Autore Topic: Prima di giudicare  (Letto 472 volte)

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Prima di giudicare
« il: Marzo 06, 2021, 21:25:04 »

Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936)

“Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere, mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi i miei dolori, i miei dubbi, le mie risate.
Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io. Ognuno ha la propria storia. E solo allora mi potrai giudicare
”.
Luigi Pirandello (da “L’uomo dal fiore in bocca e poesie sparse”)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Prima di giudicare
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2021, 19:20:55 »
specialmente nell'epoca dei social, dove tutti dicono di tutti. Non se ne può più
.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Prima di giudicare
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2021, 17:32:21 »
 Che bellissima e acuta frase del mio amato Pirandello!
 Se solo fosse stato ancora in vita quando attraverso gli studi l'ho scoperto io...avrei voluto conoscerlo.
 Magari non ce l'avrei fatta, ma un tentativo di rendere omaggio a un uomo tanto intelligente, tanto creativo e tanto umano mi sarebbe sembrata una cosa da provare.
 Certe persone non dovrebbero morire.  :rose:

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2672
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:Prima di giudicare
« Risposta #3 il: Aprile 22, 2021, 16:05:54 »
Piccolofiore, avresti rischiato di diventare la sua amante ! ;D ;)



Gesù disse ai suoi discepoli di non giudicare: “Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati” (Lc 6, 37).

Papa Francesco durante la prima udienza generale del 2019  disse ai partecipanti:

“Se tu vai in chiesa devi vivere come un figlio di Dio, è uno scandalo vedere quelle persone che vanno in chiesa e stanno tutta la giornata lì e poi vivono odiando gli altri o parlando male della gente. Meglio non andare in chiesa e vivere come ateo.

Quante persone partecipano alla marcia della pace e poi odiano e giudicano in modo negativo gli altri”.

Nel Nuovo Testamento ci sono delle “lettere”: tredici scritte da Paolo di Tarso,  due attribuite all’apostolo Pietro, tre dell’evangelista Giovanni, una di Giuda, e quella  assegnata a Giacomo il Giusto (da non confondere  con gli apostoli Giacomo il Maggiore e Giacomo il Minore) , nella quale, fra l’altro,  scrisse:  “Fratelli, non parlate male gli uni degli altri. Chi parla di un fratello o lo giudica, è come se parlasse  contro la legge di Dio e la giudicasse.  E se tu giudichi la legge non sei più uno che osserva la legge, ma uno che la giudica. C’è solo Dio che dà la Legge agli altri e può giudicare. Egli può salvare e distruggere. Ma chi sei tu che pretendi di giudicare il tuo prossimo ?”  (4, 11 – 12).

Giacomo il Giusto fu leader della comunità cristiana di Gerusalemme dopo la morte di Gesù. 
« Ultima modifica: Aprile 22, 2021, 18:12:44 da Doxa »

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2420
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Prima di giudicare
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2021, 19:02:51 »
Doxa, possibile che tu pensi sempre e solo a quello?
Avrei rischiato di diventare la sua amante?  Non banalizziamo una persona della statura di Pirandello, ma, detto fra noi, più che un rischio sarebbe stato un onore. E una meravigliosa esperienza.
Ma certo Pirandello avrebbe avuto di meglio di me. E in effetti aveva.  Oddio, mi sa che sta rigirandosi nella tomba di fronte alle piccolezze che scriviamo. Oppure avrebbe concepito un sapido e arguto racconto. ::).
Ai tempi della sofferenza, andando un po' indietro nella vita, le Novelle di Pirandello sono state il mio balsamo e il riposo del mio spirito.
Onore ai siciliani migliori. Anche se lui resta unico e irripetibile. :rose: