Autore Topic: il garofano verde di Oscar Wilde  (Letto 3739 volte)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #30 il: Marzo 30, 2014, 08:06:57 »
e noi aspettiamo di leggerti.  ;)

vasco spagnoli

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 76
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #31 il: Marzo 30, 2014, 11:11:01 »
Sarà un piacere. Ci vorrà ancora qualche giorno.

vasco spagnoli

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 76
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #32 il: Marzo 30, 2014, 15:10:25 »
(XI puntata) CARSON - Non è la storia di un prete che si innamora di un ragazzo che lo aiuta all'altare, che poi viene scoperto da un curato nella stanza del prete con conseguente scandalo?
IO - L'ho letto una sola volta e per niente al mondo lo rileggerei. Non mi piace, non mi interessa.
CARSON Lei lo ritiene un racconto blasfemo?
IO - Ritengo che abbia violato ogni canone di bellezza artistica.
CARSON - Risponda alla domanda, signor Wilde. Considera il racconto blasfemo oppure no?
IO - Lo reputo disgustoso.
CARSON - Capisco. Lo sa che nel racconto, quando il prete dà il veleno al ragazzo pronuncia le parole della consacrazione anglicana?
IO - L'avevo completamente dimenticato.
CARSON - E questo non lo considera blasfemo?
IO - A me sembra orribile. Blasfemo non appartiene al mio vocabolario.
CARSON - Ho ragione se dico che lei non si preoccupa degli effetti morali o immorali che un'opera può produrre?
IO - La penso esattamente così. Quando scrivo una commedia o un libro, mi occupo esclusivamente di letteratura, cioè di arte. Non mi preoccupo di fare del bene o del male, ma di creare una cosa che abbia un certo grado di bellezza.
CARSON - Cito dalla sua introduzione a Dorian Gray: Non esistono libri morali o immorali, come crede la maggior parte della gente. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo esprime la sua opinione sull'arte?
IO - Si, certo.
CARSON - Ne deduco che quando un libro è scritto bene, per quanto immorale possa essere, secondo lei è un bel libro?
IO - Si, se è scritto così bene da suscitare un sentimento di bellezza, che è il sentimento più alto che un essere umano possa provare. Se fosse scritto male provocherebbe una sensazione di disgusto.
CARSON - Allora, un libro scritto bene, ma che sostenga principi corrotti, potrebbe essere un buon libro?
IO - Nessuna opera sostiene dei principi. I principi appartengono a chi non è un artista.
CARSON - Un romanzo corrotto potrebbe essere un buon libro?
IO - Non so cosa intenda per romanzo corrotto.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2014, 08:31:35 »
Oscar sotto processo. 0ggi lo avremmo protetto, ci sarebbe stato un movimenti a suo favore. Oggi in alcune parti del mondo continua ad accadere.

vasco spagnoli

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 76
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2014, 10:49:32 »
(XII puntata) CARSON - Posso dire che Dorian Gray si presta a essere considerato corrotto?
IO - Solo da parte di bruti e illetterati. Le opinioni dei filistei sono di una imbecillità incalcolabile.
CARSON - Un illetterato che leggesse Dorian Gray potrebbe considerarlo corrotto?
IO - Le opinioni degli illetterati sull'arte sono bizzarre. Io mi occupo soltanto delle mie opinioni sull'arte. Di quello che pensano gli altri non mi importa un accidente.
CARSON - Signor Wilde, non potrebbe rispondere una buona volta prescindendo dall'arte?
IO - Non so rispondere a prescindere dall'arte.
(Chiude la cartella)
Ma a che serve ormai? Nemmeno allora servì a qualcosa la mia difesa. Queensberry e i suoi scagnozzi avevano battuto i bassifondi di Londra e avevano scovato ragazzi con i quali ero stato...amico. E quando Carson mi interrogò su quei ragazzi, vacillai e cominciai ad avere veramente paura. Citò nomi e luoghi, alluse a fatti "disgustosi" e poi mi interrogò sui regali che avevo fatto a quei ragazzi. Ero frastornato, balbettavo, un velo di tenebre scendeva lentamente sui miei occhi, sentivo che stavo per svenire...E poi la condanna: due anni di lavoro forzati. Due anni che finirono per distruggermi anche fisicamente. Mia moglie tornò dai suoi parenti,in Italia, con i miei figli. I miei beni vennero venduti all'asta per pagare le spese processuali. Bosie, che non aveva partecipato a una sola seduta del processo, parti, con la benedizione di sua madre, per una lunghissima vacanza in Egitto. (Si commuove, si soffia il naso, arrotola ed accende un'altra sigaretta) Davanti a me ora c'è solo il mio passato. Devo costringermi a guardarlo con occhi diversi. Ma non posso arrivarci ignorando il mio passato, o diminuendolo, o lodandolo, né rinnegandolo. Mi sarà possibile arrivarci solo piegando la testa dinanzi a tutto quello che ho sofferto. (Tira alcune boccate in silenzio) Gesù Cristo ha detto "Sarete salvati perché avete amato". Io per aver amato sono stato condannato. Sono certo che un giorno il mondo condannerà chi mi ha condannato.
(Si chiude lentamente il sipario)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #35 il: Aprile 02, 2014, 08:23:01 »
sì, penso che chi ha condannato sia stato condannato. Speriamo non vi siano ricorsi storici, perchè ora in certi Paesi le cose sono accettate ( in Italia non proprio).


vasco spagnoli

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 76
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #36 il: Aprile 02, 2014, 10:26:39 »
Troppo spesso dimentichiamo che in Italia viviamo sotto il tallone di ferro del Vaticano.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:il garofano verde di Oscar Wilde
« Risposta #37 il: Aprile 02, 2014, 13:57:43 »
Non c'è la faremo mai ad avere il cervello sgombro da pregiudizi! Sig e strasig!!