Autore Topic: Francia: integralismo islamico  (Letto 541 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: Settembre 16, 2020, 16:20:01 da Doxa »

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2671
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Francia: integralismo islamico
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2020, 21:24:35 »
Anche in Italia nel passato ....

cliccare sul link

http://www.softrevolutionzine.org/2014/l-esposizione-lenzuolo-notte-nozze/

Micio

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 113
  • Karma: +6/-1
  • Ready Steady GO!
    • Mostra profilo
Re:Francia: integralismo islamico
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2020, 13:00:14 »
Se vogliamo essere generalisti è cosa comune in molte culture passate ed alcune ancora presenti, la si può non condividere ma a mio avviso si deve cercare di comprenderla e non giudicarla/criticarla secondo la propria lente culturale, altrimenti è puro etnocentrismo.

Nel caso francese è come un ritorno al passato, i francesi hanno già superato questo rituale, ma l'arrivo di comunità culturalmente differenti e con ancora questi riti rende complicata la situazione, visto che da un lato vi è la cultura dominante francese che rigetta questi riti mentre dall'altro... viviamo in un momento in cui si cerca di rispettare le altre culture, per cui o si impone la volontà francese, o si lascia spazio magari nella speranza che poi questi riti terminino..
Non c'è posto peggiore se non c'è posto dentro al tuo cuore
(Zucchero)

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Francia: integralismo islamico
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2020, 16:43:41 »

Che la "prova di verginità" sia una consuetudine barbara e medioevale a mio avviso è fuori discussione.

Che poi sia migliore per la soluzione del problema la posizione del governo francese che vieta ai medici di fare il relativo attestato, oppure la posizione del movimento che auspica che tutto resti immutato nella speranza che con il tempo questa consuetudine scompaia, obiettivamente io non so rispondere.

Ma se dovessi prendere una posizione, io mi dichiarerei per la seconda posizione. Fermo restando che questo è solo il mio pensiero e non sono in grado di dire se questa sia la soluzione migliore.

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

mr.blue

  • Mr. Blue
  • Administrator
  • Drago
  • *****
  • Post: 25178
  • Karma: +22/-8
  • Who dares wins
    • Mostra profilo
    • Zam
Re:Francia: integralismo islamico
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2020, 16:49:59 »
Condivido la visione aperta e multiculturale di Micio.