Autore Topic: Nel mio Paese...  (Letto 739 volte)

otrebla

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 13
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Nel mio Paese...
« il: Aprile 29, 2011, 19:11:57 »
Nel mio Paese il tempo e' cambiato.

A lungo , molto a lungo , c'e' stato il sole. Un bel sole.

Oddio , certo talvolta e' piovuto , ma brevi precipitazioni , niente rispetto a quanto si sa di Paesi vicini , o lontani , di cui si sa che il freddo , il vento , la neve , sono una consuetudine con la quale si convive con serena rassegnazione , perche' cosi' Lui ha disposto e nulla si pretende perche' cosi' e' .  Addirittura nemmeno si sa che altri possono godere del tepore che la natura naturalmente fornisce , ma in ordine sparso e con una assegnazione di cui si sapra' il perche' solo più in la.

Oddio , a ben pensarci ,  ma proprio bene, perche' c'e' una naturale predisposizione a dimenticare il maltempo e specialmente i fulmini , qualche perturbazione da ricordare c'e' stata ; lunga e sottile come un obbligo scolastico non gradito , o pioggia calda e avvolgente come lo struggimento del sentirsi innamorati dell'amore.
  
Tempeste , alcune tempeste , hanno lasciato il segno dei chicchi di grandine , come il rimorso di una carezza non data a chi ti ha dato la vita o una parola non detta a chi la vita l'hai data.  

Il giorno dopo , al risveglio , guardi l'alba e desideri che i raggi del nuovo sole ti asciughino l'umidita' che ti e' entrata nelle ossa. Dubiti che accada.   Ma accade.
E quanti raggi. Tanti.  Tanti ancora.  E ancora.

Che meraviglia questo Paese.  
Tanto calore.  Buono.
 
Come la passione.  
Che magari brucia , come l'amore di quella donna e per quella donna che , col tempo , ha cancellato ogni paragone.

Tepore lungo e piacevole , come la stima che senti addosso , una buona musica che ti fa sentir fortunato di poterla ascoltare.

Come dicevo , il tempo e' pero' cambiato.
 
Quel cielo terso ,  quell'azzurro che rapisce ; per trovarlo si deve rovistare in quel cassetto etichettato "ricordi, curiosita', belle speranze".  

In questo Paese da quel giorno, quello della paura della fine di ogni cosa, l'orizzonte ha ospitato nuvole perenni e minacciose, che non se ne vanno e , si sa , non se ne andranno mai più.  

Sono la' , lontane quanto solo la mente puo' misurare , forse vicine perche' non so quanto sia grande il mio Paese.

Un Paese in cui non si era pronti al cambiamento , ma si e' subito capito che nulla sarebbe stato più come prima , che le giornate di sole radioso appartenevano al passato.
 
Loro sono là , silenziose e indecifrabili.

Di tanto in tanto , mandano inquietanti messaggi , sotto forma di un soffio di vento gelido improvviso o di un tuono soffocato , giusto per ricordare che Lui c'e' e che anche di questo Paese la storia l'ha scritta da un pezzo.  

Come prima , qualche pioggerella , un po' di caldo e un po' di freddo e come prima giornate di sole.
 
Ecco.  Giornate di sole.  Un sole diverso da un di , meno caldo , meno magnanimo nel dare energia , ma , meraviglioso gustarlo e goderne la luce , una luce nuova , diversa.   Da imprimere nelle pupille , quasi a volerne portare un po' in un altro Paese , se c'e' ne fosse bisogno.

Che fortuna quelle nuvole all'orizzonte.    
« Ultima modifica: Aprile 30, 2011, 11:38:57 da otrebla »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Nel mio Paese...
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2011, 09:48:49 »
Tutto è, e nulla per caso. Questa è la meraviglia del creato, tutto ha un senso nella logica dell'esistenza!