Autore Topic: Zam ieri e oggi : la mia verità  (Letto 3909 volte)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 522
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #30 il: Settembre 09, 2020, 14:30:59 »
Come in ogni discussione, da una riflessione si dipanano inevitabilmente spunti diversi e non volendo monopolizzare un topic con un titolo ben preciso, prendo spunto almeno dalla seconda parte del suo titolo che è appunto la mia verità, nel tentativo di dare una mia "risposta" agli ultimi interventi di micio e piccolofiore.
Ognuno sicuramente conosce il luogo in cui è nato e le critiche che si muovono sono costruttive solo quando si individuano i punti di debolezza che non fanno crescere un paese, se così non fosse rimarrebbero solo lamentele. E' vero anche che un paese, o addirittura un popolo e per di più con una conformazione geografica da isola non è facile a cambiare, ma se un tentativo nel tempo, o millennio si vuol fare sicuramente può essere fatto solo continuando a stare in quel luogo. Penso anche che a volte personifichiamo i luoghi e questo ce li rende più o meno ostili o più o meno sopportabili con il rischio di allontanarci per sempre, o giustificarli ad oltranza. Guardo a distanza questa descrizione della Sardegna fatta da un sardo, e penso che sia frutto di chi per un motivo o per un altro ne abbia fatto le spese sulla propria pelle e le proprie scelte e mai come in questo caso affermazione è più vera quando si dice che un luogo va vissuto per potersi rendere conto dei suoi pregi e dei suoi difetti, a distanza e da turista tutto è velato dalla sensazione del momento.
Saltando di palo in frasca dal momento che parallelamente sembrano essersi delineate due importanti discussioni, ritengo che i comportamenti non siano privi di conseguenze e nemmeno le parole e a maggior ragione si debbano rispettare delle regole per il buon vivere civile. E questo si chiama "educazione". La libertà è sacra e importante, ma ognuno deve sapere come esercitarla e chi offende non può continuare ad essere bonariamente accettato, semmai dev'essere "educato". Bannare nel suo significato più limpido significa appunto togliere ad un utente che non rispetta le regole, l'autorizzazione ad accedere e non c'è un altro modo per far intendere ad una persona quanto offendere un'altra leda la dignità sacrosanta. Solo così forse ci si può rendere conto di aver mancato di rispetto, e chi manca di rispetto è come l'ospite che invitato a casa nostra disprezza cibo, commensali e appartamento.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #31 il: Settembre 09, 2020, 15:30:31 »
Presenza, capisco il tuo punto di vista.
Per quanto riguarda il paese d'origine e la visione diversa che ne può avere un autoctono rispetto ad un semplice turista che il più delle volte fruisce del bello, quello percepisce ingenuamente, senza magari rendersi conto davvero dei problemi che in quella terra si possono incontrare. Poi dipende anche dai caratteri e dalle impostazioni di valore il trovarsi più o meno bene.
Capisco il tuo punto di vista anche circa i problemi portati da comportamenti aggressivi o anche solo provocatori in un forum.
Non vanno certo incoraggiati, e tu aggiungi tollerati.
Si, vero, ma la mia impostazione, forse che risente delle radici cristiane che agiscono in noi anche quando ci pare di averle dimenticate, mi fa essere più favorevole al tentativo di recupero di una persona, un utente, che magari solo reagisce a modo suo a quelli che sente come attacchi o incomprensioni.
Lo so che non è facile, non voglio certo pormi a mo' di esempio dati i miei difetti. Diciamo che la mia idea conduttrice è quella e che in genere, nella vita prima che in un forum, sento come un fallimento non essere riuscita ad evitare il puro scontro sterile e che rende tutti perdenti.
Azzuffarsi è troppo facile, nonché un po' infantile. Cercare di spiegarsi è meglio.
Poi, ovvio, non sempre si riesce.
Questo è unicamente il mio punto di vista, non una " lezione " per cui non avrei titolo.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #32 il: Settembre 10, 2020, 09:59:16 »
Oibò, le poche parole che descrivono la Sardegna è chiaramente una mia visione, di ciò che io apprezzo o meno, di ciò che cerco e desidero o meno, probabilmente scriverò un testo a parte "per raccontare.." a voi un'isola e i suoi abitanti..

Andando un po' sul tema del bloccare utenti diciamo.. molesti, ecco io credo che in fondo sia sbagliato, indipendentemente dalla portata delle parole, e questo per un semplice fatto, se quelle parole non ti piacciono le ignori, bloccare, censurare mi sembra alquanto triste e doloroso poiché vi è un forte rifiuto verso l'altro, l'altro che magari ha solo bisogno di comprensione, o di tempo per riflettere, o ancor più di essere affrontato e vedersi demolite quelle convinzioni che fino ad allora lo hanno dominato/a.

Ecco io la vedo un po' così, se qualcuno mi offende mi chiedo che cosa realmente nasconda dietro tali offese? Insicurezze proprie? Debolezze? Certezze che gli hanno solo fatto soffrire e pertanto ne cerca delle nuove?

Tutto il resto che può apparire molesto semplicemente ignoro, ma bloccare non credo sia la soluzione (ovviamente non quando ti riempiono di chiamate o messaggi sul telefono, ma questo è ben altra cosa).
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 522
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #33 il: Settembre 10, 2020, 10:40:30 »
Un momento, spiego meglio il mio intervento. Il dialogo è sempre la più alta forma di espressione umana e la più perseguibile, e tuttavia quando al ripetuto dialogo e alla spiegazione e alla comprensione oltre ogni sforzo umano, dall'altra parte si continua ad invadere, allora "bloccare o bannare" ha un solo e inequivocabile significato: hai oltrepassato il limite del tuo spazio vitale invadendo il mio. E questo è insopportabile. Dunque l'altro ha solo un'unica opportunità quella di ridimensionarsi, e poi si può riparlare. I limiti vanno stabiliti comunque nel rispetto delle individualità.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #34 il: Settembre 10, 2020, 15:48:12 »
Ho la coda di paglia !

In questa terza pagina del topic il vostro dire e non dire si riferisce a me perché mi sono “allargato” scherzando con Piccolofiore ?

Perché non citate il nick incriminato in modo che possa difendersi ?

Presenza ha scritto
Citazione
ritengo che i comportamenti non siano privi di conseguenze e nemmeno le parole e a maggior ragione si debbano rispettare delle regole per il buon vivere civile. E questo si chiama "educazione". La libertà è sacra e importante, ma ognuno deve sapere come esercitarla e chi offende non può continuare ad essere bonariamente accettato, semmai dev'essere "educato".

Piccolofiore, per favore,  devi dire la verità: con le mie parole ti ho offeso ?

Presenza ha scritto
Citazione
Il dialogo è sempre la più alta forma di espressione umana e la più perseguibile, e tuttavia quando al ripetuto dialogo e alla spiegazione e alla comprensione oltre ogni sforzo umano, dall'altra parte si continua ad invadere, allora "bloccare o bannare" ha un solo e inequivocabile significato: hai oltrepassato il limite del tuo spazio vitale invadendo il mio. E questo è insopportabile. Dunque l'altro ha solo un'unica opportunità quella di ridimensionarsi, e poi si può riparlare. I limiti vanno stabiliti comunque nel rispetto delle individualità.

Se il dialogo ”è sempre la più alta forma di espressione” allora chi si sente offeso deve dirlo, nel forum o in privato.
 
In modo indiretto Piccolofiore mi ha fatto capire che non  gradisce le mie pubbliche ma scherzose “manifestazioni amorose”  verso di lei. O. K. La smetto. L’invasione di campo la riservo alle giovani ragazze della filodrammatica, che almeno ridono e mi rispondono subito in modo tagliente, anzi per divertirsi mi provocano per ribadire da parte mia, a differenza  delle “ragazze”  di questo forum.


