Autore Topic: Anch'io per esempio  (Letto 454 volte)

presenza

  • Visitatore
Anch'io per esempio
« il: Ottobre 09, 2012, 18:04:17 »
Era già settembre, lo ricordo perfettamente, saranno ormai trascorsi vent'anni da allora e malgrado io non ricordi più le date, settembre, quel settembre me lo ricordo ancora. Mi chiamò al telefono e come un animale inferocito mi accusò d'averlo tradito, ingannato e preso in giro. Ricordo il mio vano tentativo di spiegare, dire con semplici parole che il mio non era stato tradimento, ma niente, la sua rabbia era infinita, e quando mi chiuse in faccia il telefono nelle orecchie ronzavano ancora come uno schiaffo in pieno viso, quegli insulti che poi nel tempo mi cucinarono il cuore.
Non passò molto che mi richiamò per dirmi in quello stesso giorno: “mia madre è morta, lo capisci? Adesso, in questo momento, l'unica mia famiglia, lei se ne è andata laciandomi solo, qui, in questa vita senza più alcun valore per me”.
Fu immenso lo scoraggiamento che mi prese, tentai di aiutarlo e mi rispose soltanto: “tu non conti niente, non sei famiglia, non puoi fare niente”. E così non feci niente, solo accolsi il dolore. Nulla si può di fronte ai fatti della vita e anch'io come altri mi tenni il silenzio e da quel momento cominciai a crescere. 

ziaci

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 1227
  • Karma: +47/-3
    • Mostra profilo
Re:Anch'io per esempio
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2012, 23:14:18 »
è vero Presenza, esser capaci a "tenere il silenzio" è un primo passo verso la propria crescita
acrobata del tempo, sospesa a mezz'aria, senza rete sto.
C.

ciro

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 799
  • Karma: +34/-29
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Anch'io per esempio
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2012, 08:46:19 »
I film raccontano storie piene di imprevisti e difficoltà mentre tutto sembrava scorrere per il meglio.
La vita pure. Con la differenza che il finale non è affatto scontato o prevedibile.

E questo, Presenza, ci tiene legati a questo filo: vedere come va a finire!

Almeno i curiosoni come me.

Ciro

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Anch'io per esempio
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2012, 09:32:15 »
un uomo disperato può fare telefonate sbagliate, ma dovrebbe sapere come rimediare. Se non lo fa, significa che ci sono altri motivi che rendono la cosa difficoltosa.
Se lui fa un passo indietri, tu prova a fare un passo avanti, magari il tempo passato ha schiarito le idee.  :-\

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Anch'io per esempio
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2012, 13:16:01 »

E' la famosa madre invadente?  Poveraccia, non invade piu'.
E il figlio, per quanto nel dolore abbia aggredito in modo sconsiderato, va umanamente capito : non ha piu' la madre, evidentemente suo unico conforto e certezza, e non ne trova dentro di se' altri, o non ne vuole per ora trovare.
Pian piano, col tempo, il dolore delle perdite si calma, e si trova infine un equilibrio e uno straccio di serenita'.