Autore Topic: 15 minuti  (Letto 2402 volte)

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
15 minuti
« il: Settembre 06, 2020, 18:17:55 »
Oggi vi dedico queste righe solo per dirvi che, finalmente tutti sono andati via, l'estate e' finita e sono arrivati i settembrini, tutto e' calmo e tranquillo, il mare e' azzurro, limpido fresco e la spiaggia libera. Si puo' fare un passeggiata con i piedi in mare, si puo' ascoltare in silenzio la voce del mare senza che ci siano bambini che strillano, e si puo' ascoltare delle volte anche il vento che agita la superfice marina.....Si l'estate e' bella ma la magia del mare e della spiaggia in questo periodo e' indescrivibile, da vivere a pieni polmoni ad occhi chiusi solo con la salsedine che ti sfiora il viso ed il vento che ti arruffa i capelli.....Buon Settembre :Ppp: :Ppp: :Ppp: :Ppp: :Ppp: :Ppp:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2020, 18:34:41 »
Leggendolo, avrei messo questo intervento nella sezione delle poesie, dove "Settembre" sta furoreggiando in varie versioni. Grazie di questa.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2020, 18:39:24 »
 :embarrassed: :embarrassed: :embarrassed: :embarrassed: :embarrassed:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 521
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:15 minuti
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2020, 19:00:56 »
E già è proprio una descrizione settembrina!

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2020, 17:51:10 »
 :)
E già è proprio una descrizione settembrina!
:) :) :)
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2020, 23:34:00 »
Grazie, Altamarea, per queste righe così sentite e liberatorie, che, immedesimandoci, fanno respirare anche noi su quelle spiagge e fra la salsedine..
Hai ragione, Settembre è una gran stagione, anche se lo era molto di più oltre un decennio fa, quando le configurazioni climatiche di allora facevano sì che il caldo opprimente si rompesse attorno a Ferragosto, per poi ridarci il bel tempo più gradevole e ventilato che ci traghettava nella dolcezza di Settembre. Io però parlo delle zone mie e il mare che frequentavo era quello ligure.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2020, 11:25:46 »
Grazie, Altamarea, per queste righe così sentite e liberatorie, che, immedesimandoci, fanno respirare anche noi su quelle spiagge e fra la salsedine..
Hai ragione, Settembre è una gran stagione, anche se lo era molto di più oltre un decennio fa, quando le configurazioni climatiche di allora facevano sì che il caldo opprimente si rompesse attorno a Ferragosto, per poi ridarci il bel tempo più gradevole e ventilato che ci traghettava nella dolcezza di Settembre. Io però parlo delle zone mie e il mare che frequentavo era quello ligure.
Ciao Piccolofiore per fortuna qui in Calabria, lato ionico ma anche Tirreno da Settembre in poi si fanno i bagni piu' belli, anche oggi c'e' una brezza leggera ed un mare azzurro leggermente mosso che ti invita.....buona giornata :-[ :-[ :-[
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2020, 18:38:16 »
Come ti invidio!   Ai bei tempi, anni luce fa, anch'io venivo in Puglia e in Calabria, e ricordo ancora il mare così bello e pulito della Calabria, lo Jonio, e quanto mi piacevano l'aria, il profumo, i paesini..
Settembre quando è bello è magico : dà una misura più umana e più fascino ai luoghi.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2020, 12:07:35 »
Come ti invidio!   Ai bei tempi, anni luce fa, anch'io venivo in Puglia e in Calabria, e ricordo ancora il mare così bello e pulito della Calabria, lo Jonio, e quanto mi piacevano l'aria, il profumo, i paesini..
Settembre quando è bello è magico : dà una misura più umana e più fascino ai luoghi.
Ciao Piccolofiore non riesco ancora a capire come inserire le foto atrimenti ti avrei mandato il mio mare che a quanto ho capito e'stato anche il tuo. Buona giornata :-[ :-[ :-[
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2020, 15:53:42 »
Altamarea ero convinto di aver letto in un tuo post che abitavi in Sicilia e nella zona  del nick Presenza.

Ora leggo che sei una "nordista", ma della costa jonica o tirrenica ? :)

A proposito di mare, conosci la poesia  titolata “Lo steddazzu” (= stella, in dialetto calabro) scritta nell’inverno del  1935 da  Cesare Pavese mentre era a Brancaleone Calabro  al confino politico per attività fascista ?

 
L'uomo solo si leva che il mare e ancor buio
e le stelle vacillano. Un tepore di fiato
sale su dalla riva, dov'è il letto del mare,
e addolcisce il respiro. Quest'è l'ora in cui nulla
può accadere. Perfino la pipa tra i denti
pende spenta. Notturno è il sommesso sciacquio.

L'uomo solo ha già acceso un gran fuoco di rami
e lo guarda arrossare il terreno. Anche il mare
tra non molto sarà come il fuoco, avvampante.
Non c'è cosa più amara che l'alba di un giorno
in cui nulla accadrà. Non c'è cosa più amara
che l'inutilità.

Pende stanca nel cielo
una stella verdognola, sorpresa dall'alba.
Vede il mare ancor buio e la macchia di fuoco
a cui l'uomo, per fare qualcosa, si scalda;
vede, e cade dal sonno tra le fosche montagne
dov'è un letto di neve.

