Autore Topic: "Voglio giustizia"  (Letto 264 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
"Voglio giustizia"
« il: Settembre 19, 2021, 20:34:34 »
“Se qualcuno vi dice: “Non è per soldi, ma per una questione di principio", state pur certi che è’ per soldi.

La suddetta realistica proposizione è scritta nella rivista americana “New Yorker” e dissolve il velo d’ipocrisia che avvolge tante dichiarazioni di “principio”.

Spesso nei confronti del denaro si fa finta di essere distaccati, invece è una specie di morsa.

Nel nostro tempo capita di ascoltare nei telegiornali persone intervistate che dicono di volere “giustizia”  come compensazione per un danno ricevuto. Ed ogni volta non riesco a trattenermi dal ridere: la diffusa ipocrita frase nasconde la verità: voglio il denaro, molto denaro, per lenire la mia “sofferenza”. Questo vogliono dai giudici !.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:"Voglio giustizia"
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2021, 18:35:49 »
 Eh si, Doxa, breve e carina.
 Io ai princìpi ci credo moltissimo, ma quello che hai scritto e riportato è molto vero  : si sbandierano spesso principi su principi, ma poi si resta a bocca aperta perché dal cappello prima celato esce non il solito coniglio, ma i soldi.
E allora vien da pensare : " Possibile che per lavare certe ferite asserite come non componibili basti invece, guardacaso, un cospicuo gruzzoletto?
La moglie rimprovera magari al marito tradimento e sfarfalleggiamento, la figlia al padre di non averla seguita nella crescita e non esserle stato abbastanza vicino. Però.. se pagano quanto richiesto, tutto è cancellato, dimenticato, bypassato.
Dunque quanto vale l'amore?
Evidentemente se ne può stabilire il prezzo.
Tristezza di tempi eminentemente materialistici, ma in cui la gente ama ammantarsi di bei vestiti e princìpi.