Recensioni libri

Incontro con Corinne Maier

Pubblicato il 27-02-2007


In occasione dell’uscita di "Intellettualoidi di tutto il mondo, unitevi!" (Bompiani), l'autrice Corinne Maier preseta il suo libro con l'intervento di Edoardo Camurri.

Quando: Venerdì 2 marzo 2007 - Ore 18.00
Dove: la Feltrinelli – Libri e Musica Galleria Colonna 31/35 - Roma

“Una guida pratica per apparire più intelligenti (e ridere dei propri contemporanei. L’una cosa non impedisce l’altra).” Corinne Maier

Dopo il mito del Lavoro, la pausa della Psicoanalisi, è la volta della Cultura e, di nuovo, la penna corrosiva di Corinne Maier non lascia scampo.

Ma dove nascono gli intellettuali? Sono una specie a parte, che va protetta, o un gruppo provinciale di amici pseudo-impegnati per niente diversi dai comuni mortali? Perché leggono solo libri sconosciuti, usano solo parole incomprensibili, si incrociano solo tra loro in improbabili relazioni sentimentali? E, soprattutto, sono davvero invidiabili e felici? Corinne Maier smonta il mito degli intellettuali, additandone vizi, vezzi, miti, alibi, miserie e piccolezze, regalando infine al lettore anche un imperdibile ed esilarante test, con domande, punteggio e profili: “Sei anche tu un intellettuale?”

Corinne Maier economista, dopo aver lavorato a lungo per la EDF (Electricité de France) – e averla abbandonata in seguito a Buongiorno pigrizia – dedica buona parte del suo tempo libero alla psicoanalisi e alla scrittura. Presso Bompiani è apparso, nel 2005, Buongiorno pigrizia. Come sopravvivere in azienda lavorando il meno possibile, e nel 2006 Buongiorno lettino. Come sopravvivere all’analisi ridendo.

Torna alla pagina delle news