Autore Topic: Orti  (Letto 1206 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Orti
« il: Settembre 14, 2020, 14:23:51 »
L'avevo promesso in chat pubblica, mi è nata questa idea, strana, ironica come specchio della realtà.

Orto, la definizione: delizia o croce, bramato come odiato, necessario quanto inutile, reddito come spesa, a seconda dei punti di vista, di chi lo vuole avendo possibilità o meno e chi preferisce il banco del supermercato, traditore in casa...

Orto, la dimensione: si parte dai pochi centimetri quadrati di un semplice vaso sul balcone, si finisce in svariati metri quadri di terreno coltivato, molto spesso non solo verdure, si notano incroci e intersezioni con giardini, vigne e frutteti. Spesso ricavato a fianco di un muro, per quelle quatto cose estive, spesso studiato a e nelle quattro stagioni. Il più strano in assoluto e particolare, quello su una terrazza al dodicesimo piano di un condominio in Viale Europa a Sesto S.Giovanni (MI) e proprietà come curato, da un mio caro amico. Venticinque metri quadri di casse a contenerlo,  comprensivo di fico nero, susino, lamponi e fragole di bosco trapiantate. Personalmente curo 120 metri quadrati, anche perché in casa siamo tutti buone "capre".  Andranno a calare, relazione inversa all'età, al tempo, alla voglia...

Orto, gli scopi: qui il discorso diventa più intimo, quel silenzio come strana pace che la terra sempre offre, anche con la vanga in mano. I soliloqui qui sono normale amministrazione, al pari le maledizioni a erba, semi mai nati o piante che non hanno preso dopo il trapianto anche. Per non parlare di parassiti. Un saluto sempre alla famiglia di ricci residenti nel mio orto, ne guardo e aiuto ogni cucciolata, comprensiva di area dedicata. Con gli anni, molti animali, insetti sopra tutto e molto particolari, sono scomparsi. Mantidi religiose, farfalle macaoni e relative larve, cervi volanti, scarabei dorati non si vedono più. Ora pero affronto altra considerazione. Ogni volta che vedo altri orti, sempre visti, sopraffatti da infestanti, erba, incuria o abbandono, capisco di una persona in meno.     
« Ultima modifica: Settembre 26, 2020, 18:48:01 da Platino »

presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 523
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:Orti
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2020, 14:26:55 »
Ha un suo fascino l'orto, così descritto e suggerito.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2020, 17:47:17 »
"Ogni volta che vedo altri orti, sempre visti, sopra fatti da infestanti, erba, incuria o abbandono, capisco di una persona in meno."     

Tristemente reale, così come anche nelle campagne, ormai sempre più abbandonate (almeno in Sardegna) dove ancora trovi uliveti con le reti stese da anni e ormai quasi scomparse nella terra.

L'orto è una cosa meravigliosa, ho tanti dolci (clementini) ricordi d'infanzia, il profumo della terra bagnata, e gli insetti stupendi nella loro opera.
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2020, 20:31:36 »
Micio, Sardegna o Friuli, questa è la realtà. Un orto abbandonato, al pari di un uliveto o agrumeto lasciato a se stesso, è testimone di qualcuno/osa che non c'è più. Per fortuna, vedo tanti giovani, insofferenti alla tecnologia, meno al trattore o all'alba, tornare alla terra.

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2020, 22:45:57 »
Sarà però la vedo molto dura, vivere dalla campagna oggi sembra più un sopravvivere per i pochi che hanno abbastanza terra e voglia di lavorare, è un lavoro duro che rimarrà tale presumo fino alla fine.

Perché quando hai un orto è una passione, ma quando vuoi vivere dalla campagna argh la passione non basta..
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2020, 17:04:59 »
Ci sono anche i "metalmezzadri" come li chiamano da noi. Fabbrica a turno o giornata, e agricoltura nel tempo rimanente. Ci sono nipoti che ora curano appezzamenti dei nonni, come quelli che partono in start up non troppo innovative ma che rendono il giusto. Sono i mezzi che fanno oggi la differenza. Non la vedo così difficile nella nostra realtà. La vicina scuola superiore di agraria in pochi anni ha raddoppiato gli iscritti, nella specializzazione.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2020, 18:32:42 »
L'avevo promesso in chat pubblica, mi è nata questa idea, strana, ironica come specchio della realtà.

