Autore Topic: Il vero punto d'inizio: un "Corso di lettura creativa"  (Letto 823 volte)

William

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
Il vero punto d'inizio: un "Corso di lettura creativa"
« il: Settembre 17, 2012, 18:38:33 »
Credo che prima di lanciarsi in un corso di scrittura creativa sarebbe bene passare per il "Corso di lettura creativa" di Franco Mimmi, un libretto ironico e coltissimo che è un corso ma anche un romanzo, e dove già alla prima pagina si legge: "Nessuno riuscirà mai, né con un corso di scrittura né con un corso di lettura, a fare uno scrittore di chi scrittore non è... Un corso di scrittura creativa è solo un ossimoro, se proprio non vogliamo dire una truffa." Eppure, alla fine, qualche speranza la lascia, ma solo... a chi è un vero scrittore. ;D

presenza

• Visitatore
Re:Il vero punto d'inizio: un "Corso di lettura creativa"
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2012, 23:51:59 »
Nulla da eccepire, concordo pienamente e ciò vale per chi ha doti di scrittore. Per chi invece scrittore  è nell'animo non ha bisogno di confronti e letture.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2012, 11:45:23 »
leggere è comunque sempre uno stimolo, magari si arriva a pensare...sì ma io la storia l'avrei conclusa così, Maria avrebbe dovuto dire... ma perchè Wilfredo non ha reagito in altro modo...
Così da lettori si diventa lettori critici, e da lettori critici si diventa scrittori in erba e si sa, campa cavallo che l'erba cresce, per cui fino a che il cavallo campa, c'è speranza di diventare scrittori.
Per quanto riguarda i cosi di scrittura, mi sono accorta che sono come i testimoni di Geova, sono dappertutto! nessuno però sa con quali qualifiche. abow
Quando hai tempo, caro nuovo amico, passa dal forum presentazioni per raccontarci di te, così ci potremo conoscere meglio.

William

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2012, 14:59:24 »
Io ho l'impressione che qui si faccia un gran scrivere e commentare, ma di leggere e imparare non viene in mente a nessuno. Sembra uno di quei truffaldini corsi d'inglese in cui si promette che lo si imparerà senza bisogno di studiare  :mah:

presenza

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2012, 16:27:58 »
Caro, qui non si propongono corsi di scrittura o lettura creativa. Semplicemente si dà spazio alla libertà di espressione di ciascuno. 

William

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2012, 09:38:59 »
Né era mia intenziona avanzare tale proposta (credo che un corso di scrittura creativa sia una contraddizione in termini). Volevo solo dire che tutti si affannano a esporre quello che scrivono ma non si avverte uno sforzo per imparare a farlo meglio (attraverso la lettura e senza corsi). Senza offesa.  :rose:

presenza

• Visitatore
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2012, 12:18:10 »
Ti rispondo ancora che qui ognuno è libero di esprimere il proprio stato d'animo, non c'è a tal proposito un vincolo di forma, ed espressione. Sono o sono stati pochissimi gli scritti pessimi dal punto di vista lessicale e grammaticale e là dove è stata insopportabile la lettura è stato commentato suggerendo le opportune modifiche . In generale però tutti qui rispettiamo gli scritti così come sono secondo le capacità e le competenze di ognuno, senza l'intento di doverli modificare o correggere. Sono altre le sedi e le figure atte alle correzioni, ai suggerimenti, e quant'altro, qui valgono come criterio per una buona lettura solo le sensazioni che uno scritto riesce a suscitare.