Autore Topic: Commentare non costa nulla!  (Letto 1700 volte)

Brunello

  • Mucchine
  • Pucca yo yo
  • *****
  • Post: 2274
  • Karma: +46/-15
    • Mostra profilo
Commentare non costa nulla!
« il: Agosto 14, 2011, 15:27:04 »
Cari utenti, sono più che certo che quello che dirò se lo porterà via il vento, ma come proverbio vuole '' tentar non nuoce ''. Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante commentare un racconto o una poesia. Il commento è il fuoco che alimenta la nostra creatività, ricevere commenti, specie se costruttivi, invogliano colui che scrive a migliorare e soprattutto a ripetere l'esperienza appena provata. Gli utenti interessati, non me ne vogliano, ma ogni giorno c'è qualcuno che butta fiumi di parole nella sezione '' Giochi letterari '' ma avido di commenti e chicchessia nelle altre sezioni. A questo punto, amici miei, visto che chi domanda non fa errore, mi domando e chiedo : Non è forse questo un forum di scrittura? E allora, dunque, che ci costa, non facciamo scappare l'utente appena iscritto, che non ricevendo risposte, decide di non ripetere l' esperienza convinto di scrivere delle cose orrende. Se vuoi bene a Zam :  Commenta di più.
Grazie a tutti coloro che ascolteranno le mie parole!!

Micio93

  • Visitatore
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2011, 16:03:17 »
Se vuoi bene a Zam: Commenta di più!

Vero, questo forum vive grazie ai nostri commenti, vive grazie alla poesie, vive grazie ai racconti, vive grazie a noi, per qui sprecare un po' del nostro tempo credo che non costi poi tanto, se come risultato avremmo quello di uno ZAM più vivo, esistono gli svaghi Giochi letterari, esiste la chat per una chiacchierata, ma senza i nostri commenti, ai nostri di che dire, non esisterebbe ZAM,

Vai Brunelloooooooooo!!!!!!!! Pensaci tu!  ;D
« Ultima modifica: Agosto 14, 2011, 16:04:55 da Micio93 »

squarcio88

  • Mucca Walk
  • *
  • Post: 210
  • Karma: +12/-0
    • Mostra profilo
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2011, 22:49:52 »
Condivido pienamente tutto ciò che è stato scritto fino ad ora  :rose:
"Il fine giustifica i mezzi? E' possibile. Ma chi giustificherà il fine?"
Albert Camus

.Mya

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 332
  • Karma: +3/-0
  • Nayine
    • Mostra profilo
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2011, 23:19:36 »
Hai ragione Brunello.
Scriviamo per diversi motivi, ma alla fine pubblichiamo per condividere le nostre "produzioni" con i "colleghi scrittori", e quindi perchè non dire la verità? E' gratificante leggere un commento, sapere che qualcuno ha vissuto ciò che hai scritto e lo ha apprezzato, oppure ti ha dato un consiglio.

Commentate! XD
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia,
signora Libertà, signorina fantasia.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2011, 16:17:38 »
se mi riuscisse almeno di leggere! invece ho sempre qui i nipotini, che pure si appropriano del pc! la settimana prossima spero che se ne tornino a casa, visto che è da giugno che sono qui e allora mi metterò in pari con lettura e commenti. Abbiate pazienza.  :kiss:

presenza

  • Visitatore
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2011, 17:15:04 »
Se da un lato il commento altrui stimola chi scrive, dall'altro chi scrive ritengo abbia già un suo stimolo interiore a prescindere dai commenti altrui e potrebbe vivere così di vita propria.
Se poi chi si iscrive a Zam lo fa a prescindere dal chiaro intento letterario che vuol avere questo "luogo", dedicandosi in tal modo ad altri spazi che poco o nulla hanno a che vedere con quelli puramente "letterari", allora sicuramente mostra lo scarso interesse verso i commenti o gli scritti in genere, pensando come al solito che tutto "si può dato che c'è possibilità". Allora propongo: perché non ridefinire zam, eliminando quegli spazi che di letterario non hanno nulla, e lasciare che questo luogo sia solo un luogo letterario, puramente letterario... in tal modo si scoraggerebbero i passanti,  si fortificherebbero i presenti e gli aspiranti si motiverebbero!

serena.gobbo

  • Ippo Noob
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2011, 09:10:15 »
Soprattutto, commentiamo con un po' di impegno. Dire "bello" oppure "intenso" non aiuta per niente chi vuol migliorare. Bisognerebbe far le pulci a quello che si legge.
Serena Gobbo

chospo

  • Mucca Dormigliona
  • *
  • Post: 78
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Commentare non costa nulla!
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2011, 15:39:16 »
Beh, da nuovo arrivato posso dire che i commenti non mancano, né sui miei racconti né su quelli degli altri utenti. Ci sono altri posti molto ma molto più silenziosi.

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2012, 15:21:20 »

   Essendo che ci sono da poco, dato che sono " inciampata " qui per caso ( e non ricordo neppure come  ), abbiate pazienza se riprendo l'argomento a distanza di tanto tempo.
Io sono d'accordo sul fatto che il commento degli altri sia importante, ma temo abbia un qualche valore sia incentivante che di gratificazione solo se e' spontaneo, se non e' cioe' frutto di un qualche sforzo di buona volonta'.
Voglio dire che bisognerebbe interiorizzare quel che ha scritto Brunello, non seguire la sua esortazione pari pari.  Interiorizzare nel senso di capire che, come fa piacere a noi se qualcun altro ci legge davvero ( non solo con gli occhi e per mera buona volonta' ), cosi' lo stesso avviene per gli altri.
Ovvio che ognuno ha il suo " genere " preferito, non tanto come argomento quanto come modo di scrivere, dunque genere e autore, e percio' sara' piu' portato a commentare uno piu' di un altro, c'e' poco da fare.
Quanto a Presenza, che asserisce che l'autore puo' vivere di vita propria, insomma prescindere da commento, consenso, comprensione, immedesimazione degli altri e via dicendo......mi spiega allora perche' tanti che amano scrivere hanno il desiderio segreto della pubblicazione e mi dice quanto scriverebbe se sapesse che nessuno la leggera' mai?  O, peggio, che non la comprendera' mai?
Ci sono cose che amiamo, e le amiamo anche se non possiamo condividerle.  Eppure...quanto sono piu' belle e intense quelle stesse cose se esiste almeno un'"anima" in grado davvero di condividerle con noi !
E allora, siamo certi, proprio certi, di bastare a noi stessi?
Pero', ribadisco, secondo me si puo' commentare solo quel che ci stimola e ci produce delle consonanze.  Senza offesa per altri, perche' e' soltanto una questione di diversita', non di negazione o negativita'.
L'argomento non e' esaurito, meriterebbe ancora un po' di analisi.
E io l'intitolerei :
Commenti : perche' li facciamo o non li facciamo?
Bene, direi che per oggi basta, scusate se vi ho tediato con le mie riflessioni super-tardive.

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #9 il: Febbraio 29, 2012, 08:23:53 »
Non ci hai tediato affatto. Il fatto che si pubblichi, dice da sè che il commento sarebbe gradito, altrimenti si scriverebbe e si metterebbe tutto in un cassetto. Io ammetto di leggere anche le poesie, ma non riesco a commentarle, perchè non mi è facile, non trovo le parole, chiedo venia. I racconti invece li leggo e commento quasi tutti, stando dietro però alle bizze del mio pc, che pare abbia un'anima indipendente, specialmente in questi giorni. A volte, sono rimasta troppo indietro con le letture ed allora sono costretta a saltare.  Certamente vedere uno scritto senza commenti, fa tenerezza, sono quelli che commento per primi. Colgo l'occasione per sottolineare o meglio porre un quesito: ma davvero la poesia per sua natura è sempre melanconica, tristeggiante e introspettiva? mi piacerebbe leggere anche un poco di ottimismo! abow

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #10 il: Febbraio 29, 2012, 16:01:33 »

   Continuo a pensare che commentare non sia un obbligo e non lo si debba percepire come tale,
   ma anche che non lo si debba bypassare se lo sentiamo in noi : un attimo, si fa in un attimo, e
   l'altro non si sente negletto e a rigirarsi nell'indifferenza.
   Sono poi molto rispettosa del modo di esprimersi, nel senso che e' personalissimo, non casuale, dunque non mi sentirei di fare commenti " tecnici " o di stile, che neppure sono in grado di fare.  Se mai un'opinione.
Quanto a te e al tuo commento finale.....mi verrebbe da dire " Beata te ! ".
Beata te per tanti motivi : primo xche' hai una capacita' inventiva ed espressiva notevoli, poi perche' la vita forse ti ha trattato abbastanza bene.
Hai in serbo qualche poesia ridanciana? Qualche scherzo poetico? Qualche scoppiettante storiella in versi?
Ma ti firmi " Nihil "......  :  monellaccia !!!!!!   ;)

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #11 il: Febbraio 29, 2012, 20:28:18 »
a dirla tutta ho scritto anch'io qualche poesia che non è piaciuta nemmeno a me, per la sua melanconia. Di solito scrivo racconti tratti da ricordi, o acchiappando al volo uno spunto, in genere demenziale, che è il mio modo di essere per sfuggire la realtà.   :prtr:

Nihil = nulla     così, stimandomi nulla, nulla ho da perdere. :party:

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2012, 16:24:46 »

  Con un certo ritardo..., ma mi riallaccio.
  Devo dirti, in tutta franchezza, che mi si era affacciata al cervello un'ipotesi ( affascinante )
  per quello pseudonimo di " Nihil " : espresso molto in breve, ti credevo un replicante.
  Poi pero' ho letto un tuo vecchio pezzo, letto due o tre gg. fa, e ho capito con una certa
  sorpresa e anche rammarico, che forse voleva significare che ti sentivi di non rappresentare
  " nulla ".
  Non che pensavi di non valere nulla, non questo ( ci giurerei infatti che non e' cosi' ), ma che
  varie persone, nella tua vita, hanno indotto in te un imprinting negativo, insomma ti hanno fatto
  sentire come una che valesse poco, o addirittura niente.
  La cosa e' assurda, palesemente assurda, perche' sei una persona ricchissima ( se io sono
  ancora capace di capire qualcosa ), ma appunto xche' assurda lascia ancora piu' male.
  " Nihil " come nome d'arte e' bello lo stesso, anzi intriga, purche' naturalmente tu lo proponga
  come uno scherzo, una maliziosa provocazione.
  Evviva Nihil !!  Ciao   abow

nihil

  • Mucchine
  • Drago
  • *****
  • Post: 5581
  • Karma: +82/-72
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2012, 18:14:19 »
 :redd: ci hai azzeccato in pieno piccolofi.  ;)

piccolofi

  • Muhuhuhu
  • *
  • Post: 2423
  • Karma: +49/-7
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
Re:Commentare non costa nulla!
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2012, 18:37:51 »

    Nel senso che sei una replicante, eh??
    Eh, ma io ti ho sgamato, come dicono oggi !