Recensioni libri

Stefano Brugnolo a Cucina di Storie

Pubblicato il 29-01-2007


Giovedì 1 febbraio alle ore 17.30, al Ristorante “All’Amelia” (Via Miranese n. 113, Mestre) il professor Stefano Brugnolo, docente di letteratura comparata alle Università di Sassari e Pisa, terrà una lezione al nuovo corso di narrazione “Cucina di storie”, diretto da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano. Tema dell’incontro: “Come concludere?”. Saranno letti e commentati alcuni finali tratti dalla letteratura, per discuterne l’efficacia e trarre da essi spunti di riflessione e consigli pratici per trovare ciò che in narrativa è sempre molto importante: la conclusione di un percorso narrativo.

STEFANO BRUGNOLO, nato a Padova nel 1956, vive tra Ponte di Brenta, Sassari e Pisa. Si è laureato in Lettere all'Università di Cà Foscari con Francesco Orlando. Insegna Letterature comparate all'Università di Sassari e di Pisa. Da anni tiene corsi e lezioni di scrittura creativa. Ha pubblicato: La tradizione dell'umorismo nero (Bulzoni, 1994); con Bianca Barattelli, I ferri del mestiere: ciò che è bene sapere quando si inizia a leggere la letteratura (Loescher, 1994); L'impossibile alchimia. Saggio sull'opera di Joris-Karl Huysmans (Schena, 1997). Con Giulio Mozzi ha scritto due Ricettari di scrittura creativa (Theoria, 1997-98: 1. Le narrazioni; 2. Scritture giocose e in versi, ripubblicati in volume unico, rivisti e ampliati, da Zanichelli nel 2000). Ha pubblicato inoltre: La letterarietà dei discorsi scientifici. Aspetti figurali e narrativi della prosa di Hegel, Tocqueville, Darwin, Marx, Freud, Milano, Bulzoni, 2000; Di pensier in pensier, di monte in monte. Testi letterari dedicati ai colli Euganei da sfogliare in quattro passeggiate, Padova, Cierre, 2001; L'idillio ansioso. 'Il giorno del giudizio' di Salvatore Satta e la letteratura delle periferie, Napoli, Avagliano, 2005.


Info e iscrizioni (ore 9.00 – 16.00): Ristorante “All’Amelia”, Via Miranese n. 113; tel.: 041.913955, fax: 041.5441111, e-mail: claudia.martinuzzi@cucinaveneta.com

Il Ristorante “All’Amelia” si raggiunge facilmente da Venezia e da Mestre con le linee ACTV n. 7, 10, Mirano-Venezia.

Torna alla pagina delle news

Archivio News