Autore Topic: la Fiera delle Parole  (Letto 743 volte)

ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
la Fiera delle Parole
« il: Ottobre 16, 2012, 00:31:00 »
La scorsa settimana a Padova c'è stata la "Fiera delle Parole", ogni giorno, da mattina a sera, alcune delle sale più belle della città, gli angoli più pittoreschi, librerie e altri luoghi si sono riempiti di parole: lette, cantate, raccontate, recitate, insomma eri circondato da dibattiti, tavole rotonde, reading, concerti, presentazioni di libri, e tutto rigorosamente gratis, una vera delizia per occhi, udito e tasche.
E' la seconda edizione che fanno qui a Padova, prima questa rassegna la facevano a Rovigo, poi la giunta comunale,Leghista, ha pensato che era meglio non investire più nella cultura e così gli organizzatori hanno chiesto ospitalità a noi e, con mia grande fortuna, gliela abbiamo data.
Io appena potevo sgattaiolavo in Centro e con il nutrito programma alla mano mi infilavo là dove ero più  attratta, ho ascoltato tanto e con piacere, sono andata a sentire un concerto di Jazz Manouche (piacevolissimo), parlare di viaggi, di Shakespeare e il Veneto, di Antonioni e la musica, di poesie, Nuzzi che parlava dei segreti del Vaticano, Augias che parlava dei segreti d'Italia e per finire Guccini, Vecchioni e Ezio Mauro dibattere su "le parole del tempo", bella e divertente serata nella la sala dei Giganti nel Palazzo della Ragione (da vedere).
Una settimana veramente corroborante.
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:la Fiera delle Parole
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2012, 07:44:42 »
 >:( >:(  qui da noi al massimo fanno la fiera delle salsicce !  che squallore! A Padova c'è Palazzo Zabarella che fa mostre splendide, ci sono stata diverse volte, poi faccio un tuffo alla Feltrinelli, un giro in Piazza delle erbe  dove c'è una gelateria speciale, e una scorribanda a prendere il pane in quel negozio dove le commesse sono vestite tirolesi.

E poi ci sono quegli strani carciofi galleggianti e gli asparagi bianchi, che da noi non si sono mai visti. Bella Padova, con il suo centro storico antico e romantico.

patriziagiangregorio

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 727
  • Karma: +16/-8
    • Mostra profilo
Re:la Fiera delle Parole
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2012, 10:07:57 »
Qui dove vivo io al massimo posso aspirare alla sagra del cicatiello!

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:la Fiera delle Parole
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2012, 17:00:18 »

Bellissimo, Ziaci, che fortuna!  Parole e d espressione ed espressivita' in tutti i modi e in tutte le salse...  Padova e' bella, ma io, per quella volta che c'ero stata in eta' pre-universitaria, la ricordo un po' austera e parecchio chiusa : dunque e' cambiata?

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:la Fiera delle Parole
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2012, 09:10:53 »
Ho sempre trovato Padova una citta meravigliosa, ma ora il mio giudizio cresce.
Saresti così gentile da annunciarci il prossimo anno un'eventuale nuova edizione?

Grazie Cinzia.

Ciro 

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:la Fiera delle Parole
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2012, 00:24:12 »

Oh si, sarebbe interessante farci eventualmente una capatina.
Anche se il vero gusto, tutto particolare, deve essere quello di chi, abitandoci, puo' svegliarsi ogni mattina e gironzolare dove vuole, secondo il richiamo esercitato dall'una o dall'altra manifestazione.
Gradevole e corroborante, come dici tu.