Autore Topic: Ogni bambino entra nel cuore  (Letto 1145 volte)

Sonia needs to write

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Ogni bambino entra nel cuore
« il: Febbraio 17, 2013, 16:19:35 »
ecco, non ricordo bene come funzioni all'asilo quindi qualcosa può non quadrare con ciò che avviene nella realtà, ad ogni modo spero che sia abbastanza decente xD





Finalmente è arrivata la sera, l'unico momento in cui riesco a trovare un po' di tranquillità e posso stare in pace con me stessa dopo aver seguito 15 bambini, aver pulito tutta la casa appena dopo essere tornata dall'asilo, senza contare le varie telefonate di amici e parenti che ti tolgono ore preziose. Ma mica puoi dire "scusa, ora devo pulire il bagno, ci sentiamo domani!", tanto poi domani avrai qualcos'altro da fare!
Di certo il lavoro più faticoso è lavorare all'asilo con 15 scapestrati che ti fanno passare l'inferno, a volte mi chiedo perchè mi piaccia stare in mezzo ai bambini dato ciò che combinano ogni giorno: ci sono i soliti due che si stanno antipatici e litigano ogni minuto, poi il gruppo dei fantastici 3 che credono di salvare il mondo saltando da una parte all'altra dell'aula e arrampicandosi su sedie e tavoli, rischiando di cadere o sbattere e poi altro che salvare il mondo, sono loro a dover essere salvati!
Non manca il gruppo delle 3 femmine che iniziano a giocare a fare la famiglia, ma una di loro deve disgraziatamente fare la parte del maschio e allora propone di giocare a fare le principesse...e anche qui non mancano le polemiche perchè c'è sempre la vanitosa che crede di essere più bella e allora, vantandosene, pretende che le altre le portino rispetto e le obbediscano. All'inizio sembra andare tutto bene, forse le altre due non hanno voglia di controbattere... e invece no! Dopo un po' le ritrovi a litigare a suon di morsi, schiaffi, si tirano persino i capelli!  Si sa che le femmine hanno una faccia da angioletto, ma quando poi si arrabbiano sono peggio dei maschi...
Fino a qui siamo solo nell'anticamera dell'inferno, perchè con questi puoi intervenire materialmente, ma poi ci sono i due che hanno un carattere difficile e allora devi riuscire a prenderli per il verso giusto, e le cose si complicano.
Per esempio, c'è il bambino viziato che vuole avere sempre tutto e vuole fare quello che gli pare in qualsiasi momento. Devi spiegargli che i giochi sono di tutti e che non può dormire nell'ora di disegno, c'è l'ora del pisolino apposta dopo pranzo!
La cosa più difficile e controbattere "Ma io a casa dormo quando voglio".  Lo so caro mio, anche io a casa dormo quando voglio... però qui sei all'asilo!
Infine c'è quello che trova ogni pretesto per non andare d'amore e d'accordo con gli altri, quello che litiga ogni minuto con chiunque e che poi viene a lamentarsi con te, per di più dando alla colpa agli altri. Perchè poi vuole avere persino ragione! Davanti a bambini come lui è automatico pensare al loro futuro, se continuano così non avranno mai amici... allora devi trovare immediatamente un modo per intervenire, per educarli a stare insieme agli altri.
Per fortuna però ci sono anche gli angioletti, quei 5 bambini che stanno tranquilli a giocare, senza combinare disastri e ascoltando ciò che gli dici.
E si rendono ancora più teneri quando ti guardano e ti fanno quel sorrisino come per dire "Capisco quanto ti fanno impazzire, però guarda, io mi comporto come una angioletto, io sono bravo!", allora anche tu ricambi con un tuo sorriso, ma non di quelli che indossi per nascondere il nervoso, un sorriso di quelli veri, riconoscenti, di quelli rubati dalla dolcezza.
Eppure li adoro tutti quanti, dal più tenero e coccoloso a quello scapestrato; non ce n'è uno che non mi sia entrato nel cuore... forse perchè ciascun bambino ha qualcosa da insegnarti!

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Ogni bambino entra nel cuore
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2013, 07:57:09 »
bellissimo pezzo, Sonia, complimenti. Ho sempre pensato che le maestre d'asilo siano eroine quotidianamente in trincea, non so come facciano a sopravvivere. ;)

Sonia needs to write

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 7
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Ogni bambino entra nel cuore
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2013, 20:01:21 »
Grazie mille :)
Sono pienamente d'accordo con te, io sono un'animatrice all'oratorio estivo e stare dietro a tutti i bambini è davvero difficile, e diventa sempre più pesante mano a mano che le settimane passano.
Perciò, se io divento pazza in sole 6 settimane, non riesco proprio a capire quanta pazienza abbiano le maestre d'asilo... sono veramente da lodare!

Claudia

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 389
  • Karma: +10/-2
    • Mostra profilo
Re:Ogni bambino entra nel cuore
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2013, 15:50:48 »
Teneri e cari bimbi, ciascuno di loro con un carattere speciale  o un problema da risovere ,fardelli più o meno pesanti che ci auguriamo depongano presto ai piedi degli educatori che li seguono con amore.

 Claudia
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re:Ogni bambino entra nel cuore
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2013, 12:53:22 »
Bellissimo :rose: