Recensioni libri

Premio Nazionale di Narrativa Bergamo

Pubblicato il 20-04-2007


L’attesa per conoscere il titolo del libro vincitore della XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo sta per finire. Tutte le incertezze e le congetture della vigilia cadranno nel tardo pomeriggio di giovedì 26 aprile, quando sarà effettuato in forma pubblica lo spoglio delle schede di votazione.

Alle 18,00 di giovedì 26 Aprile, nella sala “Gerusalemme Liberata” (al primo piano, con ingresso da Viale Roma 2/A) messa a disposizione dalla Banca Popolare di Bergamo – Gruppo BPU nella sua sede storica di Bergamo Bassa, inizieranno le operazioni di spoglio.

Manca ormai pochissimo alla chiusura delle urne: i componenti della Giuria popolare hanno infatti tempo fino al 20 aprile per riconsegnare le schede, compilate con il loro voto e – se lo ritengono – anche con un giudizio critico. Com’è noto, quest’anno sono in lizza, in ordine alfabetico: Marosia Castaldi con “Il Dio dei corpi” edito da Sironi, Toni Fachini con “Ultimo piano senza ascensore” pubblicato da Effigie, Paolo Nori con “Noi la farem vendetta” edito da Feltrinelli, Antonio Pascale con “S’è fatta ora” pubblicato da Minimum Fax, e infine Walter Siti con “Troppi paradisi” edito da Einaudi.
Verranno aperte le urne e i voti espressi saranno proclamati a voce alta e contati alla presenza del Presidente dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, Massimo Rocchi. Come nelle ultime edizioni, intorno alle 19,00 si potrà con tutta probabilità conoscere il nome del libro più votato: e, ovviamente, del suo autore, che si presume starà attendendo trepidante, al pari degli altri finalisti, l’esito della votazione.
Allo spoglio – come a tutti i momenti significativi della manifestazione – sono invitati i Giornalisti che vorranno partecipare; oltre a tutto il pubblico interessato, ammesso nei limiti di capienza della sala.
Con la designazione del vincitore, anche la XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo si avvia verso la sua conclusione. Ricordiamo che il Premio deve ancora celebrare il suo momento più solenne, che avrà luogo Sabato 12 maggio alle ore 16,45 con la premiazione del vincitore. Nella cornice della splendida Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, l'autore del libro più votato avrà l'onore di essere premiato, quest'anno, da ABRAHAM YEHOSHUA, scrittore e professore di letteratura comparata, presso l’Università di Haifa. Abraham Yehoshua è considerato lo scrittore israeliano più conosciuto nel mondo: la sua narrazione penetra la storia del popolo ebreo, analizza i conflitti mediorientali, attraversa i sentimenti che animano gli individui. Il pubblico pervenuto,  potrà poi proseguire l'incontro con il prestigioso autore durante la conferenza, organizzata dall'Associazione per la Cultura Sinapsi, che seguirà subito dopo la cerimonia di premiazione. Per tale motivo, quest'anno l'Organizzazione del Premio dovrà concentrare maggiormente il Programma che prevede:

La consegna degli speciali riconoscimenti istituiti – grazie al sostegno di due sponsor storici della manifestazione, la Banca Popolare di Bergamo e il Credito Bergamasco – per premiare i migliori giudizi critici espressi rispettivamente dai giurati “over 25” e dalla componente “giovane” della Giuria popolare.
La proiezione di un breve, ma significativo filmato, in memoria di Giorgio Messori, vincitore della passata XXII edizione del Premio e recentemente purtroppo scomparso. 
  
Nel corso di questa cerimonia, il trionfatore della XXIII edizione riceverà fra l’altro un assegno di duemila e cinquecento Euro, mentre cinquecento Euro andranno a ciascuno degli altri autori finalisti: un montepremi che ricalca, in valore assoluto, quello distribuito già a partire dalla prima edizione del Premio. Solo all’indomani della cerimonia di premiazione potrà dirsi consegnata agli archivi anche l’avventura della XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo: una vicenda entrata nella sua fase più appassionante verso la metà di febbraio quando, su indicazione del Comitato Scientifico, sono stati annunciati gli autori e i titoli dei libri finalisti.

SITO WEB UFFICIALE:
www.premiobg.it

Torna alla pagina delle news