Autore Topic: Testamento  (Letto 720 volte)

presenza

  • Visitatore
Testamento
« il: Settembre 28, 2013, 14:12:59 »
In questo adesso


Non voglio nessuno al mio letto di morte, non visi piangenti, né angosce del fare. Sono stati abbastanza gli anni vissuti, e tutti alternati dal bello e dal brutto, in equilibrio tra quel dire e quel fare che nulla scompone finché il giorno risorge. Ma no nella morte, io sola voglio restare, nessuno al mio fianco a soffrire il tramonto. Il silenzio regni sovrano, inondi di pace un percorso ormai stanco. Non sono più io, lì sul letto di morte, ormai solo corpo, alterato dal morbo senza un colore.  Voglio lasciare le membra mondane come l'indiano, quando solo raggiunge, il giaciglio finale. Nessuna straziante visione a chi resta, solo consapevolezza della mia partenza, felice d'avere vissuto i miei giorni, e poi finalmente di vederli finire.
Lascio tutto il niente raccolto durante la vita, fatto di poche e impalpabili cose, un nome, una casa, un essere che non mi appartiene, per questo è di tutti come io di me stessa.
Lascio le lettere a comporre parole, infinite combinazioni di ciò che non siamo.
Lascio il mondo che mi ha ospitato e le persone che ho conosciuto in un'ora, in un giorno e nel tempo.
Lascio i figli ai quali ho donato la vita, grata alla vita per averli donati a me.
E poi chiudo le porte, per dare tempo al mio tempo di vedere ancora e per l'ultima volta il mio senso.


A chi resta

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Testamento
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2013, 15:42:34 »
Testamento di grande dignità, il tuo, Presenza. Duro, certo, ma forse che il nostro vivere non lo è stato?
Quanti fronzoli, orpelli, farse, abbiamo incontrato! Troppi per non desiderare qualcosa di serio, comunque vada.

Ciro

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Testamento
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2013, 20:19:06 »

Cara Rossy, impareggiabile simpatica peste di questo angolo di scrittura, io penso che tu non abbia letto il topic di Presenza, così come io non sono puntuale nel commentare tutti i suoi scritti, che pur  meriterebbero maggior fortuna.

Per una volta sforzati di leggere lentamente, senza pregiudizi o antipatie epidermiche, e vedrai che sotto la tua paventata scorza dura spunterà qualche emozione e forse anche qualche lacrima, per davvero!

Sarebbe stato troppo facile commentare il "testamento" di Presenza parola per parola, frase per frase. Avrei riempito di getto pagine e pagine, tanti sono gli spunti che in pochissime righe sono lambiti magnificamente.
Non si tratta  solo di sublime maestria nell'uso delle parole, che appare lampante e più che sufficiente per scrivere veri e propri capolavori. Oltre vi è una sensibilità d'animo e di pensiero non comune.

Vorrei tanto che tu ne partecipassi godendone. Farebbe sicuramente bene alle tue poesie, che, scritte con la  corazza a terra, han mostrato la parte migliore di te che spesso irragionevolmente rinneghi. Peccato!

Ciro   
« Ultima modifica: Settembre 30, 2013, 20:30:17 da ciro »