La lentezza dell'ora
è spietata, per chi non aspetta più nulla.
Val la pena che il sole si levi dal mare
e la lunga giornata cominci? Domani
tornerà l'alba tiepida con la diafana luce
e sarà come ieri e mai nulla accadrà.

L'uomo solo vorrebbe soltanto dormire.
Quando l'ultima stella si spegne nel cielo,
l'uomo adagio prepara la pipa e l'accende.


Non c’è cosa più amara che l’alba di un giorno in cui nulla / accadrà, non c’è cosa più amara / che l’inutilità […] La lentezza dell’ora / è spietata, per chi non aspetta più nulla. / Val la pena che il sole si levi dal mare / e la lunga giornata cominci? Domani / tornerà l’alba tiepida con la diafana luce / e sarà come ieri e Mi nulla accadrà. / L’uomo solo vorrebbe soltanto dormire.

Il momento di sospensione che precede l’alba spinge il personaggio della poesia, in virtù anche della solitudine, a interrogarsi sul valore e sul significato dell’esistenza. E la risposta si sofferma solo sul carattere ripetitivo e senza veri avvenimenti della vita, così che i fenomeni naturali che indicano il trascorrere del tempo, anch’essi ripetitivi e sempre uguali .
« Ultima modifica: Settembre 10, 2020, 16:50:18 da Doxa »

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2020, 18:30:06 »
Altamarea ero convinto di aver letto in un tuo post che abitavi in Sicilia e nella zona  del nick Presenza.

Ora leggo che sei una "nordista", ma della costa jonica o tirrenica ? :)

A proposito di mare, conosci la poesia  titolata “Lo steddazzu” (= stella, in dialetto calabro) scritta nell’inverno del  1935 da  Cesare Pavese mentre era a Brancaleone Calabro  al confino politico per attività fascista ?

 
L'uomo solo si leva che il mare e ancor buio
e le stelle vacillano. Un tepore di fiato
sale su dalla riva, dov'è il letto del mare,
e addolcisce il respiro. Quest'è l'ora in cui nulla
può accadere. Perfino la pipa tra i denti
pende spenta. Notturno è il sommesso sciacquio.

L'uomo solo ha già acceso un gran fuoco di rami
e lo guarda arrossare il terreno. Anche il mare
tra non molto sarà come il fuoco, avvampante.
Non c'è cosa più amara che l'alba di un giorno
in cui nulla accadrà. Non c'è cosa più amara
che l'inutilità.

Pende stanca nel cielo
una stella verdognola, sorpresa dall'alba.
Vede il mare ancor buio e la macchia di fuoco
a cui l'uomo, per fare qualcosa, si scalda;
vede, e cade dal sonno tra le fosche montagne
dov'è un letto di neve.

La lentezza dell'ora
è spietata, per chi non aspetta più nulla.
Val la pena che il sole si levi dal mare
e la lunga giornata cominci? Domani
tornerà l'alba tiepida con la diafana luce
e sarà come ieri e mai nulla accadrà.

L'uomo solo vorrebbe soltanto dormire.
Quando l'ultima stella si spegne nel cielo,
l'uomo adagio prepara la pipa e l'accende.


Non c’è cosa più amara che l’alba di un giorno in cui nulla / accadrà, non c’è cosa più amara / che l’inutilità […] La lentezza dell’ora / è spietata, per chi non aspetta più nulla. / Val la pena che il sole si levi dal mare / e la lunga giornata cominci? Domani / tornerà l’alba tiepida con la diafana luce / e sarà come ieri e Mi nulla accadrà. / L’uomo solo vorrebbe soltanto dormire.

Il momento di sospensione che precede l’alba spinge il personaggio della poesia, in virtù anche della solitudine, a interrogarsi sul valore e sul significato dell’esistenza. E la risposta si sofferma solo sul carattere ripetitivo e senza veri avvenimenti della vita, così che i fenomeni naturali che indicano il trascorrere del tempo, anch’essi ripetitivi e sempre uguali .
Non so cosa ti abbia fatto pensare che io sia del Nord, e non so cosa tu voglia dire citando Nick Presenza. Io sono del Sud calabrese ed abbraccio sia lo Jonio che il Tirreno.
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2020, 20:20:24 »
 ho voluto significare, in modo scherzoso, la Calabria a "Nord" rispetto alla Sicilia, dove vive il nick Presenza,  e non che tu sia o vivi nel Nord Italia. Ti dispiace ?  Non vedo i presupposti perché tu possa essere permalosa :blank:
« Ultima modifica: Settembre 12, 2020, 21:45:46 da Doxa »

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2020, 18:18:55 »
ho voluto significare, in modo scherzoso, la Calabria a "Nord" rispetto alla Sicilia, dove vive il nick Presenza,  e non che tu sia o vivi nel Nord Italia. Ti dispiace ?  Non vedo i presupposti perché tu possa essere permalosa :blank:
Guarda nn commento che ti offenderei davvero meglio evitare buona serata saputello
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 521
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:15 minuti
« Risposta #13 il: Settembre 13, 2020, 21:12:33 »
Perdonami altamarea, non vorrei risultare invadente in questa risposta che hai dato a Doxa, ma ho capito cosa volesse dire e non mi è parso affatto offensivo.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:15 minuti
« Risposta #14 il: Settembre 13, 2020, 22:00:38 »
Grazie Presenza ! :)

Da parte mia no comment ad Altamarea.

Mi serve da lezione. Nel futuro cercherò di evitare i suoi topic.