Autore Topic: la Trasformazione  (Letto 1456 volte)

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
la Trasformazione
« il: Gennaio 02, 2020, 18:27:06 »
Ma quando noi ci arrabbiamo il nostro volto si trasforma? Chi diventiamo? Abbiamo davanti persone che riescono a tirar fuori il peggio del nostro carattere, altre persone invece riescono a tirar fuori il meglio di noi, la nostra sensibilita', il nostro amore,. Da un mese a questa parte le ricorrenti liti con mia madre, in una convivenza che sembra essere sempre piu' difficile, mi ha portato a riflettere su questa cosa. Lei quando inveisce si trasforma, diventa brutta, aggressiva, gli occhi diventano piccoli rossi e pieni di odio, si mette davanti con i pugni chiusi ed offende...un incubo..e questo ovviamente fa scatenare in me una reazione peggio della sua...quindi mi chiedo e penso ma cosa fa davvero scatenare tutto questo odio rimasto in silenzio x tanti anni..nn puo' essere solo la malattia a far dire certe assurdita'...alla fine decidi per il proprio bene che hai fatto tutto quello che potevi ma nn annullare te stessa in un vortice di odio e cattiveria :rose: :rose: :rose: :rose:Siamo tutti soli ma bisogna essere umili da capire che si ha sempre bisogno di qualcuno nella vita..... :rose: :rose: :rose: :rose:..ed a questo punto nn credo piu' si tratti di Alzahiamer ma di una patologia ben piu' grave presente sin dalla giovane eta' mai curata...poiche' gli stessi atteggiamenti li riscontravo in mia nonna e mia madre li ha avuti sempre anche con mio padre questa forma di alzare le mani e picchiare quando le cose nn vanno come vuole lei o la si contraddice...
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2020, 17:07:43 da altamarea »
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:la Trasformazione
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2020, 15:04:53 »
mia madre assomigliava a una vipera. La prossima volta che mi arrabbio, mi faccio un selfie, tanto per curiosità.  ;D

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:la Trasformazione
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2020, 17:03:07 »
 :rose: :rose:La cosa divertente, se cosi' possiamo dire, e' che ho scoperto che mia sorella ha gli stessi atteggiamenti aggressivi e alza le mani con la figlia piu' piccola. La grande e' in cura da uno psichiatra xche' minaccia il suicidio ed io mi sono ritrovata a condividere questi atteggiamenti aggressivi con il mio ex cognato. So che la psichiatra aveva dato delle pillole a mia sorella che lei, ovviamente, nn ha preso xche' ritiene, come mia madre, di stare bene. Sono persone cattive dentro da essere lasciate sole nn so se dire che sono persone dissociate, schizofreniche o altro. Di norma so che i dissociati, gli psicopatici  nn vanno di certo da uno psichiatra x curarsi, ritengono che loro stanno bene tutti gli altri sono sbagliati...quindi io con chi ho a che fare?????????? :rose: :rose: :rose: :rose: :rose:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:la Trasformazione
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2020, 14:57:17 »
Prova con la psicologa, l'approccio è piu soft, e più interattivo.  :rose:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:la Trasformazione
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2020, 23:41:29 »
Mamma mia, Altamarea, che cosa triste!
Io credo che la malattia che hai citato conti davvero tanto, e solo venendoci a contatto si impara a capire che non ci si trova davanti a cattiveria e ostilità assurde, come sembra, ma agli esiti di una degenerazione delle cellule cerebrali.
Anche se forse c'era qualcosa di preesistente, tipo magari una fragilità nervosa, non bisogna odiare queste persone che soffrono già tanto per conto loro. L'aggressività evidenzia il disagio, la sofferenza intima.
Certo è una prova difficile, ma.. hanno bisogno di amore, in una forma semplice, e di non acuire il disagio.
Bisogna capire che chi non capisce, chi ha perso nella mente, sente però ancora, in particolare il nostro affetto.
Inutile reagir male, alla stessa loro stregua, perché può solo peggiorare le cose e farli chiudere ermeticamente, senza più possibilità di interazione.
Per quanto difficile, l'unica arma è bypassare quanto si può, e la pazienza.
Credi, è la malattia ( infame ), non è cattiveria gratuita come appare.
Auguri.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:la Trasformazione
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2020, 12:10:32 »
Mamma mia, Altamarea, che cosa triste!
Io credo che la malattia che hai citato conti davvero tanto, e solo venendoci a contatto si impara a capire che non ci si trova davanti a cattiveria e ostilità assurde, come sembra, ma agli esiti di una degenerazione delle cellule cerebrali.
Anche se forse c'era qualcosa di preesistente, tipo magari una fragilità nervosa, non bisogna odiare queste persone che soffrono già tanto per conto loro. L'aggressività evidenzia il disagio, la sofferenza intima.
Certo è una prova difficile, ma.. hanno bisogno di amore, in una forma semplice, e di non acuire il disagio.
Bisogna capire che chi non capisce, chi ha perso nella mente, sente però ancora, in particolare il nostro affetto.
Inutile reagir male, alla stessa loro stregua, perché può solo peggiorare le cose e farli chiudere ermeticamente, senza più possibilità di interazione.
Per quanto difficile, l'unica arma è bypassare quanto si può, e la pazienza.
Credi, è la malattia ( infame ), non è cattiveria gratuita come appare.
Auguri.
Grazie delle tue parole PiccoloFiore, ormai sono sette mesi che ho lasciato quella ca e la cosa triste da dire e' che mia madre sta benissimo, il problema ero io, ho capito che le dava fastidio la mia presenza, non voleva me come forse non mi ha mai vouto. Ora e' lei che mi cerca e mi chiede quando vado a stare qualche giorno, ma io sinceramente ancora non me la sento di vederla e tanto meno di andare a stare a casa sua. Io ho ritrovato il mio equilibrio e la mia serenita' a poco a poco , l'amore o puoi dare senza dubbio ma queste sono persone che nn conoscono amore poiche' ai loro tempi non ne hanno mai ricevuto, ma invece di imparare ad amare distruggono tutto cio' che hanno intorno con il loro odio verso chi, come me invece, ama moltissimo sotto ogni forma e purtroppo, riceve sempre calci in faccia. :-[ :-[
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....