Autore Topic: Preghiera della sera  (Letto 580 volte)

Paola

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 8
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Preghiera della sera
« il: Dicembre 12, 2011, 00:33:05 »
Mi chiamo Giada, il mio cognome non ha importanza la mia età si: ho 12 anni.
Credo di essere una di quelle poche persone che la notte pregano.
Dico ciò perchè intorno a me sento solo persone che si lamentano e non fanno nulla per migliorare la causa del loro malcontento, piangono e criticano, bestemmiano e non sperano, dicono che nulla è importante perchè tutto va a rotoli.
La sera pergo in questo ordine: per la mia famiglia, per le altre persone ed egoisticamente per me stessa.
 La parte che richiede più tempo è la seconda (quella per le altre persone) e ciò è spieacevole; è spiacevole perchè la maggior parte del tempo lo impiego per la preghiera dell'Eterno Riposo...non so se qualcuno ricorda ancora questa preghiera.
Invoco un numero indefinito di Eterno Riposo: 2 per i miei nonni(uno per ognuno dei 2 che sono nel cielo) 1 generico( mi dispiace dover usare un termine così freddo per una questione così delicata) ed infine un numero indefinito per tutte le persone che ci lasciano e vengono elencate al tg con la stessa freddezza ed indifferenza con cui vengono elencati i regali da acquistare per Natale.
Sentiamo così parlare di morte che non ci sorprendiamo più se un padre viene ucciso, una figlia viene sparata...La presenza della morte fa parte della nostra routine e non ci lamentiamo finchè questa catena ( la morte) non ci aggancia e diventiamo uno dei suoi tanti anelli.
Quando mi si chiudono gli occhi per la stanchezza mi do un pizziccotto affinchè io enunci le altre preghiere che mi mancano, una di esse è rivolta al signor Futuro. Ogni sera lo supplico di restare con me , i miei coetani e mia cugina di 6 anni Sara. Ogni sera gli chiedo di restare tra noi per darci il tempo di fare qualcosa della vita che ci è stata messa tra le mani...ma il Signor futuro non mi risponde mai, allora io prego gli angeli affinchè lo  cerchino e lo facciano restare.
Una preghiera che rivolgo ad un destinatario sconosciuto, non importa se un angelo, mio nonno, la Madonnina...mi basta qualcuno pronto ad ascoltare,è quella in cui chiedo di creare una bacchetta magica che risolva tutti i guai che ha commesso l'uomo, per ricominciare e non commetterli più.
Tra una preghiera e l'altra il mio pensiero si perde e mi ritrovo a pensare a cosa direbbe l'Italia se potesse parlare..me la immagino come una mamma che raccomanda i suoi figli detti politici di comportarsi bene e di non farle fare brutta figura..
penso poi ad un video visto su youtube dove una bambina della mia età chiede al mondo come mai non si rispettano le regole dell'asilo. All'asilo le maestre insegnano ai bambini di non lanciare le cose eppure i grandi si lanciano le bombe..le maestre insegnano che non bisogna litigare eppure scoppiano sempre guerre...
Quando ritorno alle mie preghiere, l'ultima che enuncio è l'Atto di Dolore.
 Arriva il momento in cui chiudo gli occhi ed inizio a sognore..alle volte mi capita di sognare di precipitare , allora mi sveglio di scatto ed apro gli occhi...L'altro giorno ho sognato invece, come accade spesso, di essere un supereroe che ricuce il buco dell'ozono, pone fiori sui fucili, fa stringere la mano tra un israeliano ed un palestinese...ad un certo punto, per qualcuno sembrerà che io stia esagerando ma è la verità (all'asilo mi hanno insegnato a non dire le bugie), mi sono svegliata con una lacrima sul viso...mi sono svegliata allo stesso modo di quando mi sveglio pensando di cadere, è stato uno di quei momenti dove sogno e realtà scoppiano unendosi all'aprire degli occhi.
Quella notte ho rivolto un'altra preghiera per tranquillizzarmi.
Ora, non sono ancora nel letto, e chiedo a voi:" è normale che una bambina debba pensare da adulto (adulto è il nome che diamo alle persone che hanno scritto un numero maggiore a 17 su un foglio che rappresenta l'età)per risolvere problemi che non ha commesso? è normale che una bambina debba pregare per un futuro che forse non ci sarà? è giusto che quella bambina sente di lottare da sola? è giusto che quella stessa bambina è triste perchè vorrebbe comportarsi da bambina? è normale che quella  bambina ha paura di guardare negli occhi sua cugina Sara di 6 anni perchè guardandola prova paura verso i Maya e coloro che sostengono che sua cugina a 7 anni farà il suo ultimo sorriso?"
Spero che mia cugina Sara di 6 anni, se arriverà alla mia età, preghi di trovare sotto l'albero la maglietta:" Today is a good day" che le piace tanto.
Buone feste a tutti.

Ho sognato di leggere questa lettera al mondo la notte in cui ho saputo dell'alluvione a Genova. Sorvegliateci angeli.
                                                                                                                                              Paola.


Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Re: Preghiera della sera
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2011, 17:31:13 »
Bellissima :rose:

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Preghiera della sera
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2012, 14:59:39 »
può non essere giusto, cara Giada, ma non sei l'unica a pregare. abow