Autore Topic: Il ritorno del vinile  (Letto 1417 volte)

Nikkki

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Il ritorno del vinile
« il: Giugno 08, 2021, 11:30:25 »
Si parla tanto in questo periodo dello storico sorpasso delle vendite dei vinili sulle vendite di CD, che si accompagna a una nuova ondata di interesse per i giradischi, gli ampli per giradischi e tutta l'apparecchiatura hi-fi correlata.

Per il sito Amplificalo.it sto curando la pagina dedicata esclusivamente alle classifiche di vendita dei vinili nel nostro paese: https://www.amplificalo.it/dischi-vinili-piu-venduti-italia-classifiche/

Secondo me emergono diversi dati interessanti. Per cominciare scrollando per le tante liste dei dischi più comprati dagli italiani si nota un costante miscuglio di LP classici alle nuove uscite che si susseguono mese per mese, dovuto, oltre all'ovvio fatto che i capolavori musicali del passato rappresentano i long seller per antonomasia, probabilmente anche al fatto che il botto di vendite dei giradischi comporta la "ricostruzione" in vinile della biblioteca musicale degli appassionati. Altro fattore che potrebbe agire in questa direzione è la ripubblicazione di molti classici in nuove edizioni con qualità audio migliore.

Insieme agli LP dei Maneskin - vendutissimi - vediamo spuntare sempre qualche disco dei Pink Floyd, dei Queen, dei Nirvana, dei Led Zeppelin e dei Beatles. Il risultato, a mio modo di vedere, è sempre un'interessante amalgama di novità e tradizione, che perdura nelle classifiche settimana dopo settimana. :)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno del vinile
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2021, 20:43:49 »
Analogico per fede, digitale per obbligo. Custodisco  LP e 45 con amore, non ci sono solo i commerciali, consumo assicurato. Io sono alla ricerca di un DECK funzionante, le vecchie cassette..
 

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 614
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno del vinile
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2021, 21:23:36 »
Io personalmente le ho ancora le mie cassette dove vi erano canzoni bellissime!
E mi dispiace di non poterle più ascoltare...
Ma ho ripiegato sulla mia emittente preferita alla radio, certo non è la stessa cosa, ma in fondo non mi dispiace nemmeno così!
 :fame:

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Il ritorno del vinile
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2022, 12:30:46 »
Io ho tutti gli LP di Pino Daniele, e guai a chi me li tocca !