Autore Topic: Solitudine  (Letto 1463 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Solitudine
« il: Febbraio 23, 2019, 18:31:55 »
                                      -  Solitudine -

                                        Solitudine è
                                        quando
                                        il cuore
                                        è una prigione
                                        per te
                                        e per gli altri
                                        un ingombro.
                                       
                                        Solitudine è
                                        quando
                                        hai bisogno
                                        di intelligenza
                                        come del pane
                                        e dell'acqua
                                        e trovi soltanto
                                        mediocrità.

                                        Solitudine è
                                        il grido
                                        che non esce,
                                        lo stereotipo
                                        del sorriso
                                        senza radici,
                                        l'inaridire dei giorni
                                        non vivificati.

                                        Solitudine è
                                        quando capisci
                                        che la gioia
                                        è un dardo di luce
                                        che saetta
                                        troppo rapido
                                        nella coltre
                                        spessa
                                        dell'ombra. 
                                       
                     

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2019, 16:57:20 »
solitudine. Sì, è come ad essere una tavola imbandita e nessuno ne approfitta.   Sorriso senza radici...emblema dell' aspettativa di una stretta di mano.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2019, 12:25:28 »
La solitudine, non appartiene solo al cuore. Il cuore, sia emotivo come fisico,  sembra "target" di tante umane consuetudini. Forse per questo, io lo scanso e evito...

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2019, 20:04:03 »
Tu eviti il cuore, Platino? E come diavolo fai?
Permettimi di non crederci.. ;)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2019, 10:50:16 »
Lo evito perché non ho voluto ascoltarlo tanti anni fa nel suo codice e donna precisa naturalmente...  Confuso tra tanti errori o presunzioni giovanili, spettri come progetti. Il mio sogno più grande era l'amore. Ora pago dazio di scelta sbagliata. Difficilmente  mi leggerai di  questa umana debolezza, forza come dannazione... Non l'abbia a male nessuno.
« Ultima modifica: Aprile 23, 2019, 15:56:14 da Platino »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2019, 17:20:55 »
Molto triste.  Ma di errori ( anche grandi ) purtroppo ne abbiamo fatto tutti, e per i più importanti pagando dazio per tutta la vita. Ci si butta le cose dietro le spalle, è obbligatorio proseguire il cammino, ma...dentro di noi il peso resta, anche quando crediamo che non ci sia più, che sia svanito.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2019, 21:36:08 »
Piccolofi, concordo a modo mio in questa tua visuale. L'amore per come lo vedo io ora e per esperienza, è univoco, appartiene alla singola persona nella misura in cui , uno/a spesso inconsapevolmente lo vive. Questa definizione perché quello vero e da me conosciuto, è un qualcosa che scorre improvviso o progressivo, ignoto e senza argini precisi, voluti come imposti da altri/o. Tanti, io per primo , cieco come sordo, non solo al cuore, prima alla mente. Neuroni incapaci di capire e gestire il quanto, il tutto portasse a quella donna. vortice come scarico di tutti i tuoi attimi di allora. Parliamo di una battaglia interiore di oltre venticinque anni fa, ma dentro di me, urla sempre "Presente!.   
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 10:57:43 da Platino »

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2019, 19:01:04 »
Solitudine...condizione scelta o voluta? Solitudine bellissima solitudine essere in pace con se stessi quando nn si ha bisogno di chiedere o di mendicare amore, benvenuta solitudine anche nel mio cuore..quando vorrai te ne andrai e riempirai il mio cuore di vero amore... :rose: :rose: :rose:
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2019, 22:49:32 »
Mi fai venire in mente quel detto : " Oh beata solitudo, sola beatitudo! "
Per certi versi è vero, nel senso che soli possiamo scegliere ed esser veri.  Ma alla lunga questa beatitudo.. fa vedere il rovescio della medaglia.
Perché tutti abbiamo bisogno di confrontarci, di aprirci, di non essere come l'eco di noi stessi ma avere in qualcun altro una sorta di eco del nostro sentire, di quel che più ci importa, del nostro cuore.
La solitudine va assunta come in una ricetta : q.b, quanto basta.
Quanto basta ad aiutarci a riflettere, a capirci e capire, a lasciare a briglia sciolta la nostra intimità.
Ma poi viene il momento che dobbiamo guardare occhi diversi dai nostri, rispecchiarci, riconoscerci in un'anima affine.
Non ci bastiamo.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2019, 10:59:02 »
Piccolofi, il confronto anche con se stessi è sempre lievito di vita. Altro aforisma...
« Ultima modifica: Maggio 04, 2019, 19:42:55 da Platino »

altamarea

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 172
  • Karma: +7/-0
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #10 il: Maggio 05, 2019, 18:48:44 »
Mi fai venire in mente quel detto : " Oh beata solitudo, sola beatitudo! "
Per certi versi è vero, nel senso che soli possiamo scegliere ed esser veri.  Ma alla lunga questa beatitudo.. fa vedere il rovescio della medaglia.
Perché tutti abbiamo bisogno di confrontarci, di aprirci, di non essere come l'eco di noi stessi ma avere in qualcun altro una sorta di eco del nostro sentire, di quel che più ci importa, del nostro cuore.
La solitudine va assunta come in una ricetta : q.b, quanto basta.
Quanto basta ad aiutarci a riflettere, a capirci e capire, a lasciare a briglia sciolta la nostra intimità.
Ma poi viene il momento che dobbiamo guardare occhi diversi dai nostri, rispecchiarci, riconoscerci in un'anima affine.
Non ci bastiamo.
Vero..ma l'anima affine e' molto raro e difficile trovarla, e quindi bisogna accontentarsi di confrontarci e d avere al fianco qualcuno che nn riflette le nostre aspettative? Io credo che e' bello parlare e confrontarsi anche un homeless che ti puo' insegnare la vita di strada, ma alla fine scegli di stare sola con te stessa se nn trovi chi davvero capisce il tuo cuore.
Inutile cercare tra gli uomini...di bello e profondo c'e' solo il mare....

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2021, 20:26:02 »
 Eh si, dicono che la solitudine è una scelta, ma non è vero : spesso quella che sembra scelta è invece una costrizione, l'unica strada possibile.
Certo, si può scegliere di accontentarsi, farsi bastare qualcosa ( leggi qualcuno ) di inadeguato, e allora la solitudine materiale si allontana. Ma l'altra, quella vera, è forse sconfitta?
Temo proprio di no.
Per sconfiggere o buttar lontano la solitudine occorre anche la Dea bendata..

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2667
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2021, 19:25:20 »
Accade talvolta, nei rari momenti in cui riusciamo a ignorare la quotidianità con i suoi problemi e le sue faccende, di mettere a fuoco la nostra vita nel suo insieme, e quando capita, si fa strada il sospetto che l’esistenza che stiamo conducendo non sia davvero vita ma una finzione a cui ci adattiamo.

In merito, il filosofo francese François Jullien ha scritto due libri, il primo titolato “L’inaudito. All’inizio della vera vita” (edit. Feltrinelli), seguìto dal secondo: “La vera vita” (edit. Laterza). In quest’ultimo libro l’autore dice che “Può darsi che le nostre vite siano solo delle pseudo vite”. E la  quotidianità si rivela come una scena teatrale, un fondale che nasconde ciò che la vita effettivamente è. Ma noi non ce ne rendiamo conto, se non quando proviamo un disagio che libri di psicologia o pseudo-filosofie cercano di imbrigliare con consigli e richiami alla saggezza. Di solito inutili per la “cura dell’anima”, di chi crede nell’esistenza dell’anima. La neutralizzazione del disagio non funziona e la sensazione che la vita sia solo apparenza si fa strada nella coscienza.

“La vera vita” ?: La cerca l’umanità, poi  ci rinuncia, e si rivolge all’al di là, alle inesistenti divinità, all’illusione paradisiaca o alla credenza della reincarnazione.   

Vera vita, verità dell’esistenza: ne abbiamo bisogno, pur non potendo dire cosa sia.

La vera vita non acquieta ma inquieta chi ogni volta cerca e svela la non coincidenza tra il suo mondo interiore e la vita che fugge, spingendolo  sempre oltre.


Arthur Schopenhauer

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Solitudine
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2021, 19:32:17 »
 Interessante. Ma io parlavo di " solitudine ", non di " vera vita " : il tema era quello..  ::)