Scrittura creativa
Libri e Lettura => Enogastronomia => Topic aperto da: zoya - Febbraio 24, 2011, 22:33:43
-
Spazio alle ricette light,per chì come me :redd: è a dieta :undecided:
Diamoci qualche consiglio per mangiare bene,sano e nutriente,senza cadere in trappole
come le diete dei VIP o le diete fai da te etcetc..
MI RACCOMANDO LA SALUTE E' IMPORTANTE!!!!!!
DICIAMO NO ALL'ANORESSIA!!!!!!!!!
-
Insalata di tacchino (260 kcal a porzione)
Ingredienti x 4 persone:
600 grammi di fesa di tacchino;
150 grammi di cavolo cappuccio;
1 gambo di sedano;
1 cetriolo;
un cucchiaio di olive nere snocciolate;
un cucchiaio di senape;
una manciata di timo e alloro;
scorza di un limone;
un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
pepe q.b.
Facciamo bollire un litro di acqua salata con dentro la scorza di limone, il timo e l’alloro, quindi immergiamo il tacchino al suo interno e facciamolo cuocere;
Non appena il tacchino sarà pronto lasciamolo immerso nell’acqua di cottura finchè tutto non si sarà freddato bene, quindi tagliamolo in pezzi e mettiamolo dentro a una terrina dai bordi alti;
Mentre aspettiamo che il tacchino si freddi tagliamo il cetriolo in pezzi non troppo piccoli e trituriamo finemente il sedano e il cavolo cappuccio;
Mescoliamo olive, sedano, cavolo cappuccio e parte del cetriolo con la carne e amalgamiamo il tutto con la senape;
Infine decoriamo l’insalata con i pezzetti di cetriolo rimasti e cospargiamola con un pizzico di pepe;
Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
-
Insalata di pollo 150 g di insalata verde, 300 g di petto di pollo, 4 carote, 1 mela, un cucchiaio di succo di limone, 40 g di mandorle salate, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere.
Lavare con cura l'insalata e metterla in un insalatiera. Scaldare una padella antiaderente unta con un filo di olio, adagiare il pollo e cuocerlo sui due lati, salandolo leggermente. Quando sarà pronto, lasciarlo intiepidire, poi tagliarlo a dadini e unirlo all'insalata insieme alle carote raschiate e grattugiate. Sbucciare la mela, tagliarla a fettine sottili e aggiungerla agli altri ingredienti. Condirla con il succo di limone, l'olio rimasto, le mandorle, pepe e sale. Mescolare e servire.
:P
-
Nasello in gratella con pomodori 4 fette di nasello, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, sale e pepe
Salsa al pomodoro e basilico:
½ tazza di pomodori maturi a pezzi, ¼ di tazza di basilico fresco tritato grossolanamente, 2 cucchiai di cipolle verdi finemente tritate, 1 cucchiaio di aceto di vino, 1 cucchiaio di olio di oliva, ½ cucchiaino scorza d'arancia grattugiata, sale e pepe
Ponete le fette di nasello in un piatto poco profondo. Mescolate il succo di limone, l'olio ed il rosmarino; salate e pepate. Versate la marinata sul pesce e giratelo per rivestire ambo le facce. Coprite e refrigerate da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 4 ore.
Mettete il pesce su una graticola oleata o su di una griglia oleata a 10cm dalla brace; cuocete per circa 10 minuti per centimetro di spessore, girando una sola volta, fino a che il pesce non diventa opaco.
Versate 2 cucchiai di salsa di pomodoro e basilico su ogni fetta. Salsa al pomodoro e basilico: in una ciotola, usando il frullatore ad immersione, frullate i pomodori, il basilico, le cipolle, l'aceto, l'olio e la scorza d'arancia. Salate e pepate. Otterrete ¾ di tazza di salsa.
Metodo per il forno a microonde:
mettete le fette di pesce già marinate in un vassoio per microonde; coprite con un foglio di plastica per microonde e cuocete ad alta potenza per 4-5 minuti o fino a che il pesce non diventa opaco.
Si ottengono 4 porzioni.
-
Pesce spada al limone 1 kg di limoni, 4 tranci di pesce spada, timo, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe
Spremere i limoni e aggiungi al succo il sale. Mettere in una pirofila il pesce, irrorarlo con il limone, regolare di pepe e coprire con il timo.
Passare in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Togliere dal forno e cospargere con un po' di prezzemolo.
-
BRESAOLA, RUCOLA E GRANA :wink:
80 gr di bresaola (io la compro al lidl è ottima)
30 gr grana
rucola
limone
pochissimo olio(io nn lo metto)
:dharma doroooooooooooooooo gnammy!!!
-
Dolcino :-*
Frullato di fragole e limone 400 gr. di fragole, il succo di 2 limoni, 1/2 l. di acqua, 4 cubetti di ghiaccio
Pulire le fragole e frullarle, unire il succo di limone, l'acqua ed i cubetti di ghiaccio e frullare ancora qualche istante. Versare nei bicchieri, guarnire con una fragola e servire.
:happy:
-
Da cookaround.com
TRIANGOLI DI CREPES ALLE VERDURE
Ingredienti
crepès, porri, carote, zucchine,uno spicchio d'aglio, emmental grattuggiato,un cucchiaio di farina, un bicchiere di latte, un dado vegetale, olio evo, sale e pepe.
Lavare le verdure, tagliare i porri a rondelle, le zucchine e le carote a jullienne.
In una padella rosolare lo spicchio d'aglio (che poi si toglierà) ed aggiungere le verdure con il dado.
Cuocere a fuoco medio finchè le verdure non diventano tenere, cospargere con la farina, mescolare e dopo un minuto aggiungere il latte. Cuocere finchè il liquido si è ispessito, pepare leggermente.
Farcire la metà di ogni crepè con il composto di verdure e un pò di formaggio, chiudere.
Mettere le crepes in una teglia poco oleata e far dorare in forno per poco.
-
Zucchine al forno abow
Affettate una zucchina e una cipolla rossa, salate, aggiungete l'olio e mescolate bene. Mettete tutto in una pirofila rivestita di carta da forno, spolverizzate con il pangrattato (in alternativa, 2 fette di pancarrè sbriciolate cui aggiungerete un po' di sale) e infornate a 200° forno elettrico per trenta minuti. Io le trovo deliziose. Invece delle zucchine, potete usare le melanzane.
-
Zucchine al forno abow
Affettate una zucchina e una cipolla rossa, salate, aggiungete l'olio e mescolate bene. Mettete tutto in una pirofila rivestita di carta da forno, spolverizzate con il pangrattato (in alternativa, 2 fette di pancarrè sbriciolate cui aggiungerete un po' di sale) e infornate a 200° forno elettrico per trenta minuti. Io le trovo deliziose. Invece delle zucchine, potete usare le melanzane.
L'ho provata con le melanzane...ottima!! :gnamm: