Autore Topic: Testimonianza di un italiano vissuto in Medio Oriente  (Letto 961 volte)

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Testimonianza di un italiano vissuto in Medio Oriente
« il: Luglio 13, 2016, 16:58:32 »
Riporto un post di una mia amicizia su Facebook.

"Per questioni familiari, mio padre dopo il congedo a seguito del referendum Monarchia-Repubblica essendo un valente ingegnere navale era entrato nella Società Italia di Navigazione mentre il fratello era dirigente prima nel Lloyd Triestino e poi nell'Adriatica, sin da piccolissimo ho avuto modo di frequentare il Medio Oriente, non avevo neppure 11 anni. Un mondo che mi affascinava come del resto tutta l'Africa e che ho frequentato a vario titolo per buona parte della mia vita. Avevamo degli amici in Libano, una famiglia cristiano-maronita importante, che ci hanno fatto conoscere quel bellissimo, civile, sviluppato Paese, la Svizzera del Medio Oriente come la chiamavano allora. Poi l'orrore, iniziarono da arrivare sempre più numerosi i musulmani palestinesi, ma non solo, si insediavano umili e pacifici, il dissimulare fa parte del loro credo, ma cambiavano gli equilibri interni del Paese e quando si sentirono abbastanza forti precipitarono il Libano in quell'inferno in terra che tutti, credo, ben conosciamo. Dei nostri amici, famiglia purtroppo in vista, non sopravvisse nessuno. Quando ci tornai non in veste di turista nel 1983 era sopravvissuto solo un cugino, verrà sgozzato nel 1984. Beirut era un cumulo di macerie, muri sbrecciati, degrado, odio e odore di morte e sangue ovunque. I giornali parlavano di guerra civile, ma queste guerre si fanno fra concittadini, fra fratelli non fra chi in una terra ci vive da sempre e chi di fatto l'ha invasa, non è guerra civile ma i musulmani sono così, arrivano, si insediano, si moltiplicano e iniziano a dire: qui è casa nostra e allora o combatti o soccombi. Adesso il Libano conosce una precaria pace sostenuta dai caschi blu, ma quello che è accaduto in quella terra un tempo splendida è accaduto in tutto il Medio Oriente, molti pensano che siano territori Arabi musulmani da sempre, è falso, sono terre invase, conquistate e occupate con altissimo prezzo di sangue, come del resto la Giudea dove gli arabi erano pochi, nomadi e prevalentemente pastori sino al 1948, iniziarono ad aumentare quando il Popolo Ebraico iniziò a tornare sulla sua terra e...beh anche a questo miracolo ho potuto assistere, una pietraia arida, ostile, si trasformava in campi coltivati, in terra fertile grazie anche ai Kibbutz e alla instancabile opera dei coloni. La dovete studiare la storia del Libano perché aiuta a capire che cosa siano i musulmani e quale sia la genesi di tutti gli attuali problemi, quanto a Israele, moltissimi sono di fatto europei, è un lembo di Europa in Medio Oriente, è gente che la testa l'ha dovuta chinare anche troppo e non è più capace di farlo adesso adesso la tengono ben alta..."
« Ultima modifica: Luglio 16, 2016, 20:57:08 da Annabel »

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Testimonianza di un italiano vissuto in Medio Oriente
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2016, 00:50:01 »
Questo post da te copiato sulla pagina Facebook di Fiamma Tricolore non è affatto rappresentativo della storia del Libano.E' vero che ha assorbito profughi Palestinesi in fuga dalle atrocità di Israele, ma è anche vero che fu Israele a distruggere il Libano. Controllerei meglio le tue fonti onde evitare figure meschine.
Alla fine del 1947, come tutti i paesi arabi, neanche il Libano accettò la risoluzione 181 dell'ONU che divideva il territorio della Palestina fra uno stato ebraico (Israele) e uno stato arabo (Palestina). Quando Israele proclamò l'indipendenza iniziò una guerra con la Lega araba. IL Libano si limitò a dare sostegno all’organizzazione dell'Esercito di Liberazione Arabo senza attaccare direttamente Israele che alla fine vinse. Dopo la guerra fu stipulato un armistizio fra Israele e Libano, successivamente il Libano non ha più partecipato militarmente ad alcun conflitto arabo-israeliano. Dopo il conflitto arabo-israeliano del 1948, in Libano giunsero più di 100.000 profughi palestinesi in fuga dal nuovo Stato di Israele, altri profughi si aggiunsero pure dopo la guerra del 1967.Nel 1975 al culmine di un periodo di tensione inizia una lunga e sanguinosa guerra civile. Nel 1982 il Paese fu invaso da Israele, l'operazione militare "Pace in Galilea", fece scaturire la prima guerra arabo-libanese. L'intervento internazionale placò la guerra evitando un enorme spargimento di sangue e liberando il Libano dalle truppe israeliane. La dirigenza dell'OLP, che allora risiedeva a Beirut, si rifugiò a Tunisi ma ciò non impedì che si effettuassero atrocità contro la popolazione civile come la strage di Damour e il massacro di Sabra e Chatila a Beirut.Nel 2006 fu ancora Israele ad attaccare il Libano (diciamo che Israele sotto sotto è alleata degli Arabi Sunniti, i più integralisti)provocando migliaia di vittime fra i civili.

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Testimonianza di un italiano vissuto in Medio Oriente
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2016, 13:52:27 »
Oh, ma dai, di notte non ha niente di meglio da fare che accanirti nelle risposte su questo forum?  :)
Come specificato in apertura, ho riportato il post di un amico tra le tante amicizie di facebook, non so se il post è pubblicato anche in Fiamma Tricolore, non mi interessa etichettare le persone. Mi è parsa una bella, sincera, accorata e veritiera testimonianza, non falsata, come sono solitamente i tuoi interventi e come dimostri anche in quest'altro post.
Mah, a questo punto non so, sinceramente, se ci fai o ci sei...
Dove starebbe la figura meschina? A me pare che sia il tuo modo di dialogare piuttosto meschino.
Con le tue chiacchiere credi di incantare qualcuno? Hai spiegato un po' di storia del Libano copiando chissà da dove, ma non hai aggiunto né tolto nulla alla sostanza della bella testimonianza che ho pubblicato. Vuoi forse sostenere che la guerra civile non fu causata dai maomettani?
No no, fu causata da Babbo Natale. 

STUDIA LA STORIA! E cerca di essere intellettualmente onesta, fai uno sforzo, forse (molto forse) ci riesci e potrai dialogare con le persone colte e che amano ragionare e non essere schiave di ideologie o quant'altro.

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Testimonianza di un italiano vissuto in Medio Oriente
« Risposta #3 il: Luglio 15, 2016, 22:47:18 »
La guerra civile il Libano scoppiò in seguito all'invasione palestinese a  cui si affiancarono tutti i maomettani che si erano pacificamente insediati nel Paese che, con amore, li aveva accolti (esattamente come stiamo facendo noi europei). D'altronde il potere politico libanese non fu all'altezza di gestire la situazione (chissà perché mi ricorda i nostri governanti).  Israele intervenne innanzitutto per sostegno alle forze minoritarie e alle milizie governative... e poi per difendersi dagli attacchi palestinesi.

E' disgustosa la maniera falsa di argomentare di chi ha una mente distorta da un'ideologia che, oltretutto, è pure fallita ed invisa alla maggior parte degli italiani. 
E' disgustoso che si abbia un'ipocrisia così grande tale da insultare una testimonianza di una persona che ha vissuto e sofferto sulla propria pelle quella tragedia.
Ma neppure un po' di vergogna...?
« Ultima modifica: Luglio 25, 2016, 14:26:09 da Annabel »

Birik

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 470
  • Karma: +13/-29
    • Mostra profilo
Re:Testimonianza di un italiano vissuto in Medio Oriente
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2016, 20:12:54 »
Della serie come si manipola la storia.