Autore Topic: "Io, tu, noi"  (Letto 582 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
"Io, tu, noi"
« il: Settembre 14, 2020, 09:12:40 »


La copertina di questo volumetto iconicamente rappresenta tre cerchi: il cerchio flessibile dell’identità che tocca quello della relazione, il tu, e questo tange quello inclusivo del noi.

Autore del libro titolato “Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l'altro, gli altri” è lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi. Descrive l’intersoggettività ideale immaginandola  come l’intreccio dei tre cerchi, dai quali scaturisce un individuo dinamico, in dialogo con l’altro/a e con la società.

Da quale cerchio cominciare per imparare la difficile arte della convivenza ? E’ impensabile  un io senza un tu e senza un noi.

Il cerchio flessibile dell’identità  si accosta a quello della relazione con gli altri.

Senza un tu l’io si svuota e subentra la solitudine.

Senza un noi il tu s’inaridisce e la coppia  rimane chiusa in se stessa, con i piaceri e dispiaceri della  vita.

Aspiriamo alla totalità e inseguiamo la sintesi, ma dobbiamo arrenderci a negoziare la parzialità.

L’Io è considerato la dimensione più intima e personale dove accade ‘la prima convivenza’, quella con noi stessi, con le  molte parti di noi, che dobbiamo tenere insieme per mantenere quella continuità personale, quella coerenza interna che ci fa percepire un ‘Io’ unico e ci  consente di aprirci all’altro (tu) e alla società (noi), ci permette di amare e di lasciarsi amare, autorizza la reciprocità, i legami.

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 522
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:"Io, tu, noi"
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2020, 09:34:51 »
... come a dire un Io sano porta a relazionarsi in modo sano.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:"Io, tu, noi"
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2020, 03:03:29 »

Esatto Presenza!

L'io è sempre alla base di tutto. Un io sano vive in armonia con se stesso, con l'altro e con la società.

Un io che sta male con se stesso, sta peggio ancora con gli altri: soffre e fa soffrire.

Un io che non capisce se stesso, non potrà mai capire il mondo.
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:"Io, tu, noi"
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2020, 12:56:25 »
Molto interessante!
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)