Orto, la definizione: delizia o croce, bramato come odiato, necessario quanto inutile, reddito come spesa, a seconda dei punti di vista, di chi lo vuole avendo possibilità o meno e chi preferisce il banco del supermercato, traditore in casa...

Orto, la dimensione: si parte dai pochi centimetri quadrati di un semplice vaso sul balcone, si finisce in svariati metri quadri di terreno coltivato, molto spesso non solo verdure, si notano incroci e intersezioni con giardini, vigne e frutteti. Spesso ricavato a fianco di un muro, per quelle quatto cose estive, spesso studiato a e nelle quattro stagioni. Il più strano in assoluto e particolare, quello su una terrazza al dodicesimo piano di un condominio in Viale Europa a Sesto S.Giovanni (MI) e proprietà come curato, da un mio caro amico. Venticinque metri quadri di casse a contenerlo,  comprensivo di fico nero, susino, lamponi e fragole di bosco trapiantate. Personalmente curo 120 metri quadrati, anche perché in casa siamo tutti buone "capre".  Andranno a calare, relazione inversa all'età, al tempo, alla voglia...

Orto, gli scopi: qui il discorso diventa più intimo, quel silenzio come strana pace che la terra sempre offre, anche con la vanga in mano. I soliloqui qui sono normale amministrazione, al pari le maledizioni a erba, semi mai nati o piante che non hanno preso dopo il trapianto anche. Per non parlare di parassiti. Un saluto sempre alla famiglia di ricci residenti nel mio orto, ne guardo e aiuto ogni cucciolata, comprensiva di area dedicata. Con gli anni, molti animali, insetti sopra tutto e molto particolari, sono scomparsi. Mantidi religiose, farfalle macaoni e relative larve, cervi volanti, scarabei dorati non si vedono più. Ora pero affronto altra considerazione. Ogni volta che vedo altri orti, sempre visti, sopra fatti da infestanti, erba, incuria o abbandono, capisco di una persona in meno.   
Ciao Platino anche io nel mio piccolo ho un orto, piante di basilico, salvia ,peperoncini e rosmarino, parlo con loro le annaffio e le proteggo da vento, pioggia e umidita'...buona serata :-[ :-[
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Orti
« Risposta #7 il: Settembre 24, 2020, 12:18:29 »
Io sono per l'orto officinale: spezie e aromi pronti e freschi per cucinare.  :D

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2020, 12:15:46 »
Mr.Blue, ognuno ha definizione, dimensione e scopo del proprio orto come ho iniziato. Io per passione di questo strano argomento, li rispetto tutti.

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2020, 17:59:03 »
Concordo con Mr.Blue...mi dispiace solo non poter piantare la radice di zenzero che con l'arrivo dell'inverno e' utilissima per le mie tisane..rimanendo in tema di aromi e spezie..io adesso uso il sale fino rosa dell'Himalaya.....buonissimo sopratutto x cucinare tutti i tipi di pesce..... :-* :-* :-* :-*
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2020, 16:57:33 »
c'è poco da fare, la terra è bassa ed io non ce la faccio più. Mi accontento dei pomodori, e insalate varie. Però ho molti alberi di frutta, da cui ricavo marmellate a tonellate, che non mangio perchè non mi piacciono, ma mi vengono favolose, a detta degli amici a cui le regalo. Mi pare, facendole, di mettere l'estate in barattolo. E pure le pommarole, ragazzi, contengono  sole eprofumo di vita all'aria aperta. ;)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Orti
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2020, 18:29:26 »
c'è poco da fare, la terra è bassa ed io non ce la faccio più. Mi accontento dei pomodori, e insalate varie. Però ho molti alberi di frutta, da cui ricavo marmellate a tonellate, che non mangio perchè non mi piacciono, ma mi vengono favolose, a detta degli amici a cui le regalo. Mi pare, facendole, di mettere l'estate in barattolo. E pure le pommarole, ragazzi, contengono  sole eprofumo di vita all'aria aperta. ;)
Un inno alle confetture, stile della nonna. La mia nonna mitica, trasformava in delizia albicocche, susine, pere, fichi neri (quest'ultima micidiale, con o senza buccia). Le rifiniva con un dischetto di carta oliata e sopra a coprire, un filo di grappa, per poi chiudere il tutto. E vi garantisco ne hanno fatti di anni, senza tanti, troppi conservanti.
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2020, 17:42:00 da Platino »