Recensioni libri

Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

Pubblicato il 01-02-2007


Giunto alla XXIII edizione Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo si ripresenta puntuale anche quest’anno all’appuntamento con il pubblico per vivere la sua fase finale.

La cerimonia di presentazione, che rivelerà al pubblico interessato e agli Organi di Informazione i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori, si svolgerà mercoledì 14 febbraio 2007 alle ore 18.00, nella Sala Traini del Credito Bergamasco.

In occasione della cerimonia, tramite sorteggio pubblico verrà ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare over 25.

Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo rappresenta un appuntamento fisso della vita culturale cittadina e per gli scrittori una tappa che spesso s’è rivelata decisiva verso la ribalta nazionale.

Un prestigioso Comitato Scientifico, oggi composto da Marco Belpoliti, Alfredo Giuliani, Angelo Guglielmi e dal fondatore Lucio Klobas, presenterà i cinque libri finalisti che i giurati, tra febbraio ed aprile, avranno modo di leggere, capire e valutare, oltre che di conoscere personalmente gli autori attraverso altrettanti incontri pubblici che vedranno confluire gli scrittori in città per presentare i rispettivi libri in gara e dialogare con il pubblico.

Da una parte ci saranno i cinque libri di narrativa finalisti, proclamati dal Consiglio di Amministrazione del Premio su indicazione del Comitato Scientifico (Marco Belpoliti, Alfredo Giuliani, Angelo Guglielmi, Lucio Klobas), e da considerare tutti “vincitori” a pari merito fino alla designazione del vincitore assoluto, in data ancora da definire. Dall’altra parte c’è invece la Giuria Popolare, formata dai cento lettori singoli e dagli altri soggetti collettivi (“gruppi di lettura” e “gruppi classe”) selezionati, che avranno il delicato compito di leggere, comprendere, interpretare e poi giudicare i cinque libri in gara.

Come è da sempre tradizione del Premio, i giurati ,ma anche tutto il pubblico interessato, avranno la possibilità di incontrare gli Autori e di confrontarsi con loro nel corso di cinque appuntamenti (gli “incontri con gli autori”) coordinati e condotti da Gaspare D’Angelo, che si svolgeranno al quarto piano della Biblioteca Tiraboschi alle ore 18.00 .

Torna alla pagina delle news