Recensioni libri

José Eduardo Agualusa vince il Premio Indipendent

Pubblicato il 02-05-2007


José Eduardo Agualusa è il primo africano ad essersi aggiudicato il Premio Independent Foreign Fiction, sponsorizzato dall'Arts Council con il suo Libro "The Book of Chameleons".

Ha vinto il Premio di ben 10,000£ (14,680 euro), da dividere con il traduttore Daniel Hahn, per la sua originalità e profonda umanità. Il libro ambientato nell'Angola odierna narra la natura mutevole della verità con un'inusuale narratore: la lucertola.

E’ nato a Huambo, in Angola, 1960, in una famiglia portoghese per parte di padre e brasiliana per parte materna. Sposato, padre di due figli, i suoi libri sono stati tradotti in varie altre lingue. Giornalista, divide il suo tempo tra Luanda, Lisbona e il Brasile. E’ membro dell’Unione degli Scrittori Angolani.

Per Agualusa il portoghese, la lingua in cui scrive, non è più l’idioma dei colonizzatori di un tempo, bensì “una lingua africana, che ha accolto i concetti, le espressioni, i ritmi ed i sentimenti del popolo angolano”.
La sua prima opera, “A Conjura” (La congiura), è stato pubblicato nel 1989. Il tema centrale di questo romanzo storico, ambientato tra il 1880 e il 1911, è il mescolarsi delle culture nella società angolana moderna.

Torna alla pagina delle news