Autore Topic: pannella  (Letto 2463 volte)

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
pannella
« il: Maggio 20, 2016, 06:13:20 »
E' morto pannella... embè?

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2016, 10:40:33 »
Gli hanno attribuito (e si è attribuito) tutti i meriti della crescita civile di questo Paese. Un intero popolo bue e bacchettone senza di lui sarebbe rimasto all’epoca della pietra in fatto di diritti civili… peccato per lui che prima di lui ci sia stata la rivoluzione culturale; la crescita delle masse lavoratrici; prima di lui Fortuna, Basaglia, Maccacaro e tantissimi altri magari anonimi. Io dico che ha avuto il merito di inserirsi nel filone giusto: ecco! è stato lui a seguire le masse, piuttosto che le masse a seguire lui… e non dimentichiamo il ricatto per ottenere i finanziamenti dello Stato per radio radicale, radio privata. Insomma si sta ancora esagerando con una sfuriata di commozione in morte di uno, che sia un cantante di canzonette, calciatore… un politicante “guerriero”, narciso istrionesco, sempre pronto a cambiar casacca e che desiderava tanto essere nominato senatore a vita.

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2016, 11:28:46 »
Possibile che nessuno abbia da dire qualcosa sull'argomento?
Siete tutti fan di giacintodettomarco?

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2016, 18:44:02 »
Ha rappresentato il mio pensiero politico, anticlericale e antiproibizionista. Rispondo con le parole di una canzone a lui dedicata da Francesco De Gregori ( che tu forse consideri un cantante da strapazzo, io un poeta) nel lontano 1975. Il signor Hood e' un galantuomo, sempre ispirato dal sole con due pistole caricate a salve ed un canestro di parole...... e che fosse un bandito negare non si puo' pero' non era il solo...... 

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2016, 06:13:10 »
È il fenomeno del divismo che (soprattutto in questo Paese più che in ogni altro) infastidisce e sconcerta. Avete mai assistito a fenomeni di isteria simile a quella di questi giorni in onore a giacintodettomarco… avete mai assistito a qualcosa di simile per i tanti  che, anonimi o meno, hanno dedicato, e dedicano, tutte le loro energie per far funzionare la baracca?  E parlo di tutti quelli che hanno impegnato disinteressatamente la loro vita (a rischio anche di perderla, la vita) all’istruzione, alla sanità pubblica, alla giustizia, alla sana ricerca, al lavoro, per rendere più progredito e civile questo Paese?
Ma mi “faccino” il piacere!, le migliaia di fan in fila per sfilare accanto al feretro di un maestro di divismo… mi “faccino” almeno il piacere  di mettere un freno a cazzate del tipo: “Non ci fosse stato lui, giacintodettomarco, non ci sarebbe stato nessun progresso civile in questo Paese”.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 06:24:49 da ectobius »

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2016, 07:07:35 »
Non metto in dubbio il talento (anche se scarso) di un calciatore, un cantante di canzonette, di un giacintodettomarco creatore (di un mito usurpato), etcetera, ma non posso non ribellarmi al fenomeno di masse invasate per il divo poeta o politico "da strapazzo", quando Alda Merini e Dino Campana muoiono in manicomio dimenticati da tutti.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 07:11:05 da ectobius »

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2016, 12:48:52 »
Poche idee.....ma confuse. Il mito è necessario all'uomo e se è mito ci sarà pure un motivo che forse ti sfugge.

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2016, 11:12:46 »
Indubbiamente è colpa mia: ho capito la lezione, ma non so ripeterla.

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2016, 20:31:37 »
Ahah chiedo scusa se sono stata un po' brusca. Ma ho amato l'uomo e l'uso intensivo che ha fatto del referendum. Non lo hanno voluto senatore quando un posto in senato non lo si è negato a nessuno. Vero che si faceva finanziare la radio ma anche vero che ha rinunciato a vari vitalizi. Non credo che avremo in futuro un politico che si battera' con tale veemenza per i diritti delle minoranze e degli oppressi. E ciò mi basta.

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2016, 22:54:11 »
Forse non tutti sanno che Pannella negli ultimi mesi di vita stava lavorando a cio' che lui stesso chiamava il diritto dei diritti e cioe' quello di sapere il perche' delle decisioni prese dal governo e le modalità di attuazione delle suddette.  Sembra poco per piangere la sua morte?

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #10 il: Giugno 03, 2016, 01:52:55 »
Ectobius, mi sorprendi sempre di più! Anche questa volta hai usato il cervello, e l'hai usato molto bene.  Sei strano però... La tua intelligenza ha delle forti oscillazioni, se si dovesse misurarla con una scala da 1 a 10, a volte arrivi a 9, 10, altre volte a 1, massimo 2. Beh poi, in difesa di giacintodettomarco non poteva che risponderti la solita: l'avvocato delle cause perse... =D  Scarafone... vedi? Anche tu diverse volte sembri come la birik... a proposito della quale non ho neppure capito cos'è o cosa vuole significare quella specie di sagoma di avatar che ha messo come immagine di profilo... Belfagor? =D       

ectobius

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 320
  • Karma: +19/-13
    • Mostra profilo
Re:pannella
« Risposta #11 il: Giugno 03, 2016, 07:06:43 »
Siamo tutti un mistero: sfaccettati, ondivaghi, disorientati, onde in un mare in tempesta… e come scarrafone poi?… Beh, almeno non sono aggressivo; sono innocuo, ma spesso da allontanare.