Autore Topic: Identità  (Letto 966 volte)

presenza

  • Visitatore
Identità
« il: Marzo 13, 2016, 16:35:21 »
Mi chiedo quanto ho sbagliato e se continuo a farlo. Cos'è che rende felici, io non lo sono mai stata? Domanda ancora in circolo, in questa mia testa malata. Non c'è sorriso alcuno, il volto ha una sola ruga, mi guardo sempre allo specchio e non vedo nessuno. Chi sono veramente, chi mi ha dato i pensieri, chi c'è nascosto qua dentro, possibile che io non mi riconosca?
Non sento il cuore battere, nemmeno la voglia di dare, è come se fossi spenta quando all'alba tutto diventa brace. Dov'è che sei me stessa? Dov'è che ti sei rintanata, esci allo scoperto, fammi vedere chi sei, inorridisco appena mi sfiora il pensiero, che tu dentro di me forse non ci sei mai stata, che io sia soltanto questa? 
« Ultima modifica: Marzo 13, 2016, 20:45:19 da presenza »

Annabel

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 217
  • Karma: +8/-31
    • Mostra profilo
Re:Identità
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2016, 19:10:14 »
È la "crisi di identità" della società odierna: materialista, multirazziale,multiculturale,multiglobalizzata, delle multinazionali, del multiappiattimento globale...; perché ora non sappiamo più chi siamo. È proprio il risultato a cui stiamo giungendo un po' tutti da quando, attraverso il relativismo, demolite le certezze, le sicurezze, ci hanno svuotato dell'anima. Abbiamo abbattuto lo spauracchio di Dio perché speravamo che demolendo l'idea dell'esistenza di una Entità Superiore che ci costringeva a norme morali che ci andavano strette potessimo trovare finalmente la felicità, ma così non è stato. Al posto di Dio non abbiamo innalzato l'altare della Libertà (globale), né abbiamo elevato l'inno della Pace e della Giustizia (globali), bensì abbiamo costruito la trappola del "materialismo assoluto" (globale) precipitando nell'impoverimento milioni di cittadini, nel degrado le nostre città, causato atroci guerre nel mondo per interessi puramente economici, per il dominio sul petrolio; e abbiamo eletto a potente divinità il "Dio Denaro" globale (la Finanza). Queste sono le vere cause che stanno portando lentamente l'Occidente all'autodistruzione. Non escluderei le guerre civili che possono scoppiare anche in molti paesi europei per le ingiustizie sociali e la lotta per la sopravvivenza. Senza dimenticare lo scontro con un grande problema-enigma creato pur esso (o comunque ingigantito) dall'Occidente: il disperato ma prepotente, l'arretrato quanto infelice, lo sciagurato, sconcertante e anacronistico Medio Oriente. Come si può più pensare, stando così le cose, ad essere felici? Non potremo più esserlo, né individualmente, né socialmente. 
« Ultima modifica: Aprile 01, 2016, 01:02:57 da Annabel »

presenza

  • Visitatore
Re:Identità
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2016, 20:50:58 »
Un'analisi politica la tua, Annabel, come risposta ad un disagio interiore, quello di chi si analizza guardandosi dentro, quello di chi scopre un altro da sè e non gli piace.
Una risposta politica a tutto questo? Ritengo che la tua sia solo una pura speculazione, addirittura una forzatura.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2016, 20:54:17 da presenza »

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Identità
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2016, 10:21:16 »
ah, Presenza, queste domande ce le poniamo in molti, ma bisogna guardare fuori, non dentro, perchè lì sta il paesaggio. Il nostro lo conosciamo bene, ma bisogna alimentarlo con "altro" perchè si arricchisca. :rose: