Scrittura creativa > Pensieri, riflessioni, saggi

Zam ieri e oggi : la mia verità

(1/12) > >>

piccolofi:
Vedo che è ricomparso, anzi che è emerso alla visibilità, Vault ( visto che non se ne era mai andato ).
E, dallo scambio con Stranamore, traggo come prima impressione che ambedue amino il teatro.  Anzi, che abbiano tanto in comune  che, se si incontrassero, si riconoscerebbero immediatamente come una sorta di fratelli.
Ma tutto giova ad animare questo povero forum che ho sempre trovato ottimo e che oggi patisce, a mio parere, non tanto la vecchiaia, ossia il portato di una supposta usura, quanto l'abbandono fisico da parte dei più.
Non è usurato il forum Zam, è che la gente se ne è andata in altro forum, le persone che più contribuivano e dunque più lo reggevano in piedi e vitale.
Oso supporre che Facebook non c'entri granchè, non essendo affatto alternativo come spazio ma di tutt'altro, diversissimo, tipo : Fb va bene per postare quattro scemenze buone per cani e porci, non scritti veri, che ambiscano a dire qualcosa; va bene per i ragazzini o simil-ragazzini che cercano una visibilità pur non avendo nulla da mostrare, gente che ha bisogno di consenso, di..followers, chiunque e di qualunque livello essi siano.
Facebook è un prodotto di questi tempi vuoti, mentre i forum di scrittura come Zam offrono, loro si, un'alternativa al nulla mentale e contenutistico dei social network che definirei di massa.
Posto questo, ritengo che Zam abbia iniziato il suo declino da quando se ne è andato Brunello, tirandosi man mano dietro, a popolare il forum da lui creato, le penne migliori di Zam, che inevitabilmente attraevano e inducevano a scrivere, a dialogare, altra gente.
Ricordiamoci anche che, alla fine di questo processo di svuotamento e dunque di logorio, era Presenza che, del tutto coerente col nick scelto, teneva in vita il moribondo e ne aveva fatto addirittura una sorta di suo blog, data la prolificità scrittoria.
Toltasi infine la suddetta a seguito di vicende personali, a scrivere con una certa frequenza sono rimasti davvero in pochi, mentre il ruolo di presenza costante, nonchè quasi di blogger poliedrico, è stato ricoperto da Stranamore, che tuttora tranquillamente riversa il frutto dei suoi studi e delle sue curiosità in eruditi monologhi.
Che a volte si fanno dialoghi.
Al di là di quanto si possa essere grati a Stranamore per le iniezioni di sopravvivenza che fa a Zam, il punto è però che un forum non può essere un blog : un forum è tale, ed è vivo, e bello, e naturale, se più gente concorre e regala agli altri il proprio apporto.
E Zam sta morendo proprio perchè manca la gente, che è migrata.
E' come se, a difendere una fortezza per evitare che cada in mano al nemico andando in malora, fosse rimasto un Generale che corre da tutte le parti, seguito da quattro gatti di soldati che non ce la possono fare a coprire tutti gli spalti.
Purtroppo una ricetta non ce l'ho.  Le persone vanno dove altri vanno, è come una sorta di circolo vizioso che, finchè non si interrompe in qualche modo, non può che portare ad un certo negativo risultato.
Le persone vanno non solo dietro a chi ha caratteristiche attrattive e stimolanti, ma anche negli spazi che permettono loro di essere visibili, avere un'interlocuzione, apporti e contraddittorio ( o quantomeno osservazioni ) variegati.
Se non c'è scambio, se non ci sono osservazioni, non c'è vita.
E dunque se, nel momento in cui uno scrive ( e ovviamente scrive cose e di cose che gli stanno a cuore ) non ha un'osservazione, un rimpallo, un'aggiunta, una contestazione, una lode, una critica, ecc., ma solo il desolante deserto dei Tartari che gli rimbalza solo l'eco della sua voce...beh, è inevitabile che perda slancio e motivazione.
Ce la fa uno Stranamore per le sue caratteristiche personali, che gli permettono l'appagamento anche solitario dell'erudizione, dell'interrogarsi, proporre domande e poi dare risposte.
Ce la faceva una Presenza, cui bastava, per sua stessa ammissione, l'esternare i propri pensieri, convinzioni, teorie improntate alla mentalità orientale e renderli pubblici, sia che venissero letti o meno.
Insomma, esistono persone che bastano a se stesse o che lo asseriscono, vero o non vero che sia.
Ma il più della gente non si basta nel suo scrivere : ha bisogno sia di un palcoscenico ( mi si passi il termine ), sia della dialettica, mentale e umana, che si instaura con altri.
Ecco perchè Zam si è spopolato : a seguito della lenta emorragia fisica ( = persone che migravano in altro/i forum ) si è avuta una coerente demotivazione di chi rimaneva e infine un impoverimento dei contenuti, che diminuivano progressivamente di quantità e di capacità di stimolo.
Questa è la mia analisi e la mia modesta " verità ", che si riallaccia al pensiero che in realtà nessuno basta a se stesso, forse neppure quelli che sanno farlo.
Perchè è dalla relazione, dall'interlocuzione, dalla dialettica, dall'apporto di tante voci e tante anime che qualunque realt. dello spirito si mantiene viva.

Un saluto a chi transita e spero si fermi : a dire la sua, come faceva un tempo.

Doxa:
Ciao Piccolo fiore, ho visto, letto ed approvato quanto hai scritto.

Se vuoi, posso inviarti  l’imprimatur per il “si stampi”, accompagnato  con soave eleganza vescovile, l’anima confortata dalla fede, sorretta dalla speranza e ingentilita dalla carità.

“Mala tempora currunt” (=corrono brutti tempi) per i forum.  L’astensionismo altrui ad intervenire in questo forum collude con l’accidia, eppure penso che il loro sguardo non  sia avvezzo alla sola contemplazione.

C’è un tempo per ogni cosa: il tempo per scrivere, quello per riflettere. Per gli astensionisti è giunto il tempo della solitudine e del silenzio, accettando il fato, l’avverso destino.

Invece dalla mia penna scaturiscono verità acrobatiche,  crepitii di paradossi, calembour, aforismi che desiderano manifestarsi pubblicamente in questo forum, senza aspettarmi onori dai rari lettori.

Gli onori non mi hanno mai lusingato, anche perché nessuno me li ha mai tributati.

piccolofi:
Ciao Stranamore, grazie del commento.
So bene che sei.. operativo quanto autosufficiente.  So anche che nel tuo caso la mancanza di commenti a quanto scrivi deriva molto anche dal livello di conoscenza troppo scarso in altri utenti, ed io mi ci metto per prima. Purtroppo bisogna essere sinceri.
C'era, sempre andando indietro, Nuvola o come si chiamasse nei vari momenti, che interveniva a commentare, spesso in contrasto e magari indisponendoti, ma che almeno poteva stimolare altre reazioni, insomma lo svilupparsi di qualcosa.  Credo che sia stata bannata, o forse si è stufata lei, non so ma propenderei per la prima ipotesi.
Io sono sempre stata contraria ai.. " bannamenti " ( ma si dice? ), non mi piace come impostazione che si possa tappare la bocca alla gente sgradita, però è anche vero che chiunque dovrebbe avere la buona grazia di automoderarsi e non offendere, checchè ne pensi di altri soci del forum..
Insomma, la faccenda non è facile!
Vedo che qualcuno ancora legge, ma non parla in proposito. Cambierà? Mah!
Come hai scritto, c'è in ballo anche l'accidia, o magari un pizzico di.. ignavia.
Io non giudico, sarebbe stupido e dovrei battermi il petto per prima, ma mi auguro che con l'avvicinarsi della Primavera qualche altro pennuto torni al nido, svolazzi e.. apra il becco buttando qualche fiore.
Ti piace l'immagine?
Grazie per la traduzione di " mala tempora currunt ", ma la conoscevo e la uso anch'io in quanto in grado di etichettare plasticamente l'attualità che viviamo.
E questo in tanti campi, non solo Zam.
Quanto alle conseguenze dell'animus religioso che ti ha preso.. grazie, ma faccio a meno sia di imprimatur che di benedizioni.
Però, se credi, posso chiamarti Padre Stranamore. O è troppo poco?......
Bye bye
Gi

Doxa:
Piccolo fiore ha scritto
--- Citazione --- mi auguro che con l'avvicinarsi della Primavera qualche altro pennuto torni al nido, svolazzi e.. apra il becco buttando qualche fiore.
--- Termina citazione ---

Purché si limiti ai fiori e non alla parte finale della sua digestione.

Se il pennuto è una colomba può tornare al forum Zam (= arca di Noé) con il ramoscello di ulivo nel becco per annunciare la fine del “diluvio universale” .

Padre Stranamore ? Meglio “padre Ralph”, che tenta inutilmente di respingere Eros e Venus per dedicarsi all’amore di Dio.  Io al suo posto avrei preferito  l’amore di Meggie. Ci vuole il cosiddetto “buon senso” in tutte le cose.
 

Ralph de Bricassart (Richard Chamberlain) e Meggie Cleary (Rachel Ward) nella miniserie televisiva “The Thorn Birds”.

Il buon senso è una virtù rara, perciò preziosa. In giro ce n’è poco, perché l’individuo è condizionato, traviato e fuorviato dalle passioni, anche religiose.

Il buon senso si vede nei momenti difficili, nelle situazioni complesse e confuse, nelle emergenze, quando le scelte decisive vanno fatte con equilibrio, ma anche con coraggio.

Io non ho abbastanza buon senso. Commetto tanti errori, molte sciocchezze, anche se meno che in passato. Sono passionale ed impulsivo, sebbene l’età abbia stemperato la mia irruenza.  A volte mi è difficile giudicare “sine ira et studio”, “senza amore e senza odio”, ma con leale distacco, con lucidità e perspicacia persone e fatti. 

piccolofi:
Ah, via, Stranamore, che caduta di stile! La.. parte finale della digestione del pennuto?  Ma andiamo!  Io avevo parlato di becco e di fiori..
Non posso chiamarla Padre Ralph, come astutamente vorrebbe,Stranamore, perchè un Padre Ralph mai avrebbe parlato di parte finale della digestione!
Ma non dubito che al suo posto avrebbe preferito Meggie, come in effetti anche lui aveva preferito, perlomeno in una sorta di libera uscita, dalla quale, da bravo uomo stupido ( e chiedo venia agli uomini ) si era subito ripreso.
In effetti, andando contro il pensiero comune, credo che al sesso siano più sensibili le donne.   L'uomo è bovino, è sessuale più che sensuale, ma la donna dall'eros/amore può farsi segnare e condizionare la vita.
Però qui sto uscendo dal seminato.
Così lei sarebbe stato " passionale e impulsivo " , padre Stranamore? E chi avrebbe potuto sospettarlo, con quella montagna di erudizione! Ci dà una notizia di gossip!
Chissà, forse ci vuole un po' di gossip per il forum esangue..
Quanto alle colombe o altri pennuti non ne vedo in giro, e l'ulivo al giorno d'oggi è merce rara : vedo più cactus che ulivi.
Augurando al novello Padre meno giudizi e più lucidità, come si conviene ai buoni religiosi, gli chiedo anche se, di pennuti, non ne abbia visto qua attorno almeno uno : il pavone, icona cara al suo amico Vault.
........
 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa