Autore Topic: Viaggio Portogallo Agosto 2021 parte 1  (Letto 2125 volte)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Viaggio Portogallo Agosto 2021 parte 1
« il: Novembre 11, 2021, 19:00:24 »
Viaggio in Portogallo
Quest'anno è  stato difficile scegliere dove andare per via dei contagi  Covid in Europa. Mi sono rivolto ad alcune  agenzie ma le mete che mi interessavano sono state annullate per mancanza di equipaggi, poi ho trovato altra agenzia  che  aveva in lista  il Portogallo .Ne ho parlato con mia moglie e dopo aver letto il programma abbiamo deciso di accettare la proposta. Devo dire che  noi siamo stati in Portogallo nel 1991 e non ricordiamo tanto.
La partenza prevista è per il 1 agosto e ci dobbiamo incontrare a Sanremo il 31 luglio in un parcheggio vicino al mare. Il 26 luglio partiamo da  casa "Palermo" e ci dirigiamo verso Sanremo  attraversando la Calabria  Jonica che a noi piace molto per via del mare e delle stupende coste non tante affollate. Lungo la strada statale  abbiamo trovato diverse aeree attrezzate  a poco prezzo e tutte a pochi passi dal mare.
Abbiamo trascorso qualche giorno di relax al mare e dopo siamo andati verso Sanremo sempre viaggiando per le statali  che sono molto meno stressanti delle  monotone autostrade!
Arriviamo nel parcheggio ma ancora il responsabile che ci  accompagnera'  in Portogallo non è arrivato. Il parcheggio è abbastanza grande e non si paga ed è anche attrezzato con carico e scarico e si trova  a  pochi metri dal mare .Tra l'altro  dal parcheggio si puo' andare anche  a piedi in centro. In serata arriva l'accompagnatore Luca con la moglie Rita.  A poco a poco arrivano anche gli altri equipaggi e ci ritroviamo tutti insieme ad ascoltare Luca e Rita che ci spiegano cosa faremo e cosa vedremo. Abbiamo una buona impressione di loro ma anche degli altri .In totale siamo 6 camper compreso l'accompagnatore. Siamo tutti vaccinati e muniti di green pass visto che in Francia, Spagne e Portogallo è obbligatorio averlo.
1 Agosto
Ore 7,00 tutti puntuali partiamo  verso  la prima meta che è Carcassonne km circa 535.
Attraversiamo l'Italia e ci dirigiamo verso la Francia purtroppo  percorrendo solo autostrade noiose e piuttosto  care per via dei pedaggi! Arriviamo a Carcassonne nelle prime ore del pomeriggio in area attrezzata vicina alla citta' "fortificata" piu' grande d'Europa.
Dopo aver svolto le solite  mansioni  in camper e fatta una doccia, usciamo insieme a una coppia del gruppo ,Francesca e Gastone molto simpatici. Unici del sud siamo io e mia moglie tutti gli altri 10 sono del nord Italia ed abbiamo piu' o meno la stessa eta'.
 Carcassonne devo dire che è una bella citta' dentro le mura.Il suo perimetro murale e di 3 km ha 52 torri adagiate lungo la riva destra dell'Aude.La citta medievale  è stata dichiarata patrimonio dell'Umanita' dell 'Unescu.
Dopo aver fatto un bel giro tra le strade visitando sia monumenti che negozietti  siamo tornati in camper a cenare e dopo una bella  chiacchierata siamo andati subito a dormire.
2 Agosto
Oggi alle 8.30 siamo gia' tutti pronti per partire .Oggi  sara' una tappa di avvicinamento verso il Portogallo ed i km da fare saranno 410 ed arriveremo ad Urrugne  che si trova a pochi km del confine della Spagna e della bellissima San Sebastian.
Arriviamo per pranzo in camping. Oggi dedicato il pomeriggio  al relax con bagno in piscina. Organizziamo una cena con tutti i partecipanti trascorrendo una bella serata in allegria.
3 Agosto
Partenza alle 8,30 verso Burgos,km previsti 240. Arriviamo molto presto e dopo aver sistemato tutto e pranzato, nel pomeriggio andiamo a visitare tutti insieme la citta' in bus. La citta' è capitale provinciale della comunita' autonoma di Castiglia e Leon.
Ci dirigiamo nel bel centro storico medievale e visitiamo la bellissima Cattedrale che è il simbolo della ciita' di Burgos.Le sue due torri imponenti gotiche rappresentano  una delle costruzioni architettoniche piu' interessanti di tutta la Spagna.
Dopo aver fatto un bel giro del centro siamo tornati in campeggio un po' stanchi ma soddisfatti.
4 Agosto
Partenza ore 8.00  km 240 e visiteremo Leon ed Astorga. In tarda mattinata arriviamo a Leon e  trascorriamo il pomeriggio a visitare   la bellissima  Cattedrale famosa per le sue vetrate e per il suo museo. Abbiamo pranzato in una delle belle viuzze medievali in un grazioso ristorantino. Verso il pomeriggio inoltrato arriviamo ad Astorga dove ci fermeremo per la notte. La Cattedrale si trova vicino l'area camping  ed alcuni di noi la visitano. Fantastica la versione by night!
5 Agosto
Oggi la tappa è importante, i km da fare sono 290 e visiteremo  Ponferrada  e poi Santiago De Compostela famosa per San Giacomo e la sua maestosa Cattedrale e Piazza.
Partenza alle 8.00 e dopo un ora arriviamo a Ponferrada ed andiamo a visitare il famoso Castello dei Templari. Il castello ha origini molto antiche "Prima eta' del ferro"Il suo interno di circa 8000 mq contiene i resti storici dell antico Castello. Dopo aver pranzato ci dirigiamo a Santiago De Compostela .Arriviamo nel pomeriggio in campeggio e li trascorriamo la serata.
6 Agosto
Oggi  visita del Santuario. Si parte in mattinata con un bus che ci porta in centro a poca distanza dal Santuario. Arrivati li c'è parecchia gente in fila e  dato le restrizioni covid ci sara' d'aspettare un pochino. Dopo qualche ora finalmente siamo riusciti ad entrare .Il Santuario è immenso e pieno di pellegrini che vengono da tutte le parti del mondo. San Giacomo si trova in una bella cappella alla quale purtroppo non si può accedere per via delle restrizioni anti-covid.
Poco dopo siamo dovuti uscire per dare spazio ad altre persone. Abbiamo visitato la magnifica piazza ed anche il resto del centro storico. Un posto molto suggestivo e mistico. Le vie della citta' sono piene pellegrini di tutte le età con zaini in spalla.
Nel pomeriggio ripartiamo verso  Amarante   sulle rive del fiume Tamega e sosteremo in un campeggio per tre giorni. Siamo in Portogallo!!!! Portiamo indietro di un' ora i nostri orologi. Siamo  ad  Amarante e ci dirigiamo verso il campeggio dove ci sistemiamo e subito dopo ceniamo e poi come al solito ci riuniamo tutti a scambiare quattro chiacchiere bevendo  qualche birra ed assaggiando qualche dolcetto.
7 Agosto
Ore 8.45, un bus privato ci viene a prendere per portarci a Guimaraes e Braga con una guida locale.
Andiamo a visitare il Castello ed il palazzo dei duchi di Bracanga, fondato da Enrico di Borgogna nel x secolo. Durante i secoli ha avuto tante  funzioni diverse"residenza e caserma" .Dopo il 1935 ha  avuto  tanti importanti  restauri  ed oggi ci mostra  le sue bellezze" Mobili,  arazzi,ceramiche"  del XVII e XVIII secolo.
Il tour prosegue verso Braga seconda citta' del nord, di origine Celtica.
Situata su un' altura ad anfiteatro mostra tutta la sua bellezza. Dopo aver pranzato in ristorante, siamo andati a visitare il Santuario del Bon Jesus Do Monte.
8 Agosto
Oggi una nuova escursione in bus privato ed andremo a Porto. La partenza è alle 8.00 e dobbiamo fare 140 km.
Arrivati dopo un paio di ore a Porto, bellissima citta' sul fiume Douro. La grande  importanza del centro storico, l' ha resa molto turistica, ma anche per i loro vini e le loro cantine del vino Porto famoso in tutto il mondo. In mattinata abbiamo visitato il centro storico con la guida che ci ha spiegato  tantissime cose. Poi siamo andati a mangiare in un ristorante tipico e nel primo pomeriggio siamo andati con un battello a fare una bella gita  e poi a visitare una delle tante cantine sul fiume Douro  .La visita e la degustazione  è stata molto interessante. Dopo aver acquistato del vino siamo tornati in campeggio piuttosto stanchi ma contenti.
9 Agosto
Oggi si parte alle 9.00 con i camper, direzione Coimbra. Arrivati in campeggio sistemiamo i mezzi , pranziamo e poi con un bus guidato e guida si va a visitare il centro storico, l'universita' molto importante  e la biblioteca altrettanto .La citta' fu fondata dai Romani e si estende sulla parte destra del fiume Mondego. La citta' è divisa  nella parte bassa sorgono tutti i centri commerciali ed i servizi e nella parte alta tutti gli edifici Storici con tutte le sue vie e scalinate ben conservati.
Dopo la visita si torna in campeggio.
10 Agosto
Oggi si parte alle 8.00 e ci dirigiamo verso Tomar dove parcheggiamo i mezzi sotto la fortezza .Dopo una passeggiata di circa mezz'ora arriviamo fino all'antica sede dei Templari con la sua maggiore attrazione: il Convento di Cristo una delle opere rinascimentali piu 'importanti in Portogallo .Accanto al Convento c'è il Castello dei Templari. Il castello è ben conservato ed è uno dei patrimoni dell' Unescu.
Dopo la visita, riprendiamo il viaggio e ci dirigiamo a Fatima, dove sostiamo qualche ora nel Santuario. Fatima luogo sacro famoso per l'apparizione  della Vergine alle tre pastorelle. Visitato il Santuario e poi anche i negozietti di souvenir andiamo via per  dirigerci al Monastero di Batalha . Dopo la visita del del Monastero ,ricco di decorazioni manueline" Gotico Portoghese" andiamo in campeggio a Caldas da Rainha dove purtroppo  dopo cena mia moglie, cade dai gradini del camper e si fa male al polso! I taxi a quell'ora non erano più in servizio e non siamo potuti andare in ospedale.
segue
« Ultima modifica: Maggio 03, 2022, 19:00:48 da nord »

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Viaggio Portogallo
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2022, 13:43:09 »
Fai venire la voglia di viaggiare!

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Viaggio Portogallo
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2022, 16:00:33 »
Nord, non pubblichi più i tuoi bellissimi diari di viaggio?

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Viaggio Portogallo
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2022, 18:48:45 »
Ciao,
Si che li pubblico,
Ultimo viaggio è stato Il Portogallo. Ad Agosto postero'  il prossimo viaggio che tra poco faro'. Ciaooo

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25177
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Viaggio Portogallo
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2022, 15:40:42 »
Bello. Sono andato anch'io in camper. Non posso dimenticare le cataplane  :sbav: