arti e le piaceva  spiegarmi come si ottenevano gli alberi in quel modo, che pareva sussurrassero nel vento di primavera. Mi raccontava delle dame che venivano qui, per rubare un rossore, un palpito d’amore, un baciamano. Certo a quei tempi le cose erano delicate, armoniose, romantiche, ameno in apparenza.
Mi siedo al solito tavolo, come se così potessi ritrovare la sua compagnia.
 Ordino una birra ed un panino, e aspetto. So che verrà, me lo ha detto la sua amica, la solita impicciona, che si sente in dovere di raccontare con malizia, travestita da premura, i fatti degli altri.
Arriva dopo circa un’ora in compagnia di lui, un bell’uomo, più alto di me, prestante e molto elegante.
Lei non mi vede.
Io li guardo.
Capisco che non è felice da come sta seduta, rigida sulla sedia come in procinto di andarsene, non lo guarda in faccia, non sorride mai, resta in silenzio.
Lui tace, la fronte aggrottata, la faccia triste. Le prende una mano attraverso il tavolino, gliela stringe, nei suoi occhi una domanda. Lei ritrae la mano infastidita.
L’uomo abbassa il capo, rassegnato e mortificato.
Eravamo così anche noi agli occhi di chi ci vedeva negli ultimi giorni del nostro amore?
Che strano, questo quadro di Renoir ha lo stesso paesaggio, ma contiene storie diverse.
Ho pena per lui, ma anche per lei, che insegue un’idea dell’amore e perde quello reale.
Pago la consumazione e me ne vado, so che non verrò più qui, peccato, era un bel posto per stringere il sole in mano.



« Ultima modifica: Ottobre 20, 2012, 08:29:31 da nihil »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #37 il: Ottobre 23, 2012, 08:40:08 »
quadro n. 4.   Diogene e le donne   ( Lawrence Alma Tadema 1836/1912)

« Ultima modifica: Ottobre 23, 2012, 09:16:05 da nihil »

Patapuffola89

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 161
  • Karma: +8/-1
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #38 il: Ottobre 24, 2012, 00:41:11 »
Molto bello e molto triste... E non posso fare a meno di chiedermi: io, al posto suo, sarei andata? O sarei riuscita ad ignorare la "soffiata"? E tu, nihil?  :)
I ricordi veramente belli continuano a vivere e a splendere per sempre, pulsando dolorosamente insieme al tempo che passa. (B. Yoshimoto)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #39 il: Ottobre 24, 2012, 07:14:05 »
Non lo so Pata, a volte gli umani non resistono a farsi del male.. :-\

presenza

  • Visitatore
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #40 il: Ottobre 24, 2012, 23:35:14 »
Quadro n. 4: Diogene e le donne






- E dai esci fuori da quella tana e vieni a goderti il sole, in fondo è una così bella giornata!
- Di certo, mia cara, non lo sarà mai così bella in tua compagnia, aspetterò che tu e le tue amiche sarete andate via per uscire.
- Lascialo stare, sorella, non vedi quanto è scorbutico, vieni, unisciti a noi, cercare di convincerlo è fatica sprecata.
- Oh forse per voi, ma io voglio provare, non posso credere che un uomo filosofo  possa essere così limitato nella sua veduta dell'essere umano.
- Senti fanciullina, che io sia limitato è solo una tua opinione, io sono altresì illuminato tenendomi così a debita distanza.
- Illuminato tu? Ma fammi il piacere, sei solo buono a illuminarti la strada di notte, e grazie alla tua lanterna.
- Con la lanterna, donna, cerco ciò che tu non troverai mai, e cioè l'uomo.
- E chi ti dice che io non l'abbia mai trovato e non lo troverò, non sei forse un uomo tu?
- Sta lontana da me, donna, non sai nemmeno di cosa parli, tra l'altro c'era da aspettarselo, sei una donna!
- Appunto, e per fortuna tua sono una donna e tu sei qui, altrimenti non avresti avuto nemmeno questa possibilità e non avresti potuto godere della vita.
- Sorella, noi qui ci stiamo annoiando, suvvia lascialo perdere, non vedi che è testardo come un mulo?
- Secondo me invece sta già cedendo.
- Non sia mai che io ceda, e per di più ad una donna, hanno ragione le tue amiche, ci stiamo annoiando tutti e voi ancor di più a stare sotto il sole e non concludere niente. A me piace il movimento e  mi piace anche la solitudine dell'uomo, perciò sto bene come sto, a differenza di voi donne che state sempre a cicalare.
- Meglio cicalare che perdere la parola e circondarsi solo di una lanterna.
- E tu che ne sai che la mia compagnia è solo quella di una lanterna?
- Oh voi due, laggiù, finitela di fare queste scenate e battibbeccarvi a questo modo, siete strani in fondo, e tutti e due, tu amica sei prepotente, se a tutti i costi vuoi stanarlo, e tu uomo sei cocciuto a non voler sentire le ragioni.
- Sarò cocciuto, ma non voglio la vostra compagnia nemmeno se mi pagano, e ora per cortesia vi chiedo di andarvene e farmi il favore di portare via con voi la vostra amica
- Me ne vado da sola, perdo solo guardandoti...


… e non ci fu verso di staccarli, continuarono così per tutto il pomeriggio, nessuno dei due, quell'uomo e quella donna, volle mollare la corda. Dicevano che mollare era dei deboli, e in verità non sapevano che i deboli sono proprio quelli che la corda la tirano, infatti finiscono quasi sempre a terra.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2012, 23:01:05 da presenza »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #41 il: Ottobre 25, 2012, 08:54:04 »
ahahah brava presenza. Nel quadro la faccia di Diogene è già un poema, stizzito e incavolato, mentre le donne penso stiano proprio sfottendolo. Hai reso bene l'idea di un uomo filosofo bizzoso, e della donna che non si arrende nello stuzzicarlo; peculiarità della dionna il non arrendersi. ;)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #42 il: Dicembre 13, 2012, 08:16:52 »
quadro n.5   di Pere Borrel Del Caso


presenza

  • Visitatore
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #43 il: Dicembre 14, 2012, 11:39:18 »
Quadro n. 5 di Pere Borrel Del Caso



- Ehi ragazzi la finite di urlare, qui si svegliano tutti e sapeste che fatica ho fatto a rimanere immobile a letto per non destare sospetti.
- Oh scusaci siamo tanto eccitati all'idea di scappare!
- Suvvia, bando alle chiacchere, lanciatemi una corda e che sia lunga e vi raggiungo.
- Sì, l'abbiamo già in mano aspetta a prenderla.
- Forza, ho sentito un rumore proveniente dal corridoio, e non vorrei che mi scoprissero.
- E tu fai silenzio.
- Ma cos'è quella luce là in fondo?
- E' la torcia, non riusciamo a sbrogliare il capo a questa corda e così ci facciamo luce.
- Oh che perdita di tempo, forza, forza qui si stanno muovendo e forse hanno scoperto il mio intento.

(Da dentro la stanza, uno strattone secco alla camicia del ragazzo)

- E adesso scendi giù di là, stavi per scappare vero?
- Oh no madre, avevo solo caldo al piede e così l'ho messo al fresco della notte per sentirne refrigerio.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2012, 11:41:59 da presenza »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:quadreria: un'immagine un racconto
« Risposta #44 il: Dicembre 14, 2012, 17:47:02 »
bell racconto, sì, l'impressione è proprio quella di una fuga!  ;)