Scrittura creativa
Scrittura creativa => Anch'io Scrivo poesia! => Topic aperto da: ciro - Maggio 03, 2012, 06:37:57
-
Vite su strada
Sembrava che un sogno lo avesse rapito
ma nessun incubo lo avrebbe svegliato
Come cornice lunghi fili spettinati d’argento
Guanti mozzati di lana su dita ormai gelate
Poche cose che nessuno avrebbe portato via
tutto intorno sparse sul ritaglio di strada rubato
Dissero che era un povero vecchio vagabondo
e al mondo distratto non sarebbe certo mancato
Il silenzio precedeva i suoi passi fieri e stanchi
Aveva un solo libro con se ma custodito nel cuore
Nessuno lo avrebbe mai letto, sfogliato
perdendo un tesoro mai più ritrovato
Non una lacrima amara solcò una guancia
Né elogio raccontò di quell’uomo le gesta
Uno spaurito bastardo leccò quella mano non tesa
dicendo addio al calore di una carezza sì attesa
-
Mi piace. Come tutto quel che ha un significato. Come un omaggio di umanita' a chi nessuno vedeva e nessuno ricorda, a chi non manchera' a nessuno salvo a un cane, " bastardo "anche lui, che per un'ultima volta ne cerca la mano. Mi piace ma bisogna leggerla piano, per recepirla davvero.
-
Grazie per le tue parole, piccolofi, ma il nostro limite è la fretta in tutto, anche nel leggere quello che andrebbe letto con ben altri ritmi. Viviamo così di fretta che alla fine non viviamo affatto. Può sembrare un paradosso ma perdiamo tempo quando andiamo veloci.
-
mi é piaciuta molto e condivido quanto scritto da Piccolofi,
e questa:
Viviamo così di fretta che alla fine non viviamo affatto. Può sembrare un paradosso ma perdiamo tempo quando andiamo veloci.
purtroppo é una triste veritá del nostro tempo..
-
Parole dense di significato e versi avvincenti, regalano al lettore emozioni intense. Bravo.
-
La rileggo a distanza di così tanto tempo e di nuovo la trovo molto bella, significativa, un quadretto dolente di vita ai margini. Non per niente era stata intitolata " Vite su strada " : vita di chi sembra non esistere ma c'è, occupando un posto così piccolo, così umile, ignorato dai più; di chi, persino nella morte, non viene notato; e che solo un povero cane, altrettanto ignorato, cerca ancora.
Ciro se ne è andato dal forum, ha voluto volare più alto, ma ha lasciato dietro di sè le sue poesie fatte di immagini e di pensiero.