« Ultima modifica: Settembre 10, 2020, 16:32:39 da Doxa »

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #35 il: Settembre 10, 2020, 15:56:21 »

Con questo mio intervento mi riferisco al post di Presenza che riporto:

Un momento, spiego meglio il mio intervento. Il dialogo è sempre la più alta forma di espressione umana e la più perseguibile, e tuttavia quando al ripetuto dialogo e alla spiegazione e alla comprensione oltre ogni sforzo umano, dall'altra parte si continua ad invadere, allora "bloccare o bannare" ha un solo e inequivocabile significato: hai oltrepassato il limite del tuo spazio vitale invadendo il mio. E questo è insopportabile. Dunque l'altro ha solo un'unica opportunità quella di ridimensionarsi, e poi si può riparlare. I limiti vanno stabiliti comunque nel rispetto delle individualità.

Dialogo, giustissimo. Ma “est modus in rebus”.

Al bambino che non ascolta si dà la sberla o la punizione.

All’adulto cosa si fa?

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #36 il: Settembre 10, 2020, 16:02:13 »

Con questo secondo post mi riferisco al post di Doxa: “ho la coda di paglia”.

Ahi! Ahi! Ahi! …

È molto pericoloso pestare la coda a Piccolofi!

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #37 il: Settembre 10, 2020, 16:30:39 »
Caro Victor,

in questo forum ho sempre agito da "battitore libero", a prescindere da eventuali commenti da parte di altri.

Torno a fare il "battitore libero", a prescindere dagli altri  ;)


victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #38 il: Settembre 10, 2020, 18:21:22 »

Ciao Doxa,

Io, il battitore libero, l’ho sempre fatto in tutta la mia vita. E ti capisco perfettamente.
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #39 il: Settembre 10, 2020, 21:59:10 »
Doxa, non vorrei deluderti, ma Presenza non pensava affatto a  te o a me, ma mi sembra abbastanza evidente a chi, visto che si parlava di persone " bannate " o da bannare.
Per riprendere l'argomento, che in fondo è molto attinente con un forum e come lo si concepisce, io trovo belle, intelligenti e molto umane e di buon senso le parole di Micio.
Eppure è giovane!  Non dovremmo esser noi a dare esempio di saggezza? Invece direi che la strada la indica lui.
Ribadisco che anche io a un certo punto ero stata offesa a chiare lettere, e c'ero rimasta molto male, perché in precedenza avevo spezzato una lancia per l'accettazione e la comprensione di questa persona.
Avevo avuto dentro di me una reazione di risentimento con le negatività che l'accompagnano. Poi mi ero detta che era troppo facile " predicare " finché colpiti erano solo altri.
Chiarisco ( a scanso di equivoci e di irritazioni ) che non voglio apparire " buona ", pia o scemenze simili attinenti tutte alla pura immagine pubblica, ma sono davvero convinta che dar per persa una persona e rifiutarla, non ascoltarne l'interiorità, chiuderle la bocca col " bannamento ",non siano cose ideali per un forum, in quanto per definizione è il luogo del confronto.
Il bannare mi appare come un atto di forza, mentre io sono per la democrazia.
Come dice Micio, se una persona eccede, supera i limiti, è molto meglio ignorarla.  Magari si rimette in riga.
Comunque capisco che qua siamo in tanti caratteri, inevitabilmente diversi, che portano anche a idee e soluzioni diverse.
E per ora pare che non ci siano problemi di questo tipo all'orizzonte, ma solo sani dibattiti.
Evviva Zam.
Ma Mr.Blue se ne è tornato via?

Nuvola.

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #40 il: Luglio 15, 2022, 12:45:45 »
Ciao, sono Nuvola, visto che si parlava di me, se non erro, vi assicuro che non sono stata bannata, almeno nei miei ultimi interventi con l'ultimo nick. Dopodiché mi sono allontanata dal forum di mia spontanea volontà. Se qualche volta, mi andava di venire a sbirciare e intervenire, mi era impossibile farlo perché ho dimenticato sia la password  che la vecchia email con cui mi ero iscritta. Riscrivermi non mi interessava più. Tutto qui.

Mi sono riscritta oggi perché ho letto che è tornato Micio e volevo salutarlo. Avevamo infatti l'amicizia su Faccialibro, poi ho perso l'account per lo stesso motivo per cui ho perso l'accesso a questo forum, e ci siamo persi di vista. Da qualche parte ho letto che attualmente vive in Spagna e mi pare che si sia anche laureato. È proprio  un bravo ragazzo! gGli auguro ogni bene.
Ringrazio Piccolofi, Doxa e Micio che, nonostante il mio carattere “irruente”, hanno conservato un buon ricordo di me. A dimostrazione che anche l'amicizia, seppur virtuale, è questione di affinità più che di caratteri simili, affinità che permettono di andare oltre la superficie e favorire la reciproca conoscenza.
Piccolofi, non ricordavo di averti offesa, ti chiedo scusa adesso, non lo meritavi proprio, sei sempre molto gentile ed elegantemente corretta con tutti, ricordo che mi dedicasti anche una tua poesia.
Saluto  Doxa, avevo perso di vista anche lui e dato che ha cambiato nick credevo fosse scomparso.
Ciao ciao a tutti.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #41 il: Luglio 15, 2022, 13:33:23 »
Ollalla', Nuvola, ben ri-sentita! Mi fa piacere apprendere che non eri stata "bannata" ma ti eri allontanata tu, per ragioni tue. Come già scritto, infatti, non mi piacciono gli atti di forza (leggi bannamenti), credo nel colloquio, o almeno nello sforzarsi in tal senso. Dunque è Micio che ti ha indotto a tornare? Con la sua freschezza umana, posso capirlo. Quanto a te, se resti, puoi produrre un nick un pò più creativo, no? Come i vecchi tuoi. Certo però questo adottato come appiglio, ha funzionato : infatti la curiosità su "chi" fosse di ritorno mi ha indotto a leggere. Buone cose, e ferie se ci andrai.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #42 il: Luglio 16, 2022, 18:21:28 »
Bentornata Nuvola !  ;)

Non temere se il cielo si oscura / E' una nuvola passeggera  :) ;D


Nuvola.

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #43 il: Luglio 23, 2022, 11:57:09 »
Ollalla', Nuvola, ben ri-sentita! Mi fa piacere apprendere che non eri stata "bannata" ma ti eri allontanata tu, per ragioni tue. Come già scritto, infatti, non mi piacciono gli atti di forza (leggi bannamenti), credo nel colloquio, o almeno nello sforzarsi in tal senso. Dunque è Micio che ti ha indotto a tornare? Con la sua freschezza umana, posso capirlo. Quanto a te, se resti, puoi produrre un nick un pò più creativo, no? Come i vecchi tuoi. Certo però questo adottato come appiglio, ha funzionato : infatti la curiosità su "chi" fosse di ritorno mi ha indotto a leggere. Buone cose, e ferie se ci andrai.

Sì con Micio si era stabilito un bel dialogo, e si vede che anche la mia mente è fresca come quella di un ragazzo. Infatti, ho sempre la capa fresca... :)
Cercherò un nick più bello, nel frattempo l'ho modificato in Nuvoladiritorno.
Sono sempre in ferie, ho il mare a pochi passi daa casa.
Chissà, magari ti inviterò a passare l'estate da me...sono sicura che le spiagge salentine ti piaceranno!


piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re: Zam ieri e oggi : la mia verità
« Risposta #44 il: Luglio 23, 2022, 19:47:56 »
Cara Nuvola, a parte che ribadisco che con la tua creatività puoi fare di meglio quanto a nick ( però ovviamente sta alla tua libertà), non mi parlare di inviti in Salento o mi sciolgo non per il caldo! Scherzo, naturalmente. Credo di esserci stata tanti anni fa, ma..che vergogna, non ricordo se era il Salento o il Cilento! Mi è venuto in mente improvvisamente che sarebbe carino, un giorno, a casini finiti( Covid e minacce da guerra), fare un piccolo incontro fra gente di Zam, per vederci in faccia e fare quattro chiacchiere. A parte che ci troveremmo, credo, diversissimi da come ci eravamo immaginati, il più sarebbe stabilire un "dove" abbastanza comodo per tutti (il che è utopia). Bye bye.