Autore Topic: Momento di Riflessione  (Letto 245 volte)

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 614
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Momento di Riflessione
« il: Dicembre 01, 2021, 15:00:05 »
Passano gli anni
e ti accorgi sempre di più
della solitudine che ti circonda...
Le persone che veramente ti amano
si ricordano di te sia nei momenti felici
ma soprattutto in quelli meno lieti...
Però ci sono sempre e anno dopo anno
la solitudine cresce e ci si accorge
del tempo che passa con assoluta indifferenza.
 :kiss:

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2666
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Momento di Riflessione
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2021, 17:55:02 »
La venerabile e venerata regina ha scritto:

Citazione
Passano gli anni
e ti accorgi sempre di più
della solitudine che ti circonda...
Le persone che veramente ti amano
si ricordano di te sia nei momenti felici
ma soprattutto in quelli meno lieti...
Però ci sono sempre e anno dopo anno
la solitudine cresce e ci si accorge
del tempo che passa con assoluta indifferenza.
 
Si, adorabile sovrana del “mio cor”,  gli anni passano e le persone che ti circondano oppure ti vogliono bene pian piano scompaiono dal tuo orizzonte, come se una forza misteriosa li spingesse altrove per continuare il loro cammino lontani da te. 

Allora che fare ? Rassegnarsi ?  Farsi coinvolgere dalla dolente solitudine ? Oppure cercare un modo per tenerle agganciate alla tua vita ?

Entrambi  conosciamo la sofferenza di un amore rincorso e sappiamo che i sentimenti non si riescono ad incatenare.
 
Ma è così importante avere l’affetto di tante persone o basta l’amore del partner ?

Le persone che amiamo o abbiamo amato ci lasciano parti di loro: la loro cultura, i loro valori, i loro saperi, come noi ne lasciamo a loro, se  li abbiamo.  :)

Se può consolarti, se può lenire il tuo senso di solitudine, sappi che ti sono sempre vicino, tu sei il presente nella mia vita. Perciò continua ad amarmi come io ti amo, anche se il nostro amore sarà per sempre “amicizia”.  ;) ;D

p.s. ho un rammarico, sono anni che scrivo in questo forum e non sono mai riuscito ad avere l’occasione per offrire un caffè a due gentili interlocutrici. Sono certo che questa occasione non ci sarà mai, allora che fare ?  :blank:

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Momento di Riflessione
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2021, 20:50:03 »

Passano gli anni.

Solitudine.

Essere soli. È una cosa bella oppure brutta?

I pareri sono diversi e spesso contrastanti.

Nella facciata della sua villa in montagna un mio amico ha scritto:

Beata solitudo, sola beatitudo.

Altri, invece, la temono.

Altri ancora la detestano. Hanno bisogno della compagnia come dell'ossigeno.

Pochi l'amano.

Chi ha ragione?

Io ritengo: tutti.

Ciascuno ha la sua personalità, i suoi pensieri, i suoi desideri, le sue fobie. E, dal suo punto di vista, ha ragione.

Ricordo una volta, tanto tempo fa, dovevo avere circa venti anni, ero ospite di parenti nella loro villa al mare.

Il figlio di questi parenti, circa 12 anni, non ricordo che marachella fece, e la madre per punizione gli disse "oggi non scendi a mare, resti a casa". Lui tranquillamente si sedette su una sedia.

Dispiaciuto per la punizione, a mio avviso troppo severa, mentre stavamo per avviarci al mare, mi avvicinai a lui e gli dissi "vieni, chiediamo scusa alla mamma".

Mi guardò e facendo cenno di no con la testa mi disse "io sto bene anche da solo con i miei pensieri".

Ricordo che rimasi sbalordito per questa frase pronunciata da un ragazzino di quella età. Non seppi cosa rispondere o dire.

Nella mia fortuna (mi reputo molto fortunato) sono riuscito a stare bene sia insieme agli amici, sia da solo, specialmente in questo ultimo periodo di solitudine obbligatoria

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

Regina D'Autunno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 614
  • Karma: +3/-0
  • La bellezza della vita sta nel cogliere l'attimo!
    • Mostra profilo
Re:Momento di Riflessione
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2021, 20:52:47 »
Vi ringrazio entrambi sia per le vostre parole che per il sostegno che mi date, lo apprezzo tantissimo, in questo giorno per me così triste...