Autore Topic: paura  (Letto 502 volte)

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
paura
« il: Gennaio 17, 2021, 12:29:23 »
In questa mattina volutamente lenta in cui mi ritrovo a scrivere sul mio pc ancora a letto, immersa tra piumoni e con un maglione con il mio nome, penso alla paura.
Quando ero una ragazzina per un'estate intera ho esplorato i dintorni di un ponte pericolante, non sono certa in realtà che fosse un ponte ma era qualcosa che ci assomigliava molto: una corda abbastanza solida ad una certa altezza attaccata ad altre due più in alto che funzionavano un po' da scorrimano ecco.

Quell'estate più di tante altre mi ha fatto capire cos'è la paura e cosa ne deriva.
Ricordo perfettamente il primo passo, io che guardavo di sotto, il vuoto per una ventina di metri, il verde dell'erba alta e il duro delle rocce.
Ricordo perfettamente l'aria e il profumo di quel luglio, il respiro profondo che facevo prima di mettere la prima superga bianca sulla corda, la tensione e l'eccitazione che percorreva ogni nervo del mio corpo da dodicenne.

Quello che ho capito negli anni a seguire è che da grande la paura si dispone sotto i nervi, non scorre più palese, visibile, ma fluisce sotterranea, si traduce nella paura di cambiare lavoro, di fare un figlio, nella paura di lasciare o rinnamorarsi, nella paura di fare scelte che stravolgono la propria vita, nella paura di essere totalmente e completamente se stessi senza corde di sicurezza.

Doxa

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2673
  • Karma: +37/-15
    • Mostra profilo
Re:paura
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2021, 17:16:39 »
Cara la mia Ines, nessuno degli "zammiani" risponde al tuo post. Questi cattivoni "  :blank:  Ma non temere ci sono io  :) Jo condor !

Sai chi era ? Eri già nata all'epoca ?

clicca sul link e guarda lo spot pubblicitario

https://www.youtube.com/watch?v=aTVWUuqdBKA

tornando alla paura....

La paura regola la vita, ci tiene lontano dai pericoli. Possiamo avere timore degli altri, ma anche di noi stessi; possiamo essere preoccupati del Covid, perché mette in pericolo il nostro presente e il nostro futuro.

C’è anche la paura  per la morte. Tutti sappiamo bene che un giorno moriremo. Tuttavia, pensare alla fine della nostra vita può scatenare il  terrore nelle persone vulnerabili.   ;D





presenzadiritorno

  • Mucca Trombettista
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +4/-1
  • "Tu sei chi scegli e cerchi di essere"
    • Mostra profilo
    • parolesuoni
Re:paura
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2021, 18:10:34 »
È vero ciò che dice Doxa e aggiungo che la paura è un istinto primordiale, ce l'abbiamo tutti nel nostro corredo genetico srrve a prendere le distanze, ma il più coraggioso tuttavia calcola i tempi e poi l'affronta. Solo chi ci rimane invischiato non saprà mai cosa si è perso.

sole_ines

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 131
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:paura
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2021, 22:03:31 »
E no, sono decisamente troppo giovane caro Doxa eheh

Grazie a dio non sono così dipendente dal seguito che ho, sarebbe un guaio altrimenti, sono un outsider, un'adorabile pecorella nera, non sono di questo mondo, come mi sento dire spesso  :blank:

Su questa roba qui ho rinforzato le mie spalle taglia XS ;D

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:paura
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2021, 16:33:25 »
ah sole, è lungo il cammino che si impara a non avere paura, e il cammino non ficisce quasi mai. Ma di sicuro è avventuroso. :-[