Recensioni libri

Raccontami una storia a cena con Maurizio Crema.

Pubblicato il 06-02-2007


Quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Raccontami una storia a cena”, in programma per mercoledì 7 febbraio alle ore 19.30 in Fondazione Querini Stampalia.

Per prenotazioni: Caffetteria Barbarigo
tel. 041/5289758 (chiuso il lunedì)

Protagonista della serata sarà Maurizio Crema.
Giornalista de Il Gazzettino, collabora col settimanale Diario e l'inserto di Repubblica D, per i quali ha realizzato diversi reportage nell'Europa dell'Est e in Sud America.

Ama i Balcani e ha scritto un libro sull'Albania: Viaggio ai confini dell'Occidente (Ediciclo editore). Nell'estate del 2006 ha ideato e realizzato un viaggio sulle rotte adriatiche della Serenissima con una storica barca a vela da cui è stato tratto un documentario, di cui è sceneggiatore, presentato a Trieste e a Venezia. Nel 2007 uscirà un libro su quest'avventura: Sulle Ali del Leone.


La rassegna, a cura di Anna Toscano, vede un autore raccontare una storia inedita in un ambiente raccolto e speciale: gli spazi della Fondazione Querini Stampalia progettati da Mario Botta.

La cena viene servita per quaranta persone, su prenotazione, al prezzo di 25 euro, con un menù preparato dallo chef della Caffetteria Barbarigo della Fondazione.

I vini, intonati al tema della serata, sono offerti dalla casa vinicola Botter

Il narratore non è separato dagli ascoltatori, ma in mezzo a loro, nel clima di cordialità e confidenza che solo un pubblico di piccoli numeri rende possibile.

E la Fondazione qui si presenta in un’altra veste: è sì la biblioteca in cui studiare e il museo da visitare, ma è anche l’ambiente elegante e conviviale della caffetteria e il bookshop, in cui scegliere fra un ricco catalogo di libri d’arte contemporanea e una gamma raffinata di oggetti di design.

Lascito prezioso dell’evento, la pubblicazione delle storie: un libricino per ciascuna.

Torna alla pagina delle news