Autore Topic: Gelosia patologica  (Letto 696 volte)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Gelosia patologica
« il: Maggio 07, 2013, 16:55:21 »

 Gelosia patologica : sentirsi minacciati da tutti, persino dagli amici, persino dalle creature piu' innocenti della terra.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Gelosia patologica
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2013, 17:03:40 »
L'importante è che la minaccia  non provenga da noi stessi, il resto è superabile.

Ciro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Gelosia patologica
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2013, 16:19:14 »
gelosia così è causata dalla pochissima autostima! :(

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Gelosia patologica
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2014, 19:35:46 »

Vero.  Ho saputo di recente da un amico che il padre ( un gran bell'uomo di cui mi aveva mandato la foto ) era gelosissimo, eppure la moglie è stata sempre una donna esemplare a cui importava solo della famiglia.
Il mio amico ricorda ancora, e lo vedeva da ragazzino, come il padre, pur ottima persona per il resto, fosse roso e ingombrato dalla gelosia, dalle ombre, non avesse serenità.  Perché?
Si spiega solo con un fattore interno, un'insicurezza di fondo.
Chi è geloso è perché ha paura di perdere; e ha paura di perdere perché non è sicuro del suo valore, non si stima a sufficienza.
Parlo, è ovvio, della gelosia che va oltre quel pizzico che condisce più o meno tutti i rapporti e che si concede a tutti... ( q.b )   

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Gelosia patologica
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2014, 20:33:38 »
Non sempre la gelosia è irrazionale, a volte è pure motivata: e non sempre si tratta di gelosia di coppia nel senso classico. Conosca un tipo che ha più attenzioni e affettuasità per il cane che per la moglie. C'è poiquello che sta tutto il giorno ad ascoltare musica e trascura la morlie, per non contare quelli fissati con la partita e la moglie è sempre in secondo piano. Ma anche la donna che si butta nel lavoro e considera solo quello, o che ha maggior attenzione per i figli che per il marito. Comunque sempre sofferenza...


piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Gelosia patologica
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2014, 23:33:26 »
  Tutto vero, io però parlavo di gelosia patologica.
  Quelle gelosie che citi tu sono motivate, ahimè : sono gelosie condite dalla rabbia, perché venire dopo il cane, o la partita, o simili priorità...beh, fa venire una certa depressione. Pur con tutto l'affetto che ho per i cani, che non hanno colpa.
 Ti notifico che hai dimenticato il gatto, però : a me è capitato ( il gatto trattato come un reuccio e io ad aspettare, chiedendomi quando sarebbe finito lo scambio di amorosi sensi e sentendomi ovviamente sempre più ringalluzzita... Ancora un po' e avrei ricevuto una scatoletta anch'io! >:( )