Autore Topic: Aforisma di Victor  (Letto 398 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Aforisma di Victor
« il: Settembre 13, 2020, 14:56:53 »
Buon pomeriggio Victor,
concordo con il tuo aforisma
Citazione
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor
che hai inserito nei post come didascalia.

L'aforisma mi evoca, chissà perché, ciò che scrisse Gandhi: “Ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che ne prendono il merito. Bisogna essere nel primo gruppo: tra l’altro è il meno affollato e con poca competizione”.

La bipartizione gandhiana dell’umanità nel suo agire è una verità che constatiamo con rammarico e talora di sdegno, anche se poi capita di accogliere senza remore una lode immeritata. La tentazione di indossare le piume del pavone è troppo forte per rinunciarvi. Per esempio fra i politici, numerosi di loro  s’intestano meriti altrui, si auto-applaudono e pretendono gli applausi dalla folla inconsapevole della verità.

Anche la cosiddetta “meritocrazia” a volte è solo propaganda per aumentare la schiera del secondo gruppo, che Gandhi considerava il più affollato.

Il pensiero socio-economico del leader indiano era basato su principi spirituali.

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:Aforisma di Victor
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2020, 16:59:08 »
Doxa, splendida analisi nel tuo miglior stile. Condivido, appartengo al primo gruppo.

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Aforisma di Victor
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2020, 17:13:57 »

Ciao Doxa.

Solo in questo momento mi sono accorto che hai citato la didascalia dei miei post e l’hai definita un aforisma. Innanzitutto grazie per la citazione.

Ho inserito questa frase quando ho frequentato Zam nove anni fa e non mi ricordo più se sia stata una riflessione mia oppure l’ho ricavata da qualche mia lettura di quel tempo. Credo sia corretto fare questa precisazione e quello che scrivi a proposito di persone che si prendono meriti che non appartengono a loro, credo che sia assolutamente giusto e calzi a proposito.

Certo, quando l’ho scritta, mi è piaciuta, anzi ritengo che ricalchi non solo la mia vita, ma principalmente il mio pensiero.

Non aggiungo altro. Anche se la mia mente di vecchio vorrebbe dire tante cose.

Ciao, Doxa.
Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Aforisma di Victor
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2020, 18:27:40 »
sempre stata nel primo gruppo , spesso però il merito se lo prendevano altri, perchè a me le gomitate per apparire e mettermi in mostra non sono mai piaciute. Pazienza. ;D Ciao Victor, lieta di rivederti. :embarrassed: