Autore Topic: Islanda 2 parte  (Letto 3165 volte)

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Islanda 2 parte
« il: Giugno 20, 2015, 19:57:03 »
Durante il cammino incontriamo un spettacolare paesaggio lunare con una luce  stupenda, mi sento dentro un film, comincia   a ventilare sempre di piu'  il camper quasi si sposta per la potenza del vento.
Ma lo sapevamo che qui in Islanda il vento è una costante giornaliera.
La cascata è  favolosa ,imponente  l'acqua è di colore marroncino , ci dicono che è dovuto alla roccia lavica che trasporta.
E' gia'  pomeriggio ed andiamo  in camping situato vicino al lago Mivatn, ci sistemiamo ed assistiamo ad un bel tramonto con colori infuocati sembra una pittura del Turner.
La sera siamo invasi da innumerevoli moscerini fastidiosi che ci costringono a stare dentro il camper.
Oggi sveglia presto dobbiamo andare ad Husavik a vedere le Balene!!!! peccato che il tempo non è bello. Siamo sulla motobarca stracolma di turisti  e tutti infreddoliti ma  lo spettacolo è stupendo
Facciamo alcune miglia ma di balene nemmeno l'ombra eravamo un po' delusi ma ecco tutto d'un tratto vedere uscire una pinna enorme grigia dall'acqua  e tutti subito a fotografare e riprendere l'avvenimento.
Devo dire che l'emozione è unica, altro vederla in TV altro ammirarle realmente. Il cetaceo è enorme, il suo spruzzo era notevole. Dopo la visone delle balene ci hanno portato al museo della balena , molto interessante davvero L'unica nota stonata vedere  dei barili  di metallo  ed altre porcherie varie mostrate al visitatore dicendoci che queste vengono trovate all'interno dello stomaco dei cetacei. Vergogna!!!
Ritorniamo al campeggio   dopo una bella giornata un po' stanchi ed infreddoliti ma ne è valsa la pena. Andiamo a letto anche perché l'indomani ci aspetta una giornata  faticosa ed avventurosa.
Come al solito sveglia molto presto e partiamo alla volta  del ghiacciaio dell'Askja.
Tutto il gruppo  è pronto , il pullman  4x4 ci aspettava per portarci alla meta.
Oggi faremo un percorso non accessibile ai camper normali  è una pista molto dissestata  e polverosa,Dopo un paio d'ore di pullman arriviamo  alla prima meta da visitare “il ponte sul fiume glaciale artico” La portata dell'acqua è indescrivibile figuratevi che per il rumore assordante che fa' non si riusciva a parlare tra noi. Ci riavviamo verso il  vulcano  dopo un po' eccoci ad uno spettacolo mozzafiato. Ci dice la guida che si suppone che qui abbiano girato le immagini dello sbarco sulla luna. E' vero? C'è da fare un percorso di circa oltre un'ora a piedi.
Mettiamo gli zainetti in spalla e via ci avviamo, quello che si presenta  davanti   non sembra reale ci sentivamo in una scena  dell'inferno di Dante. Tutto  il paesaggio pianeggiante di colore  nero lavico con   colate laviche pietrificate ai lati con ancora certi punti usciva calore dai piccoli crateri.
Siamo alla fine del percorso ed ecco che si alza una tempesta di  sabbia lavica. Il vento era cosi forte e pungente che  non ci ha fatto camminare, ma noi nonostante tutto siamo andati fino alla meta   
1500 mt di altezza eravamo stremati per la stanchezza .Li  un' altro  spettacolo della natura ,”la bocca del vulcano”con acqua di colore celeste  ma fumante molto pericoloso. La temperatura dell'acqua  arriva anche a cento gradi  nella parte centrale. Alcuni si sono fatti il bagno nella parte meno bollente dov'era consentito.
La sera siamo rientrati ed  abbiamo deciso di andare a rilassarci in un pub ma prima abbiamo tolto  la sabbia nera  l'avevamo ovunque.
Oggi altra giornata interessante , come da programma dobbiamo andare alle fumarole per andarle a fotografare.
Dopo una buone mezzora di strada siamo arrivati  abbiamo parcheggiato i nostri mezzi in un 'area riservata e poi ci siamo incamminati verso le Fumarole. Si cominciava  a sentire l'odore di uovo marcio  Eccole!! bellissime  , non avevo mai visto qualcosa del genere. In un paesaggio collinare tutto colore ocra chiara  si vedevano dei crateri  fumanti dove l'argilla in ebollizione saltellava.
Paesaggio molto suggestivo ed unico,  adatto agli amanti della fotografia. Ora si va a visitare delle grotte con dentro dei laghetti con acqua oltre i 100 gradi. Il percorso è un po' faticoso molto articolato  ma  vale la pena vederle . Nel primo pomeriggio siamo andati in una  piscina naturale  con acqua calda che contiene  proprieta'  curative. Ci siamo rilassati un bel po'. Ci Voleva!!
nel tardo pomeriggio ci siamo recati alla cascata Godafoss dove ci fermiamo anche per la notte.
La notte abbiamo dormito con il rumore della cascata molto rilassante.

Un altro giorno si presenta  a noi con tante visite , alle 8 e 30 partiamo e ci avviamo verso Akureyri
La seconda cittadina islandese. Qui   visitiamo un interessantissimo giardino  botanico con fiori bellissimi e molto colorati e la cosa strana che riescono  a vivere  in questa latitudine.
Verso  l'una  abbiamo deciso di andare a mangiare al ristorante dove  abbiamo assaggiato i piatti tipici del luogo . Ottimo!!
Nel  pomeriggio abbiamo visitato una antica  fattoria tipica islandese ora diventato museo dove  sono esposti  attrezzi e strumenti per la casa . Tutto curato in una maniera esemplare. La caratteristica della fattoria è il tetto ricoperto da erba e torba .
In serata  “si fa per dire anche perché il cielo rimane luminoso fino a tardi “ siamo andati in un campeggio bellissimo .
Li dovremmo vedere le foche speriamo!! Dopo cena abbiamo fatto  una passeggiata  in cerca delle foche e  finalmente le abbiamo viste anche se erano un po' distanti da noi ma è stato bello lo stesso.
Il tempo sta per cambiare  e sta per piovere e ci accingiamo ad andare a letto dopo una  grande giornata di cammino.
Oggi finalmente è la giornata che aspettavo da tanto si' andremo allo Snaffel  la montagna di G. Verne. L'emozione è tanta .
Nella prima parte della mattinata abbiamo visitato piccoli villaggi di pescatori dove abbiamo anche assaggiato  qualcosa del luogo ed avere anche bevuto della buona birra.
Primo pomeriggio eccoci arrivati alla famosa montagna lo Snaffell  Mitica!!! Mi sono emozionato un po' e la mente mi ha riportato  a quando ero fanciullo e fantasticavo per vedere questo luogo ed invece eccomi qui ad ammirarlo. Un saluto e delle foto per immortalarlo e poi via per la prossima meta.
Oggi mi sono svegliato molto presto avevo molta voglia di pescare .Ho preso la canna  e via mi sono recato  da solo verso un porticciolo. Fa freddo onestamente ma la giornata è bella, il mare è bellissimo  ed è anche calmo.
Si vedono all'orizzonte le belle montagne di un colore azzurro  scuro  e davanti a me le barche colorate dei pescatori e poi il  battito delle ali dei gabbiani che sono alla ricerca dei pesci.
Mi metto a pescare  e dopo un po' ecco il primo pesce un bellissimo sgombro di media grandezza, ero felice e subito dopo altri, poi ho dovuto smettere anche perché poi  dovevamo ripartire.
Tutti  quando hanno visto i pesci si sono complimentati con me . Bella mattinata veramente!!.
Si va verso la cascata  Barnafoss chiamata la cascata “dei  bambini” Una drammatica storia finita con la morte di due bimbi in questa cascata .Dopo siamo andati a vedere   le fratture causate dall'ultimo terremoto  in Islanda.  Si vede il terreno aperto da profonde fessure dove  ora c'è acqua che scorre sono lunghe km.
La sera andiamo in campeggio e li dico a tutti  di  cenare tutti insieme e di portare a tavola un piatto tipico della propria regione. E' stato  carino, tutti hanno preparato primi piatti o secondi tipici, noi abbiamo  arrostito i bellissimi pesci  che tutti hanno assaggiato il tutto annaffiato da  ottimo vino   portato dalla Sicilia il “nero d'avola”.
La serata poi s'è conclusa con canti e balli regionali e poi tutti a  letto felici  di avere trascorso una bella serata.
Siamo quasi alla fine del Viaggio mancano pochi giorni al ritorno sulla nave ma non pensiamoci.
Oggi si va a vedere i Geyser e le cascate del Gulfoss. Siamo nel luogo piu' fotografato dell'islanda
Il Geyser  uno spettacolo  mozzafiato e suggestivo. Centinaia di macchine fotografiche tutte messe su cavalletti per immortalare  lo spruzzo d'acqua che arriva anche a 30 mt .Mai visto una cosa del genere. In un cratere largo circa 10 mt si forma una bolla d'acqua calda mista a fredda  che poi viene risucchiata per circa  5 mt per poi innalzarsi con una potenza spettacolare. Indescrivibile!!!!
In questo luogo ce ne sono altri ma piu' piccoli. Nel pomeriggio abbiamo visitato il grande magazzino dove ci sono tante  cose da comprare  ma molto cari!!!!!!
Qui  ci sono i maglioni di lana che sono stupendi ma un po pesanti per il nostro clima.
E' gia  tardi e dopo una buona cena andiamo a letto.
Oggi la giornata sara' un po' pesante piu' del solito  andiamo in pullman nella valle del   Landmannalaugar


 


Il paesaggio che attraversiamo con  il 4X4 è molto sterrato e pieno di pietre  ma è molto avventuroso, abbiamo fatto dei guadi bellissimi  e visto laghi stupendi e finalmente siamo arrivati alla meta. Una distesa verdeggiante  riempita di tantissime tende da campeggio, sono ragazzi arrivati da tutto il mondo per fare Trekking “Quinto al mondo per bellezza .”
Molti gia' di loro l'hanno fatta  invece noi ci accingiamo a farla, molti di noi ci rinunciano anche perché  molto  difficoltosa ed oltre in salitae poi è un percorso di 3 ore tra andata e ritorno.
Io non so se ce la faro' a farlo tutto è veramente  difficile . Mi incammino  , attraverso  durante il percorso delle fumarole con aria caldissima. Fa caldo e la stanchezza si fa sentire,  mia moglie s'è fermata non ce la fa e decide di ritornare, io non mi arrendo , sono sfinito ma ormai sono  quasi arrivato e finalmente ecco la vetta!!!!!
Sono contento ed orgoglioso  di averlo fatto tutto!!!! Abbiamo fatto foto di gruppo  da postare poi su fb e su altri siti. Il panorama è da favola si vedono i ghiacciai che circondano il luogo.

Finalmente siamo alla fine della giornata e dopo tanta fatica  andiamo a letto.
Oggi andiamo  a Reykjavik  la capitale e ci andiamo a sistemare in campeggio dove abbiamo la giornata libera per poter visitare la citta'.
Oggi è festa  e tutti  sono per le strade della citta' per una maratona dove si vedono tante persone con passeggini anche .Abbiamo visitato  il duomo   che ha la forma di un razzo. Molto bella internamente e molto luminosa. Utilizzata anche per  concerti. In tutte le vie principali c'erano gruppi rock  che suonavano canzoni  del luogo. Siamo andati  a pranzo  ed abbiamo mangiato fish and chips   specialita' del luogo .Ottimo!!!  poi abbiamo gustato dell'ottima birra  locale abbastanza forte. In serata abbiamo assistito ai fuochi d'artificio molto belli.
Oggi ci aspetta una giornata molto romantica e suggestiva andremo a vedere la famosa “Laguna Blu” Un centro termale molto  lussuoso e costoso anche ma  si deve fare assolutamente.
Fuori fa freddissimo per fortuna che l'acqua è calda. Ci mettiamo in costume e ci accingiamo ad
Entrare. Favolosa!!!! Una piscina naturale  di forma  irregolare ma di un azzurro intenso.
In Islanda  fare il bagno è una cosa molto comune dove le persone si rilassano  in acqua termale calda.La temperatura  va da 36 gradi fino  ad arrivare a 100 gradi centigradi.
All'interno della laguna  come entri ti danno un braccialetto che devi mettere  e dentro puoi acquistare senza usare moneta alla fine quando si esce  paghi tutto. Molto comodo. Dentro la laguna c'è un bar dove è possibile  consumare bibite ed  un centro benessere dove puoi fare anche massaggi  ma tutto a pagamento!!!!!
Pomeriggio interessante e rilassante , poi ho avuto uno spiacevole inconveniente  mi stavo dissanguando  , l'acqua calda mi aveva provocato  un piccolo guaio rompendo un capillare , ma  poi tutto risolto per fortuna.
Dopo  ci siamo recati a vedere un altra bellissima cascata Selfoss ed infine  abbiamo visitato un Faro di colore rosso  intenso. Qui il tempo decisamente brutto  Il panorama era  bellissimo dove abbiamo ammirato  gli uccelli Pulcinella dal becco arancio. Una meraviglia della natura.
Il vento  figuratevi che non ci faceva stare fermi di quanto era forte e freddo ,sotto  si ammirava la spiaggia nerissima e  il mare scurissimo ed in tempesta .Di fronte vedevamo la Groellandia   altra terra  stupenda. Dopo tanto visitare  siamo andati in un'aria per dormire la notte. Una serata che non dimentichero'  facilmente per il forte vento ,i camper quasi si spostavano  ma poi fortunatamente ci siamo addormentati.
Oggi andremo a visitare un altra cascata alta 62 mt  Skogafoss molto suggestiva ed imponente e dopo averla vista  ci dirigiamo  come da programma in un luogo che secondo me rappresenta la vera Islanda ,Il luogo si chiama Ghiacciaio Vatnajokull  il piu' grande d'Europa ,nel parco del Skaftafell.
Vedere questo ghiacciaio fa paura e pensare che diverse persone  hanno perso la vita per  averlo sfidato con delle escursioni. In questo luogo domina il silenzio. Il colore   va dal marrone al bianco assoluto accecante  ma   è la sua imponenza maestosa che fa paura.
Dopo avere fotografato e  rifotografato  siamo andati nell'altra meraviglia della natura  islandese secondo me   la piu' emozionante del viaggio, In questo luogo ho sentito veramente  i brividi per la  sua bellezza cosa che non dimentichero'  piu' e  rimarra' scolpita nella mia mente. Sto parlando degli
Iceberg. Questa localita' viene chiamata “la gemma d'Islanda”ossia la baia di Jokulsarlon dove si vedono  galleggiare  piccoli e grandi iceberg.
 Le parole non bastano per descrivere il paesaggio che varia  di ora in ora, ascoltare il rumore dei ghiacciai che si infrangono, vedere le foche che  nuotano tutto indescrivibile. Vedere  questi enormi blocchi ghiacciati dal colore che va dal celeste al rosa a secondo la loro eta' è veramente stupefacente!Molto interessante vedere il percorso degli iceberg che  risalgono la laguna e vanno verso  l'oceano  per poi alcuni di loro arenarsi sulla spiaggia lavica dal colore nerissimo. La natura forma poi  varie forme che sembrano sculture fatte  dall'uomo  .Un consiglio portatevi tante  cassette per riprendere  le immagini .La sera abbiamo dormito , la temperatura va sotto lo zero  a dopo una bellissima cena tutto a base di cibi caldi siamo andati a letto anche perché  l'indomani ci aspettava l'ultima escursione  in battello  .
Ci siamo svegliati molto presto , non si vede nulla per la nebbia, aspettiamo che alzi per poter andare a prendere il mezzo anfibio che ci portera' a vedere gli iceberg da vicino. Dopo averci fatto indossare  i salvagenti  siamo andati. Eravamo tutti euforici   anche perché queste cose si vedono soltanto in tv, Un istruttore ci spiega  che il ghiaccio  islandese è stato analizzato e risulta puro al 100% e poi ci ha detto anche che l'acqua è cosi fredda  che basterebbero due minuti per congelarci.
Vedere  gli iceberg  da vicino è una cosa   bellissima i colori variano  continuamente e poi i riflessi sembrano tanti quadri. Qui la natura è stupenda ,io ho viaggiato moltissimo  ed ho visto tantissimi luoghi ma penso che l'Islanda sia  al primo posto per bellezza naturale.
E siamo arrivati alla fine  del  viaggio Islandese purtroppo ma possiamo sentirci soddisfatti.
É stata una esperienza nuova per me , affascinate l'ho sognata per tantissimi anni e finalmente  ho raggiunto l'obiettivo che mi ha appagato  e credo che sia una Avventura da fare . Ve lo consiglio vivamente  vi rimarra' impressa  nella mente e nel cuore per sempre.
Ora   non mi resta che ritornare “dopo una bella scorpacciata di aragoste e scampi in un ristorante del luogo con tutto il gruppo”a casa   .
Il viaggio di ritorno  sulla nave è stato bellissimo e d anche  il viaggio attraverso  la Danimarca , Germania ed Austria e per finire la nostra Bella Italia!!!!!
Grazie Giulio Verne
Nord




« Ultima modifica: Giugno 21, 2015, 17:18:15 da nord »

presenza

  • Visitatore
Re:Islanda 2 parte
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2015, 23:04:43 »
Intanto credere nei propri sogni e prima o poi...

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Islanda 2 parte
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2015, 23:38:16 »
Si Vero!!!

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 972
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re:Islanda 2 parte
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2015, 19:47:25 »
Poi realizzarli!! :)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Islanda 2 parte
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2015, 07:52:18 »
ora è come se ci fossi stata anch'io! grazie. :happy:

nord

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 41
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Islanda 2 parte
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2021, 18:52:29 »
Grazie, ciao