Autore Topic: Elezioni Francia 2014, stravince l’estrema destra di Marine Le Pen  (Letto 537 volte)

Rossy

  • Visitatore

Elezioni Francia 2014, stravince l’estrema destra di Marine Le Pen

Dallo spoglio, parziale, emerge la vittoria del Fronte nazionale nel sud, l'alta percentuale di astenuti (38,5% secondo le proiezioni) e la disfatta dei socialisti del presidente Hollande. Dall'Italia Borghezio, Lega Nord, commenta: "E' solo un assaggio di quello che succederà alle europee"

 Il Fronte nazionale di Marine Le Pen conquista la Francia, ancora prima delle europee alle quali l’estrema destra euroscettica viene data addirittura come probabile primo partito. Il Fronte Nazionale dilaga nel sud, conquista il primo posto in città impreviste. Per la sinistra di governo di Francois Hollande, che temeva di essere punita dagli elettori, la disfatta è totale, con i candidati della dell’Ump (destra moderata) in testa nelle prime due città, Parigi e Marsiglia.

Da Parigi e Marsiglia, le due principali città di Francia, quelle in cui l’elezione del sindaco è più emblematica, la disfatta assume dimensioni disastrose per la gauche: nella capitale, la favoritissima socialista Anne Hidalgo è in svantaggio di un punto abbondante contro la candidata Ump, Nathalie Kosciusko-Morizet, con la quale andrà al ballottaggio. E peggio ancora va a Marsiglia, dove Patrick Mennucci, il socialista che voleva scalzare il sindaco Ump Jean-Claude Gaudin, precipita al terzo posto, a vantaggio del candidato del Fronte Nazionale.

(Il Fatto Quotidiano)


Francia, trionfa l'ultradestra di Le Pen. Hollande bocciato

Hollande
Francia, exploit della destra alle amministrative
di Francesca Pierantozzi
[Aumenta la dimensione del testo]    [Diminuisci la dimensione del testo]    
   
      
La notte è nera per la sinistra francese. Nemmeno dieci secondi dopo le otto, ieri sera, le proiezioni dei risultati del primo turno delle Comunali hanno annunciato il primo duro verdetto delle urne: è punita, e severamente, la sinistra di Hollande, e il no alla politica dell'Eliseo e del Governo viene affidato all'estrema destra del Fronte nazionale. La destra dell'Ump all'opposizione recupera forze, e annuncia che per il secondo turno «sono riunite le condizioni per una grande vittoria».

(Il Messaggero)


Francia: exploit del Front National di Marine Le Pen, disfatta per Hollande

24 marzo 2014Commenti (21)
Marine Le Pen (Afp)
articoli correlati

    Giovani e provincia povera. Ecco da dove parte la riscossa della destra di Marine Le Pen

Il Front National, l'estrema destra francese, ha segnato un risultato spettacolare alle amministrative di ieri in Francia, contrassegnate da una debacle dei socialisti di Francois Hollande e da un buon risultato della destra moderata dell'Ump. Senza precedenti l'astensionismo che ha sfiorato il 40%, secondo il ministero degli Interni. L'Ump è in vantaggio tanto nella capitale Parigi, dove invece i pronostici davano in testa la candidata Ps, che a Marsiglia, dove il candidato Ump è in vantaggio. Nelle due città si andrà al ballottaggio tra due settimane. Invece il Fn di Marine Le Pen si è assicurato già al primo turno diverse città del sud, fra queste Perpignan, Avignone, Forbach, Béziers, Fréjus, Tarascon.

(Il Sole 24 Ore)


Elezioni in Francia, avanza l'ultradestra di Le Pen. Bocciati i socialisti di Hollande


PARIGI - Boom dell'estrema destra di Marine Le Pen, male i socialisti di Hollande trascinati dalla bassa popolarità del presidente francese. È questo, in sintesi, il risultato della tornata elettorale in Francia, dove 45 milioni di francesi sono andati alle urne per il primo turno delle amministrative in 36700 comuni.

(La Repubblica)




piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Elezioni Francia 2014, stravince l’estrema destra di Marine Le Pen
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2014, 19:00:45 »

 Da noi invece, se mai ci saranno elezioni, stravincerà Grillo.
Intanto ognuno spinge la sua carriola, senza guardare troppo in là.

Orizzonti Esagonali

  • Visitatore
Re:Elezioni Francia 2014, stravince l’estrema destra di Marine Le Pen
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2014, 13:29:09 »
ELEZIONI EUROPEE 2014

  Mentre l'italiota (l'italiano idiota) continua a dormire, costantemente illuso e poi deluso, votando PD ... nel resto dell'Europa vince l'euroscetticismo, in Francia: Terremoto euroscettici, vince Marine Le Penn!  In Gran Bretagna spopola l' UkIP, in Austria il Foep raddoppia i consensi, in Danimarca stravince il DPP. Eppure l'Italia è uno dei paesi più devastati dall'euro e dalle politiche assurde dell'UE.