Autore Topic: Che palleee !  (Letto 2145 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Che palleee !
« Risposta #15 il: Marzo 18, 2021, 12:04:15 »
verissimo, quando mi annoio divento pericolosa, faccio cose che non so fare, e faccio danni. Oggi imbiancherò il garage, comunque imbiancare è la mia passione., sono in questo camo un vero artista. :happy:

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Che palleee !
« Risposta #16 il: Marzo 20, 2021, 22:55:13 »
 :) Lo so, non intervenite in questo topic perché siete rimasti senza parole, sbalorditi dai miei incommentabili post.

“Il silenzio è una delle grandi arti della conversazione” :blank: disse lo scrittore inglese William Hazlitt (1778 – 1830).
 
L’assordante silenzio può significare indifferenza oppure avversione a quanto ho scritto.
 
Mi piace l'ossimoro “assordante silenzio”, questa figura retorica accosta due parole con significati contrari, in antitesi tra loro. Altri esempi: “disgustoso piacere”, “illustre sconosciuto”,  “lucida follia”, “ghiaccio bollente”, ecc..

Anche  il lemma “ossimoro” è un ossimoro, dal greco “oksýmōron,  parola composta da “oksýs-“ (= acuto, nel senso di intelligente) +  “mōrós”  (=sciocco, stupido), con allusione al contrasto logico tra i due termini. ;D  :)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Che palleee !
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2021, 19:32:30 »
 Che bella, quella poesia di Pavese!  Molto bella. E riflette la sua sensibilità, la capacità di tradurre pensieri e sensazioni in scrittura, l'intelligenza.
Bei tempi, quelli in cui i migliori non si sentivano in dovere di accodarsi alle tendenze scioccherelle.
Anzi, scioccherelleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  eeek