Autore Topic: A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.  (Letto 381 volte)

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« il: Settembre 20, 2020, 12:54:52 »
Traduzione: A sei anni si è bimbi, a sessanta si torna quelli.
Rido, godo scrivendo questo aforisma che in sorgente è un tipico proverbio del vicino Veneto. Confermo questo a partire dal gruppo What'up di ci faccio parte per passione di musica elettronica (Non si era capito NdA), l'eta media dai 55 ai 65 anni. Dio mio, io ho la versione giapponese di quel disco, ma io ho la maglietta del gruppo, io ho la versione e copia CD autografata dal musicista , io conosco l'indirizzo dell'artista...
Ma siamo ridotti male, come bambini piccoli, ma allora giocare semplicemente a muretto con quattro figurine in croce non era più bello?
« Ultima modifica: Settembre 20, 2020, 16:20:08 da Platino »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2020, 14:52:22 »
Platino ha scritto
Citazione
Ma siamo ridotti male... Giocare semplicemente a muretto non era più bello?

Caro Platino, non ti preoccupare. Lo spirito giocoso ci aiuta a vivere meglio. Non farti intimorire dal cipiglio severo di ex postulanti conventuali.

E’ interessante il lemma “cipìglio”: deriva dal latino “supercilium” (= sopracciglio).

Il cipìglio viene espresso nell’atteggiamento del volto, con l’increspamento della fronte, il corrugamento delle sopracciglia, in segno di superbia o di sdegno, di corruccio o di minaccia, di ostentazione di severità.

Tornando al gioco:  nella sua essenza è divertimento, una reazione a molteplici input, dal bisogno di esprimersi a quello di utilizzare la nostra energia repressa.

Lo storico e linguista olandese Johan Huizinga (1872 – 1945) nel suo libro titolato "Homo ludens" scrisse che il gioco non si contrappone alla serietà, in quanto può anch'esso essere "serio".


Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2020, 16:17:24 »
Doxa, apprezzo la tua visione e al solito, spaziatura. Ho modificato il post non a caso. Mi sorprende constatare questo tipo di comportamento in età matura, di sottile (o voluto) piacere in proprie cose, conoscenze o possibilità. Torniamo indietro, ma allo stesso tempo, entra la riflessione di quanto di poco eravamo felici.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2020, 21:31:50 »
Proprio bello questo detto.
E pare indicare una sorta di circolarità nella vita : come eravamo torniamo, dell'animo non si perde niente. A 60, quando i combattimenti sono finiti o quantomeno i principali alle spalle, si può riscoprire la freschezza d'animo, la semplicità, l'immediatezza umana di quando eravamo " putei ".
Il dialetto veneto mi è sempre piaciuto..

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2020, 18:15:44 »
Hai proprio ragione Piccolofi. Siamo ora tornati bimbi, solo più acidi, aridi, veniali...
Per commentarla in musica, per vecchi e nuovi, questa bella hit degli anni 80 made in Italy di quando eravamo appunto "putei":
https://www.youtube.com/watch?v=5rWYD-7B5UE
 

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2020, 11:59:14 »
Hai proprio ragione Piccolofi. Siamo ora tornati bimbi, solo più acidi, aridi, veniali...
Per commentarla in musica, per vecchi e nuovi, questa bella hit degli anni 80 made in Italy di quando eravamo appunto "putei":
https://www.youtube.com/watch?v=5rWYD-7B5UE

MItici anni '80

Platino

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1496
  • Karma: +29/-33
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Re:A sei ani xe se putei, a sesanta se torna quei.
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2020, 13:07:26 »
Mr. Blue, non torneranno più i miei, vostri, nostri '80.  Ma regaliamoci altra perla del decennio dopo, sempre italiana, sempre "putei", amiamo essere quei. Buon ascolto tastiere!

https://www.youtube.com/watch?v=CC5ca6Hsb2Q

R.I.P. Roberto Concina in arte Robert Miles e mio conterraneo.
« Ultima modifica: Settembre 26, 2020, 17:53:19 da Platino »