Autore Topic: la scrittura  (Letto 1120 volte)

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
la scrittura
« il: Giugno 29, 2011, 08:57:21 »
La scrittura.
Molte persone per scrivere devono pensare (e purtroppo molte fra queste sono assolutamente incapaci di pensare e conseguentemente di scrivere); io al contrario per pensare meglio, scrivo.
Fissato sulla carta, o sullo schermo del PC il mio pensiero rimane indelebile, immobile, e si lascia riesaminare, si espone alla vista e al giudizio sotto ogni angolatura, esibisce le sfaccettature come un belletto o come rughe deturpanti, secondo i casi. Il pensiero scritto mi appare più importante, essenziale. Solo la sua verità giustifica lo sforzo di delinearlo, circoscriverlo, dargli dignità e vita. Gli altri, i pensieri non scritti, mi sembrano semplici fantasie, come dei brividi, di cui si ha percezione, ma che non si vede l’ora che passino.
Così ogni tanto mi piace rileggermi. Per ritrovare i miei pensieri più forti, vecchi amici fidati che mi accompagneranno per la vita. Talvolta (raramente per fortuna) qualche pensiero mi si mostra come superato, un po’ vecchiotto, ma sono grato alla scrittura perché me lo ricorda, lo mantiene a monito ed esempio di quel che è meglio non pensare, senza tuttavia immergerlo nel pericoloso filtro dell’oblio che consentirebbe la reiterazione dell’errore.
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: la scrittura
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2011, 15:09:03 »
già a volte si scrive come per specchiarci. Spesso io rimango pure sorpresa: io ho scritto questa roba? mi sembra di sdoppiarmi, in bene o in male,  a volte rivivo a volte rimuoio.

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: la scrittura
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2011, 22:47:32 »
mi viene spontanea una domanda: scrivi preferibilmente per un pubblico (più o meno ampio) o preferisci scrivere per te, e poi decidere cosa pubblicare?
PS se non fossi una matricola inesperta, confezionerei un sondaggio su questo dilemma...

E
eziodellagondola

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: la scrittura
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2011, 15:08:16 »
Non saprei, forse scrivo semplicemente per condividere una storia. Iniziai con un concorso per una rivista femminile e parlai di un fatto accaduto nel mio paese. Poi scrissi un racconto di guerra ( ricordi dei miei) per un libro (mai uscito) che si proponeva di fare una raccolta di ricordi del tempo che fu e il ricavato della vendita sarebbe stato usato per opere di beneficienza. Queste furono poi fatte davvero (un lago e una diga in Mali), ma tramite altre iniziative.
Tante storie che scrivo sono invenzioni, tante sono cose osservate o vissute e un poco romanzate.
Nel tempo ho scritto diversi racconti, donati ad edizioni per opere di beneficienza, spero che siano andati a buon fine e non si siano fregati i soldi delle vendite. Più che altro mi piace "inventare", un poco come aprire una porta su qualcosa che prima non c'era ed ora c'è. E nemmeno io so cosa verrà scritto dalla mia tastiera, se non lo spunto. :dsew:
Ho notato che i miei primi scritti erano abbastanza allegri, quelli di ora molto meno, ma non so se perchè sono invecchiata o perchè ho terminato la fantasia. :mah:
Di sicuro non mi considero una scrittrice, ma piuttosto una narratrice di storie, storielle, storiuzze eccetra. ;D

presenza

  • Visitatore
Re: la scrittura
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2011, 16:41:49 »
Credo che scrivere sia più vicino all'espressione di un moto dell'animo, più che ai pensieri, questi ultimi infatti appartengono più alla mente che di essi si fa scudo per legarci ad essa e mettere a tacere la nostra naturale interiorità.

andrea7

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: la scrittura
« Risposta #5 il: Luglio 07, 2011, 23:04:03 »
Caro eziodellagondola, scrivi veramente bene, non ti apprezzo come poeta, parlo di quel poco che ho letto ma questo brano mi riconcilia con te, come fruitore. Credo la tua strada sia la prosa e te lo dice uno la cui strada è la critica. Ancora complimenti Andrea7.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: la scrittura
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2011, 08:49:58 »
insomma,caro Andrea, ho visto tutte le tue critiche alle poesie: non c'è n'è una che ti piaccia ( anzi una sì), non è che sei prevenuto o che la poesia non rientri nelle cosa che ti gustano? curioso il fatto che tu arrivi in un forum solo per criticare.

eziodellagondola

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 406
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
Re: la scrittura
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2011, 17:56:27 »
Caro eziodellagondola, scrivi veramente bene, non ti apprezzo come poeta, parlo di quel poco che ho letto ma questo brano mi riconcilia con te, come fruitore. Credo la tua strada sia la prosa e te lo dice uno la cui strada è la critica. Ancora complimenti Andrea7.
Caro Andrea, grazie per il commento; come vedi ho lasciato per ultima la risposta all'intervento apparentemente più gratificante: tu sai già, se hai letto le prime repliche ai commenti su "anch'io scrivo poesia" che la cosa più rilevante per me è avere un ritorno, positivo o negativo che sia. Ma per avvalorare meglio questo ritorno, sarebbe opportuno che io mi potessi fare una opinione precisa su chi questo ritorno offre; aspetto quindi di leggere qualcosa di tuo, per capire quanto peso posso dare ai tuoi apprezzamenti e alle tue critiche negative

E
eziodellagondola

serena.gobbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
Re: la scrittura
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2011, 15:40:41 »
condivido al 100% eppure qualche volta c'è bisogno di un confronto a quattr'occhi con le persone. finchè scrivo e tengo per me quello che metto su carta, rimane morto. qualche distorsione posso notarla solo se me la fanno notare gli altri.
e ora un appunto a questo forum: i commenti sono sempre generici. mi piace, non mi piace, mi sembra di essere là, come sei bravo/a... non si scende mai nei dettagli. non dico criticare, ma ANALIZZARE sì. tenendo sempre a mente che gli scritti postati qui dentro meritano rispetto, per il solo fatto di aver trovato il coraggio di farli leggere al mondo, secondo me i commenti non aiutano gli scrittori a migliorarsi. sembra una vetrina in cui ognuno può mettere quello che vuole, tanto il vetro mantiene le distanze con i passanti.
possibile che nei lettori non nasca mai un dubbio, una domanda? mi sembra quasi che facciano commenti solo per far presenza.
Forza! questo forum potrebbe davvero essere un workshop di scrittura da far invidia alle scuole di scrittura creativa americane!  :top:
Serena Gobbo

ninag

  • Mucchine
  • Mucca Trombettista
  • *****
  • Post: 976
  • Karma: +21/-15
    • Mostra profilo
Re: la scrittura
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2011, 19:51:54 »
Scrivo perché mi piace! Zam è un luogo unico, ci ritroviamo come in un circolo di lettori, erto non siamo perfetti, infatti alcuni di noi scrivono,  purtroppo ognuno ha le proprie debolezze. Trovare Nick conosciuti e nuovi da un senso a tutto questo, :rose: a tutti
Grazie Ezio.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: la scrittura
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2011, 08:48:56 »
condivido al 100% eppure qualche volta c'è bisogno di un confronto a quattr'occhi con le persone. finchè scrivo e tengo per me quello che metto su carta, rimane morto. qualche distorsione posso notarla solo se me la fanno notare gli altri.
e ora un appunto a questo forum: i commenti sono sempre generici. mi piace, non mi piace, mi sembra di essere là, come sei bravo/a... non si scende mai nei dettagli. non dico criticare, ma ANALIZZARE sì. tenendo sempre a mente che gli scritti postati qui dentro meritano rispetto, per il solo fatto di aver trovato il coraggio di farli leggere al mondo, secondo me i commenti non aiutano gli scrittori a migliorarsi. sembra una vetrina in cui ognuno può mettere quello che vuole, tanto il vetro mantiene le distanze con i passanti.
possibile che nei lettori non nasca mai un dubbio, una domanda? mi sembra quasi che facciano commenti solo per far presenza.
Forza! questo forum potrebbe davvero essere un workshop di scrittura da far invidia alle scuole di scrittura creativa americane!  :top:


Qui non siamo a scuola, i commenti vengono fatti ai testi per ciò che esprimono nel loro insieme, nessuno ha intenzione di fare il maestro agli altri, per questo siamo tutti amici. Per ciò che tu auspichi ci sono le scuole di scrittura creativa.