ultimamente stanno trasmettendo sul digitale film di quelli Paesi.
India: tutti quelli che ho visto hanno come tema il fidanzamente ed il matrimonio secondo le tradizioni in diane, in parole povere i fidanzati non si sono mai nemmeno visti! colori stupendi dei vestiti, ottima fotografia, protagonisti bruttacchiotti ( secondo i nostri gusti) e musiche da dance.indiana. Praticamente musica molto ritmata di origine folkloristica arrangiata a discoteca! Uno o due balletti, pure piacevoli, non mancano mai.Le donne sono per lo più ridanciane, grassocce e succubi.
Trame evanescenti, dialoghi insulsi, banalità a gogo! Si rimpiangono gli Harmony.
Cina: fotografia speciale, panorami splendidi, regia ottima. La trama è sempre la stessa, botte da orbi a suon di pedate, episodi che prendono tre quarti del film, effetti speciali preziosi. Visto uno visti tutti. Le espressioni dei protagonisti sono da film muto, portate all'eccesso, arrivano quasi come fotogrammi fermi tipo fotoromanzo. La psicologia del film si basa su grandi guerre tribali, sia in costume che in moderno, che noi occidentali facciamo fatica a condividere. Tutte quelle botte per cosa? verrebbe da dire.
Giappone: qui le pedate si sostituiscono alle spadate. Grandi sciabolate con grande schizzi di sangue, ma la trama è basata sull'onore dei samurai, tutti onesti e fedeli al capo, coerenti sino alla fine, insomma eticamente assassini ! Ci sono accenni sostanziali alla filosofia del giapponese, che sta tra il fatalismo e onorismo. La fotografia, la regia, i panorami sono preziosità. In genere i costumi sono bellissimi e pure fedelmente storici.
Se le trame sono recitate in epoca moderna, il peggio si evidenzia, perchè non fanno che copiare i peggiori film americani di morti ammazzati. E in tutti i film il cattivo ride spesso e volentieri, non si capisce il perchè, insomma i cattivi sono pure gioviali
Insomma questi Paesi ne hanno da fare ancora di strada! mancano prevalentemente buoni sceneggiatori. Film come "Lanterne rosse" sono ancora perle preziose e uniche.