Autore Topic: Guardi il cielo e ...  (Letto 531 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Guardi il cielo e ...
« il: Gennaio 06, 2024, 18:30:53 »
L’astronomia è considerata una “macchina del tempo”.

E “Macchine del tempo” è il titolo della mostra nel Palazzo delle Esposizioni a Roma, organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica fino al 24 marzo 2024.

Astronomia e astrofisica per tutti, grandi e piccoli, neofiti e appassionati.

Quando guardiamo una stella noi non la vediamo come è adesso ma come appariva quando emise  la luce che noi percepiamo ora.


 
La differenza tra il tempo della stella e il nostro è tanto più grande quanto maggiore è la distanza che ci separa. Dipende dalla velocità della luce: circa 300 mila km al secondo (299729, 458 km/s nel vuoto).


 
La mostra ha come obiettivo far conoscere l’astrofisica tramite un percorso fatto di exhibit interattivi, foto di telescopi e satelliti, suoni coinvolgenti, videogiochi e molto altro.

E’ un connubio tra divulgazione scientifica, gioco e cultura. Un’avventura nello spazio e nel tempo.

I telescopi che gli astrofisici oggi  usano in luoghi lontani dal pianeta Terra sono in grado di trasportarci virtualmente  in un remoto passato, all’origine dell’universo, all’indomani del Big Bang, quando le prime galassie e le stelle hanno preso forma, ma anche di capire  la storia del nostro pianeta e del sistema solare tramite la ricerca e l’osservazione di esopianeti, di mondi lontani che stanno nascendo o che già orbitano attorno ad altre stelle.

I segnali che ci arrivano dalla galassia di Andromeda, la spirale simile alla nostra “vicina” Via Lattea, impiegano 2 milioni e mezzo di anni per raggiungerci.

L’universo è una realtà in continuo divenire. L’astrofisica ci offre delle istantanee, mettendole insieme ricostruiamo l’evoluzione cosmica.

La mostra “Macchine del tempo” vuol essere un viaggio attraverso la meraviglia e la complessità del cosmo. Pianeti vicini e lontani, il Sole e le stelle, la nostra galassia e le galassie lontane, stelle compatte e buchi neri, le sorgenti di onde gravitazionali, gli effetti della materia oscura e della energia oscura, l’evoluzione cosmologica, la ricerca della vita nell’universo: sono questi i grandi temi dell’astrofisica, presenti in questa rassegna.